Home » Recensioni » Action Cam » Xiaomi Yi 4k – Recensione Completa

Xiaomi Yi 4k – Recensione Completa

La Xiaomi Yi 4k è l’ultimo modello di action cam immessa nel mercato dall’omonima casa cinese, nata dalla collaborazione tra la Xiaomi e la Yi technology.

E’ una mini telecamera decisa ad inserirsi  nel mercato tra i grandi nomi delle mini videocamere come Sony e GoPro, proponendo un modello di alta fascia, capace di ottenere ottime riprese o scatti sia nell’utilizzo amatoriale o in quello sportivo, con un rapporto qualità/prezzo da non sottovalutare assolutamente.

Puoi guardarla a questo link su Amazon.it

Xiaomi Yi 4k - Recensione Completa

Xiaomi Yi 4k – Design

La Xiaomi Yi 4k si presenta con un design compatto ed elegante, la forma è diversa dalle solite action cam ma è comunque molto bella da vedere, positivo il primo impatto visivo.

L’involucro esterno è  composto di una plastica resistente e costruita con materiali di pregevole fattura, difficile trovare di meglio a questo prezzo.


La parte sottostante è in metallo, dove puoi trovare l’ingresso in cui avvitare i vari accessori, la batteria e lo slot per la micro SD; mentre puoi trovare un tasto posto sul lato che ti permette di utilizzare le funzioni di accensione/spegnimento e play/stop.

L’ottica installata su questa action cam è una lente a sette strati con apertura focale F/2.8 con un’ ampiezza di 155°, capace di immagini ampie e ben a fuoco, senza il fastidioso effetto “fish eye“.

E’ disponibile in 3 colorazioni: rosa, bianca e nera, che puoi trovare a questo link.

Xiaomi Yi 4k – Caratteristiche Tecniche

 

La action cam Xiaomi Yi 4k monta uno schermo posteriore touch screen da 2.19 pollici con gorilla glass, un vetro resistentissimo utilizzato sugli smartphone di alta fascia, progettato per essere leggero e resistente.

Ha una risoluzione di 640 x 360, dove potrai vedere l’anteprima in tempo reale, guardare le tue foto o video in anteprima e per settare le impostazioni della micro videocamera, grazie anche ad un menù semplice ed intuitivo.

Questo particolare modello utilizza il sensore Sony IMX377 composto con 7 strati  di lenti in vetro, ed offre un angolo di 155° permettendoti di avere un’inquadratura ampia, grazie anche alla risoluzione da 12 megapixel che migliora la qualità complessiva della registrazione e dello scatto.

Il processore Ambarella A975SE, possiede una qualità sorprendente sia nelle riprese che nelle foto, con la possibilità di registrare in 4K a 30fps, 1080p fino a 120 fps, 720p fino a 240 fps, senza tralasciare lo stabilizzatore EIS (Electronic Image Stabilization) disponibile sono con il FULL HD, che garantisce immagini e riprese stabili senza vibrazioni.

L’audio in uscita è forse l’unica caratteristica un po’ negativa in questa action cam, i due microfoni posti sul lato offrono una buona qualità anche se non alla pari delle sue dirette rivali, bisogna stare attenti durante la registrazione a non coprire i microfoni con le dita, perchè potrebbe capitare e rovinare la tua registrazione.

La batteria della Xiaomi Yi 4k è da 1400 mAh posizionata nella parte posteriore della microtelecamera, riesce a registrare per circa 120 minuti anche con l’utilizzo del 4k, rendendo l’utilizzo più longevo e soddisfacente, ricorda che più modalità attive contemporaneamente utilizzi, e più la durata effettiva della batteria si riduce.

Xiaomi Yi 4k – Features

La Xiaomi Yi 4k ha molte modalità a disposizione per le tue foto e video, tutte selezionabili dal tuo menù, come la modalità burst, che ti permette di scattare fino a  30 foto in un secondo, la modalità time-lapse per scatti programmati in base al tempo impostato, registrazione in slow motion e tante altre ancora tutte da scoprire.

Questa action cam ha anche una connettività bluetooth 4.0 per il controllo in remoto e il WiFi a due bande, 2.4 GHz/5 GHz che possono raggiungere una velocità di download fino a 30 Mbps, rendendo il passaggio dai tuoi file multimediali dalla tua cam al PC molto più rapidi di altri modelli.

La Xiaomi Yi 4K dispone anche di uno stabilizzatore elettronico integrato (come dicevamo prima), utilizzabile però soltanto in modalità 2k e FULL HD. E’ comunque molto utile e funzionale in quanto elimina gran parte delle fastidiose e percettibili vibrazioni, anche se però non le rimuove del tutto.

Xiaomi Yi 4k – Qualità dei video

La qualità dei video in 4k della Xiaomi Yi è veramente ottima, la risoluzione è alta e dettagliata, tanto da rendere le foto realistiche come poche videocamere di questa fascia di prezzo.

Anche con le risoluzioni inferiori si comporta molto bene, grazie anche alla vasta scelta di modalità, puoi settare la tua action cam al meglio per ogni situazione ambientale in cui ti trovi, sia con eccessiva o scarsa luminosità, in modo da rendere ogni momento il più realistico possibile.

Xiaomi Yi 4k – App

L’applicazione predisposta per i modelli della Xiaomi è la Yi Action, un’applicazione facile ed intuitiva da usare che ti consente il settaggio delle impostazioni della tua action cam.

Non solo è utile al settaggio, ma serve anche per aggiornare la tua Xiaomi Yi 4k qualora fossero rilasciati aggiornamenti di firmware dalla casa produttrice.

Ti da la possibilità di essere utilizzarla anche per scattare ed inquadrare direttamente dal tuo smartphone e spostare i tuoi file multimediali dal action cam al pc.

E’ consigliato tenere sempre aggiornata la tua microtelecamera, in quanto ogni aggiornamento è puntato per migliorare quei piccoli bug che possono capitare durante l’utilizzo.

Xiaomi Yi 4k – Conclusioni

La Xiaomi Yi 4k è una action cam molto potente che si inserisce perfettamente tra le top della gamma capace di fare concorrenza a colossi nel settore come Gopro e Sony.

Una tra le qualità più importanti è il prezzo relativamente economico per la sua fascia, senza il bisogno di scendere a compromessi, comprando questa minivideocamera ti assicurerai qualità e prestazioni molto soddisfacenti.

La qualità dei video e l’audio in uscita è leggermente inferiore alla Hero 5 Black, ma la differenza di prezzo rende questo dettaglio poco significativo, quindi se cerchi qualità senza il bisogno di spendere cifre astronomiche, la Xiaomi Yi 4k può essere la scelta che fa al caso tuo.

About Michele Zigliani

Ciao sono Michele, sono appassionato di sport, informatica e videogames. Nel tempo libero mi piace dedicarmi a questo fantastico spazio, dove condivido le mie conoscenze e le mie passioni.

Guarda anche

telecamere-ad-ip-ecco-come-sceglierle

Telecamere ad IP – Ecco come sceglierle

Le telecamere ad IP sono molto richieste al giorno d’oggi, in quanto sono una tra …

Netgear D7800-100PES Nighthawk - Recensione completa

Netgear D7800-100PES Nighthawk – Recensione completa

Netgear D7800 Nighthawk è il modem router adsl WiFi che sto per presentarti in ogni …