Anche dopo il ban che impedisce l’uso dei servizi Google sui nuovi dispositivi, Huawei rimane uno dei brand più diffusi nell’attuale panorama tecnologico.
L’azienda cinese produce infatti periferiche informatiche come router WiFi e tecnologia indossabile come smartwatch, smartband e auricolari TWS.
Fanno parte di quest’ultimo gruppo le Huawei FreeBuds 7i, cuffie true wireless di fascia medio-alta pensate per chi vuole qualità audio e chiamate nitide.
Ma sarà davvero così? Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉

Pro:
- Cancellazione dei rumori al top
- Comode e leggere
- Chiamate di qualità
- Ottima riproduzione musicale…
Contro:
- … ma da migliorare i medi
- Autonomia soltanto discreta
- Protezione solo IP54
Non è facile scegliere le cuffie true wireless perfette per le tue esigenze, soprattutto perché ci sono tantissimi modelli disponibili che sembrano anche tutti uguali fra loro.
Nel corso di questa recensione, ti parlerò in particolare dei Huawei FreeBuds 7i, auricolari Bluetooth di fascia medio-alta pensati per musica e chiamate.
Sulla carta, rappresentano una soluzione di pregio per ascoltare le tue canzoni preferite e rispondere al telefono in tutte le situazioni.
Vediamo se davvero il brand cinese ha mantenuto le premesse, e se vale la pena acquistare queste cuffie. Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Comfort e controlli
Dal punto di vista del design, le Huawei FreeBuds 7i sono delle classiche cuffie TWS che ricordano gli AirPods di Apple.
Hanno i gommini in-ear e la stanghetta, sono abbastanza leggere (superano di poco i 5 grammi di peso per auricolare), dispongono della custodia di ricarica.
Come puoi aspettarti, il comfort è di alto livello sia per il peso ridotto sia per il grip offerto dai gommini in silicone.
Potrai anche correre con questi auricolari senza temere che cadano per terra, ma non arrivano ai livelli di comodità e funzionalità dei migliori auricolari per lo sport.
D’altronde, sono pensati per offrire un’esperienza diversa. 😉
Questi Huawei FreeBuds 7i sono auricolari TWS che danno il loro meglio quando vuoi ascoltare musica o parlare al telefono senza l’ingombro dei cavi.
Sono perfetti per spostarsi in città e sui mezzi pubblici, ma anche nell’uso domestico e la TV se non vuoi ricorrere a soluzioni come le migliori cuffie wireless.
Quanto detto fin qui vale anche per i controlli, che si trovano ai lati di ciascun auricolare e non sono fisici ma touch. Nello specifico, potrai:
- avviare e mettere in pausa un brano con un doppio tap;
- rispondere a una telefonata o chiudere la chiamata, sempre con un doppio tap;
- andare alla traccia successiva con un triplo tap;
- passare da una modalità di ANC all’altra o rifiutare una chiamata in arrivo con un tap e una pressione prolungata;
- aumentare o diminuire il volume tramite uno scorrimento.
Come vedi, i controlli sfruttano al massimo le possibilità offerte dall’interfaccia touch, tanto da permettere anche la regolazione del volume e della riproduzione.
Manca soltanto la possibilità di andare alla traccia precedente, che comunque potrai implementare tramite l’app per smartphone.
In più, non sono previsti comandi con il tap singolo: si tratta di una soluzione elegante per prevenire tocchi accidentali. 😉
Confezione e custodia
All’interno della confezione di vendita delle Huawei FreeBuds 7i trovi tutto il necessario per trovare il comfort giusto e ricaricare gli auricolari.
Ecco il contenuto della scatola:
- Huawei FreeBuds 7i, cuffie true wireless;
- custodia di ricarica;
- quattro set di gommini in-ear di misure diverse;
- manuale e garanzia.
La custodia di ricarica, in particolare, non è così compatta come in altri modelli, per esempio i Samsung Galaxy Bud3.
Misura 57,8 x 57,8 x 27,8 millimetri, e pertanto non è ingombrante, ma di certo non è comoda da portare nella tasca di un jeans.
Allo stesso tempo, non avrai alcun problema per la tasca di un cappotto o di uno zaino. Considera poi che il peso non arriva a 40 grammi, per cui non si può certo definire pesante.
Fra poco vedremo se questa scelta si riflette anche sull’autonomia della batteria interna. 😉
Specifiche e prestazioni
Hanno controlli touch completi, sono comodi e leggeri, hanno una custodia che non ingombra troppo: lo abbiamo appena visto nei paragrafi precedenti.
Ma come suonano questi Huawei FreeBuds 7i?
Una prima risposta alla domanda arriva dalle specifiche tecniche relative al comparto audio, composto da:
- driver dinamici da 11 mm;
- gamma di frequenze riprodotte da 20 Hz a 40 kHz;
- risposta in frequenza che privilegia bassi e alti.
In effetti, di base il suono degli auricolari TWS di Huawei spinge molto sulle frequenze basse e riproduce gli alti con una chiarezza molto elevata.
A farne le spese sono le frequenze medie, che tuttavia si sentono abbastanza bene, soprattutto dopo un’equalizzazione apposita tramite app. 😉
Le diverse modalità EQ disponibili rappresentano la base del particolare audio spaziale offerto dalle Huawei FreeBuds 7i, insieme a:
- sensore a infrarossi;
- sensore Hall;
- accelerometro;
- giroscopio;
- sensore vocale a conduzione ossea.
Queste componenti hardware permettono alle cuffie di offrire una riproduzione audio a 360° che si adatta ai movimenti della testa e propone un’esperienza variegata.
Tramite l’app Huawei AI Life potrai, infatti, selezionare modalità diverse di suono spaziale e quindi adattare l’ascolto alle tue esigenze. 😉
La funzione è ben implementata e, pur non raggiungendo le performance nell’audio virtuale delle migliori cuffie da gaming, offre una buona rosa di possibilità da sfruttare.
Un discorso a parte va fatto per la qualità delle telefonate, che rappresentano un altro dei punti forti dei FreeBuds 7i, grazie anche alla tecnologia ANC.
Funzionalità e autonomia
La tecnologia di cancellazione attiva dei rumori ambientali è infatti integrata in modo eccezionale in questi auricolari.
Di conseguenza, i Huawei FreeBuds 7i sono perfetti per sostituire lo smartphone durante le chiamate, e mantenere libere le mani.
Certo, qualche incertezza si nota in ambienti troppo rumorosi o con rumori troppo presenti, o ancora con un vento persistente.
Ma si tratta di prestazioni migliori rispetto alla maggior parte degli auricolari true wireless, anche considerando quelli con ANC integrato. 😉
Buona anche l’autonomia delle cuffie, che è di:
- fino a 8 ore per singola carica con ANC disattivato, e fino a 5 ore con ANC attivo;
- fino a 35 ore, considerando anche la custodia, con ANC disattivato o 20 ore con ANC attivo.
Si tratta di valori che tutto sommato sono paragonabili a quelli di altri modelli simili, ma che certamente non fanno gridare al miracolo.
Vanno bene, soprattutto se consideri la qualità della riproduzione, la qualità delle telefonate, la qualità della cancellazione attiva dei rumori. 😉
Per finire, i Huawei FreeBuds 7i si collegano tramite Bluetooth 5.4, lo standard più recente, e hanno la certificazione IP54, che assicura una protezione media:
- dalla polvere;
- dagli schizzi d’acqua
C’è poi anche il supporto alla connessione simultanea a due dispositivi. Per esempio, potrai collegare gli auricolari in contemporanea allo smartphone e al computer, o allo smartphone e alla console portatile, e passare facilmente dall’uno all’altra. 😉
Conclusioni
In definitiva, i Huawei FreeBuds 7i sono degli ottimi auricolari true wireless capaci di offrire una riproduzione di alta qualità e delle chiamate cristalline.
Hanno inoltre una buona autonomia e diverse funzionalità avanzate che rendono l’uso estremamente comodo, e adatto a tutte le esigenze. 😉
Se però vuoi confrontarle con le principali alternative, e magari trovarne anche qualcuna adatta ad un budget più contenuto, qui trovi la guida ai migliori auricolari Bluetooth! 😉


