Home Networking Come connettere ed entrare nella console di uno switch HP con Putty.exe...

Come connettere ed entrare nella console di uno switch HP con Putty.exe (Command-line)

Hai bisogno di poter connettere il tuo computer ad uno switch HP, mediante la seriale? Non conosci il metodo e non sai quali sono i cavi corretti da utilizzare? Non preoccuparti, ti ho preparato tutto in questa breve guida che ti spiegherà passo passo come poter eseguire le operazioni necessarie alla connessione.

Ti spiegherò come e dove collegare i cavi, i software da utilizzare ed il modo in cui connetterti. l’unica cosa che devi fare è seguirmi. 😉

Sei pronto? Iniziamo!

Come connettere ed entrare nella console di uno switch HP

  1. Scaricate il programma Putty che vi servirà per connettervi alla console del vostro switch (puoi trovarlo tranquillamente su internet).
  2. Connettete il cavo fornito da hp solitamente di colore “azzurro” al vostro pc, ovviamente il vostro pc dovrà essere munito di una porta seriale.
    Note: Nel caso il vostro computer non fosse provvisto di una porta seriale, ti serirà un convertitore da seriale ad USB (Serial to USB)
    Ecco ciò che fa al caso tuo:
    Cavo Seriale per Console (cavo azzurro, anche se è Cisco è uguale a quello HP)
    Convertitore USB – Seriale
  3. Aprite Putty che è un eseguibile,  quindi non ci sarà bisogno di installarlo
  4. Ora avete due modi per potervi connettere al vostro switch HP, tramite SSH oppure tramite Telnet. Nel primo caso avrete bisogno di una seriale, come specificato nel punto precedente, mentre nel secondo caso dovrete conoscere l’indirizzo ip del vostro Switch HP. Nella barra di  Putty inserite la COM corretta se avete scelto la seriale e cliccate su SSH che di default è già selezionato per poter accedere alla console e premete ok, mentre se avete scelto il Telnet, inserite l’indirizzo ip dello switch e selezionate l’opzione telnet e premente ok.

    Configurazione in Seriale

    Come connettere ed entrare nella console di uno switch HP con Putty.exe (Command-line)

    Putty in Telnet

    Come connettere ed entrare nella console di uno switch HP con Putty.exe (Command-line)

  5. Ora se tutto è andato per il meglio si aprirà una finestra nera con un cursore verde, premete qualche volta il tasto invio per vedere vi viene richiesto lo user per potervi accedere. Accedete alla consolle con le credenziali che dovrete conoscere.
  6. Siete riusciti ad accedere al vostro switch

 Link utilili

Convertitore da USB a Seriale

Cavo Seriale per Console (cavo azzurro, anche se è Cisco è uguale a quello HP)

Download Putty.exe – Sito ufficiale

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

ASUS DSL-AC88U recensione

ASUS DSL-AC88U AC3100 – Recensione completa

La crescente richiesta di una connessione a Internet sempre più veloce ha portato, negli ultimi anni, a un cambiamento nelle proposte di quasi tutti...
Come collegare il mouse al PC - Guida completa

Come collegare il mouse al PC – Guida completa

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!