HomeAudio e VideoTrust Gaming GXT 232 Mantis - Recensione completa

Trust Gaming GXT 232 Mantis – Recensione completa

Anche se computer portatili, webcam e altri dispositivi integrano microfoni per la cattura dell’audio, questi ultimi non offrono una buona qualità.

Buoni per le emergenze o per brevi conversazioni, di certo non possono risultare utili per streaming, vlog, video, conferenze e call da remoto.

A tale proposito, vale la pena allora valutare un microfono USB come il Trust Gaming GXT 232 Mantis, che non costa tantissimo ma promette molto. 🙂

Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Trust Gaming GXT 232 Mantis - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Confezione completa di shock-mount, anti pop e treppiede
  • Facile da collegare e usare
  • Buona qualità di registrazione…

Contro:

  • … ma volume accettabile fino a 15-20 cm di distanza
  • Buono per iniziare, meno per gli esperti
  • Non si può staccare il cavo USB

Trust è uno di quei marchi che, nell’ambito delle periferiche per computer, ha costruito una buona reputazione sin dalla fondazione nel 1981.

Quasi a voler tenere fede al suo nome, il brand olandese è un produttore affidabile per i dispositivi entry level e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Come avvenuto con la soundbar GXT 620 Axon, o con la tastiera GXT 835 Azor, qui vedremo se il microfono Trust Gaming GXT 232 Mantis può fare al caso tuo.

Sei pronto? Iniziamo subito! 😉

Trust Gaming GXT 232 Mantis
9.386 Recensioni

Contenuto della confezione

Partiamo dalla scatola di vendita del Gaming GXT 232 Mantis, cioè dal primissimo incontro che avrai con il modello prodotto da Trust.

All’interno, una volta aperta la confezione, troverai:

  • Trust Gaming GXT 232 Mantis, microfono USB;
  • un filtro pop;
  • un treppiede da scrivania;
  • uno shock-mount.

Nello specifico, lo shock-mount è il particolare supporto in cui inserire un microfono e che ha la funzione di proteggerlo dai movimenti e dalle vibrazioni.

In pratica, funge come ammortizzatore e permette di evitare fastidiosi rumori durante la registrazione. 🙂

In generale, la confezione del microfono di Trust è di ottimo livello. Ha tutti gli accessori giusti e tutti di buona qualità.

Design e connessioni

Il Trust Gaming GXT 232 Mantis è un microfono che, al netto degli accessori, si distingue per le dimensioni contenute.

Il dispositivo misura infatti 150 mm in lunghezza dalla punta all’inizio del cavo, 50 mm in larghezza e 35 mm in profondità.

Il peso è di 120 grammi, un buon compromesso fra la qualità delle componenti e del rivestimento e la leggerezza richiesta per l’uso quotidiano.

In alto il microfono ha la griglia che protegge il sensore a condensatore con pattern omnidirezionale. In basso c’è invece il cavo con connettore USB lungo 1,5 metri.

Trust Gaming GXT 232 Mantis Microfono USB per Streaming, Shock-Mount, Filtro Pop e Treppiede, per PC, PS4 e PS5, Nero

La lunghezza è buona perché permette di raggiungere qualsiasi porta USB del tuo computer. Tuttavia, e si nota qui che parliamo di un dispositivo entry level, il cavo non è rimovibile.

Nonostante ciò, non ha il classico rivestimento in plastica: la protezione è in tessuto intrecciato in modo da offrire una maggiore protezione. 😉

Il corpo principale del GXT 232 Mantis dovrà essere inserito nello shock-mount che:

  • grazie a un sistema di viti, può montare anche il filtro pop;
  • potrai collegare anche al treppiede da scrivania.

In tutti e tre i casi, gli accessori sono solidi e realizzati con cura. Se lo shock-mount e il filtro pop sono progettati su misura per il microfono Trust, il treppiede è compatibile anche con altri microfoni e viceversa. 🙂

Ma non solo: potrai ruotare il dispositivo sull’asse verticale (non su quello orizzontale) in modo da orientarlo al meglio.

Da questo punto di vista, il pregio del microfono è quello di presentare un kit perfetto per iniziare a fare streaming con un certo livello.

Certo, come vedremo, non parliamo di una qualità eccezionale. Eppure, l’idea di Trust di offrire un set completo per migliorare la qualità di registrazione è vincente. 😉

Qualità registrazioni

Trattandosi di un microfono da scrivania economico, la parte relativa alla qualità di registrazione del Trust Gaming GXT 232 Mantis non dovrebbe riservare sorprese.

Eppure, una volta assestate le aspettative, “sorprendere” è proprio la parola giusta. 🙂

Trust Gaming GXT 232 Mantis Microfono USB per Streaming, Shock-Mount, Filtro Pop e Treppiede, per PC, PS4 e PS5, Nero

Il microfono prodotto da Trust ha infatti un tipo di sensore a condensatore con pattern omnidirezionale. Ciò vuol dire che non si limiterà a catturare i suoni che stanno direttamente di fronte al sensore.

Al contrario, potrai registrare con una buona fedeltà anche se ti posizioni ai lati del microfono. La qualità della cattura è buona considerando il prezzo e:

  • da una parte, non ha paragoni con quella dei microfoni integrati nei portatili o nelle webcam;
  • dall’altra parte, riesce a offrire una buona pulizia del suono, con un fruscio di fondo quasi inesistente.

Come puoi immaginare, ci sono però dei compromessi che il produttore ha dovuto raggiungere.

Di quello che riguarda il design – il cavo fisso e non rimovibile – ti ho già parlato. Per quanto riguarda la cattura audio, invece, dovrai curarti di tenere il microfono a una distanza massima di 15 o 20 centimetri.

Se posizioni il Trust Gaming GXT 232 Mantis più lontano, potresti sperimentare un volume di registrazione più basso. Una distanza di massimo 15 o 20 centimetri sarà un buon compromesso. 😉

C’è da dire però che, nel caso tu voglia aumentare il volume con programmi di editing audio, la qualità non ne risentirà più di tanto.

Conclude il quadro una minima tecnologia di riduzione del rumore ambientale, che funziona discretamente ma è ovviamente aiutata da ambienti silenziosi.

Trust Gaming GXT 232 Mantis Microfono USB per Streaming, Shock-Mount, Filtro Pop e Treppiede, per PC, PS4 e PS5, Nero

Compatibilità e feature

I microfoni USB non assicurano magari la qualità di quelli XLR in combinazione con schede audio dedicate, eppure hanno un certo fascino. E per buone ragioni:

  • da un lato, lo standard USB 2.0 con i suoi 480 Mbps è sufficiente per il trasferimento dati del microfono;
  • dall’altro lato, l’uso del connettore USB Tipo A li rende compatibili con tantissimi dispositivi diversi.

Se consideriamo quest’ultimo punto di vista, il Trust Gaming GXT 232 Mantis non delude le aspettative e può essere utilizzato con diversi device.

Il computer fisso e il laptop, certo, così come i PC all in one, ma anche PS4 e PS5, Xbox One e Xbox Series X e Series S.

Basterà collegare il cavo USB a una porta USB libera e il riconoscimento avverrà immediatamente. Non avrai bisogno di driver, software o altre applicazioni.

Considera però che, nel caso di un MacBook fra quelli più recenti, non avrai una porta USB Tipo A ma soltanto Tipo C. Per usare il microfono dovrai prendere un adattatore USB oppure utilizzare un hub. 😉

Trust Gaming GXT 232 Mantis
9.386 Recensioni

Conclusioni

Il Trust Gaming GXT 232 Mantis si è rivelato un ottimo microfono da scrivania per streamer, vlogger e riunioni in videoconferenza.

Certo, il dispositivo scende a compromessi su alcuni aspetti in modo da evitare l’aumento dei costi di produzione.

Eppure, per quello che costa, si tratta di un modello che ti consiglio se vuoi migliorare la qualità dei microfoni integrati e non vuoi spendere molto.

Per confrontarlo con le alternative, qui trovi la guida ai migliori microfoni da streamer! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Registrazioni audio
Funzionalità

Considerazioni

Il Trust Gaming GXT 232 Mantis è un ottimo microfono da scrivania entry level. Capace di migliorare l'audio rispetto ai microfoni integrati, è perfetto per iniziare a fare streaming, podcast, vlog spendendo poco.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Differenza tra LAN e WLAN - Quale scegliere?

Differenza tra LAN e WLAN – Quale scegliere?

0
Il collegamento a Internet è oggi una parte importante della nostra giornata con qualsiasi dispositivo e per qualsiasi utilizzo. Che tu lo faccia con un...
Migliori stampanti - Novembre 2022

Migliori stampanti

Il Trust Gaming GXT 232 Mantis è un ottimo microfono da scrivania entry level. Capace di migliorare l'audio rispetto ai microfoni integrati, è perfetto per iniziare a fare streaming, podcast, vlog spendendo poco.Trust Gaming GXT 232 Mantis - Recensione completa