Home » Guide e Tutorial » Come eliminare malware

Come eliminare malware

Se il tuo computer sembra rallentato in questi ultimi tempi, ecco una semplice guida che ti permetterà di capire come eliminare malware dal tuo computer in tutta autonomia e soprattutto gratis.

Hai un computer che è diventato impossibile da utilizzare? E’ lento e macchinoso durante le operazioni? Appaiono molti errori e molti dei quali casuali?

Probabilmente il tuo computer è affetto da uno o più malware, il quale può causare danni più o meno gravi al sistema.

Ma niente paura, se seguirai attentamente questa guida potrai capire in tutta semplicità come rimuovere ed eliminare malware, senza alcun tipo di problema dal tuo pc 😉 .

Sei pronto? Si inizia!

Come eliminare malware

Come eliminare malware

Con il termine malware come dice la fonte Wikipedia, indica un qualsiasi software creato appositamente con il solo scopo di arrecare danni ad un computer, o nel sistema informatico in cui viene eseguito.

Ecco perché bisogna sempre tenersi alla larga da questo tipo di programmi, nei casi più gravi spesso bisogna riccorrere alla reinstallazione del sistema operativo se troppo danneggiato dall’infezione.

Le possibili cause

Innanzitutto devi cercare di capire cosa ha causato la tua problematica.

Questo è un passo molto importante per la buona riuscita dell’operazione, perché bisogna cogliere qual’è stato l’errore che ha permesso al malware di innestarsi nel tuo sistema e far si che non accada una seconda volta, altrimenti sarebbe tutto inutile se ogni volta sei sempre allo stesso punto.

Da come ho potuto constatare con l’esperienza nel campo dell’informatica, il 90% dei computer che hanno contratto uno o più malware, sono stati infettati durante l’installazione di un applicativo trovato su un sito web non sicuro. Quando succede e come accorgersi?

#1 attento quando installi un nuovo software

Spesso, quando tenti di installare un software gratuito dalla rete durante l’installazione se leggi attentamente, ti viene proposto (oltra a quello che stai già installando) di scaricare altri software praticamente inutili sul tuo computer.

L’installazione di questi programmi potrà determinare il rallentamento del computer al prossimo riavvio, il cambio dell’home page dei tuoi browser di ricerca, pubblicità pop-up che apparirà sul computer e così via.

Quindi devi stare molto attento prima di installare un nuovo software, leggi bene gli step e non premere continuamente “Avanti, avanti,…“.

#2 Attento agli allegati della e-mail ricevute

Quando ricevi mail strane come ad esempio fatture telefoniche, comunicazioni bancarie errate, noterai che in esse è contenuto un piccolo file del tipo “nome_del_file.pdf.zip“. A prima vista può sembrare un normalissimo pdf anche se in realtà è un file zippato.

L’apertura di questo allegato, potrebbe portare danni catastrofici al tuo sistema operativo. Ho avuto alcune esperienze in merito, il malware aveva cancellato l’intero hard disk dell’utente.

A volte capita che queste e-mail non vengano spostate nello spam ancora prima di essere recaptiate, in rete ne girano moltissime e ne basta solo una per compromettere la stabilità del tuo Windows.

#3 attendo alle pubblicità ingannevoli sul web

Eccoti al terzo passo che ti porterà ad eliminare malware.

Quando si naviga su internet, vi sono banner molto ingannevoli, che a volte possono attirare l’attenzione degli utenti (soprattutto i più inesperti), con offerte incredibili.

Mediante il clic di codeste pubblicità l’utente viene dirottato su una nuova pagina, il cui scopo è quello di far pagare una somma di denaro per partecipare ad un concorso, oppure di installare un software con svariate premesse; evita questi inganni.

Ricorda una cosa, nessuno regala nulla, se trovi un’offerta incredibile, un concorso che promette “oro” o un premio, forse sei davanti ad una possibile inganno pubblicitario; il consiglio che ti posso dare in questo caso è quello di tenerti lontano e di non cliccare assolutamente.

Se hai problemi con finestre che si aprono casualmente durante l’utilizzo del tuo computer eccolo la guida corretta per te:

Risoluzione

Eccoti giunto finalmente al punto più interessante, ossia quello dove riuscirai ad eliminare malware dannosi per il tuo sistema operativo.

Per poter effettuare questo tipo di operazione sul tuo computer, hai bisogno di un software che esegua una scansione approfondita su più livelli del tuo sistema operativo. Il software di cui sto parlando si chiama Anti-Malware, ed è sviluppato dalla casa Malwarebytes.

Anti-Malware è un software gratuito, la casa produttrice lo tiene sempre aggiornato ed è perfetto per ciò che devi fare tu al fine di risolvere il problema.


Ora che hai scaricato il software, segui le indicazioni che ti sto per dare, in modo da riuscire al meglio ad eliminare malware dal tuo pc.

  1. Installa il software (non attivare la versione premium, non ci servirà).
  2. Aggiorna Anti-Malware, probabilmente lo farà in automatico al primo riavvio.
  3. Avvia una scansione completa del sistema operativo e lascia che il programma finisca.
  4. A questo punto, applica le modifiche consigliate.
  5. Recati nella sezione storia o History, ed elimina tutte le voci.
  6. Riavvia il tuo computer.
  7. Fatto.

Sono sicuro che già dal primo riavvio, avrai notato qualcosa di diverso; il tuo pc sarà stato più veloce e sicuramente le possibili pubblicità che apparivano oppure gli errori/malfunzionamenti che notavi saranno stati debellati, tutto ciò perché sei riuscito ad eliminare malware dal tuo sistema operativo.

Se eliminare malware non è bastato al tuo computer per farlo tornare in forma come una volta, potresti dare un’occhiata a questi articoli che potrebbero esserti d’aiuto:

Sommario
Come eliminare malware
Nome Articolo
Come eliminare malware
Descrizione
Semplice guida su come rimuovere ed eliminare malware su un computer in tutta facilità. Ecco come fare per eliminare i malware dal pc.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

D-Link-DSL-3590L-cloud-router

D-Link DSL-3590L Wireless AC1900 – Recensione Completa

Se hai bisogno di un modem router adsl2+ dalle ottime prestazioni, ma con un ottica …

migliori_dns_server_2016

Migliori DNS 2016, i più veloci

Dopo il successo della guida relativa al 2015 sui migliori DNS, ecco che arriva per …