HomeAudio e VideoAvantree HT280 - Recensione completa

Avantree HT280 – Recensione completa

Vedere qualcosa in TV – un programma, una serie Netflix o un video YouTube – vuol dire stare sempre a una certa distanza.

In alcune occasioni, soprattutto in casi di ipoacusia o durante le ore notturne, ti ritrovi davanti a una scelta:

  • alzare di molto il volume della TV, con il rischio di disturbare altre persone;
  • tenere basso il volume della TV, con il rischio di non capire bene cosa succede sullo schermo.

C’è tuttavia una terza scelta, ovvero utilizzare delle cuffie wireless pensate per il televisore, come le Avantree HT280.

Scorri in basso per leggere la recensione completa e capire se fanno al caso tuo! 😉

Avantree HT280 - Recensione completa

Pro:

  • Connessione tramite AUX, RCA, cavo ottico
  • Autonomia fino a 12 ore
  • Volume massimo molto alto
  • Buona qualità audio…

Contro:

  • … ma bassi molto presenti
  • Portata ridotta con muri e porte
  • Non sono cuffie economiche

Benché sia stato in parte sostituito dal mercato delle cuffie Bluetooth, il settore delle cuffie wireless è ancora molto florido.

Le ragioni sono diverse, e vanno dalla maggiore portata del segnale al fatto che molti dispositivi non dispongono ancora della tecnologia Bluetooth.

Inoltre, cuffie a radiofrequenza come le Avantree HT280 offrono versatilità e qualità di riproduzione spesso superiori alla media.

Nel corso dell’articolo, cercheremo di capire quali sono i pro e i contro del modello e se vale la pena considerarlo per un acquisto. 🙂

Sei pronto? Iniziamo!

Avantree HT280
776 Recensioni

Comfort e controlli

Delle cuffie wireless come le Avantree HT280 sono in realtà una sorta di “kit” composto:

  • dalle cuffie vere e proprie, di solito in formato over ear (circumaurale), anche se esistono modelli on ear;
  • dalla base di collegamento e ricarica.

Nello specifico, quest’ultima serve sia per ricaricare le batterie delle cuffie sia per il collegamento via cavo al televisore.

Per funzionare, infatti, le cuffie wireless trasmettono e ricevono tramite radiofrequenza dalla base, che però può essere collegata al televisore con un cavo audio.

In particolare, la base delle HT280 di Avantree presenta una serie di ingressi e porte fra le più complete del panorama wireless.

Sulla parte posteriore, partendo dall’alto troverai:

  • un selettore del tipo di audio in arrivo dalla sorgente, se ottico, coassiale o analogico;
  • un attenuatore a 0 dB o -8 dB;
  • l’ingresso per il cavo ottico;
  • l’ingresso per il cavi coassiale;
  • i due input RCA;
  • il selettore per l’accensione o spegnimento della base delle cuffie;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione.

In alto, sempre sulla base di ricarica, trovi i pin su cui poggiare le cuffie per ricaricare la batteria.

Passando alle cuffie vere e proprie, come ti dicevo prima il design è over ear e tende quindi a coprire l’orecchio. Per fortuna, però, il modello non pesa tantissimo né stringe molto sulla testa. 🙂

Dal punto di vista dei controlli, rispetto a modelli come le RS 175-U di Sennheiser qui avrai la possibilità di regolare il volume direttamente dal padiglione sinistro.

Oltre ai due pulsanti appositi, c’è anche il tasto di accensione e spegnimento.

Avantree HT280 Cuffie Wireless per TV Senza fili con Trasmettitore RF 2.4G, Dock di ricarica, Sistema Ottico Digitale, Cuffia ad Alto Volume Ideale per Anziani, Portata 30 Metri, Plug&Play

Contenuto della confezione

Come da tradizione per le cuffie wireless che funzionano a radiofrequenza, nella scatola di vendita c’è tutto il necessario per le varie possibilità del modello.

Nello specifico, all’interno della confezione troverai:

  • Avantree HT280, cuffie wireless;
  • base di ricarica e trasmissione/ricezione del segnale;
  • cavo ottico;
  • cavo da jack 3,5 mm a RCA audio;
  • adattatore jack da 6,3 mm a 3,5 mm;
  • cavo audio RCA;
  • cavo audio con jack da 3,5 mm;
  • manuale utente.

Puoi vedere già da questa lista come Avantree abbia incluso tutti i cavi adatti a collegare la base delle cuffie nel modo che riterrai opportuno.

Sarebbe altrettanto opportuno che anche tutti gli altri produttori – e non soltanto di cuffie – iniziassero a fare così.

Avantree HT280 Cuffie Wireless per TV Senza fili con Trasmettitore RF 2.4G, Dock di ricarica, Sistema Ottico Digitale, Cuffia ad Alto Volume Ideale per Anziani, Portata 30 Metri, Plug&Play

Riproduzione audio e autonomia

Viste le tante possibilità di collegamento offerte da queste cuffie wireless, è lecito aspettarsi una qualità della riproduzione audio all’altezza.

E qui le Avantree HT280 non deludono e anzi offrono un audio di fattura decisamente elevata e superiore alla media della fascia di prezzo.

Inoltre, il volume in uscita è molto alto e non perde comunque di definizione su tutte le frequenze. Benché il suono sia equilibrato a tutti i volumi, emergono le frequenze basse ma non al punto di coprire i medi e gli alti.

Per un ascolto di programmi TV, serie Netflix o video su Internet in una smart TV, non avrai alcun problema. 😉

Molto buona anche l’autonomia delle batterie, che può arrivare fino a 12 ore a volume compreso fra metà e tre quarti.

Ovviamente, abbassandolo potrai contare su una durata superiore e, viceversa, alzandolo l’autonomia si ridurrà di conseguenza.

Le batterie impiegate dalle Avantree HT280 sono di tipo AAA e ovviamente ricaricabili. A tale proposito, se necessiti di un paio di riserva e di un caricatore, ti consiglio:

Avantree HT280 Cuffie Wireless per TV Senza fili con Trasmettitore RF 2.4G, Dock di ricarica, Sistema Ottico Digitale, Cuffia ad Alto Volume Ideale per Anziani, Portata 30 Metri, Plug&Play

Trasmissione wireless e latenza

Le cuffie wireless prodotte da Avantree non utilizzano il Bluetooth, come ti accennavo più su nella recensione, ma la trasmissione wireless a 2.4 GHz.

Da questo punto di vista, mi ha molto stupito l’assenza di interferenze dovute a smartphone, router e altri dispositivi di rete. E questo è un aspetto molto positivo. 🙂

La distanza di ricezione del segnale è di massimo 30 metri a patto che non vi siano grandissimi ostacoli fra la base e le cuffie. Tuttavia, anche con muri e porte in mezzo non scende sotto i 15-20 metri.

Buona anche la latenza di circa 10 ms. Non te ne accorgerai nemmeno mentre guardi un film, mentre potrai utilizzare le Avantree HT280 anche per suonare o registrare senza cavi in mezzo.

Certo, siamo ai limiti dell’usabilità per questo scopo e non stiamo parlando di cuffie da studio. Eppure, si tratta di un plus che fa piacere considerare per un modello di fascia alta come questo. 😉

Avantree HT280
776 Recensioni

Conclusioni

Le Avantree HT280 si confermano cuffie wireless per TV in grado di offrire versatilità, tante possibilità di connessione ed elevata qualità audio.

Ideali per anziani, ipoudenti o se hai semplicemente bisogno di vedere la TV a distanza, sono un modello pensato e assemblato decisamente bene. 🙂

Se però vuoi confrontarle con le alternative, e magari trovare qualcosa che costi un filino meno, qui trovi la guida alle migliori cuffie wireless! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Le Avantree HT280 sono delle ottime cuffie wireless pensate per offrire versatilità e durata con una singola carica. Hanno una dotazione estremamente completa, tante possibilità di collegamento e i controlli del volume sul padiglione.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
Avantree HT280 - Recensione completaLe Avantree HT280 sono delle ottime cuffie wireless pensate per offrire versatilità e durata con una singola carica. Hanno una dotazione estremamente completa, tante possibilità di collegamento e i controlli del volume sul padiglione.