Home Computer, componenti e accessori Transcend ESD350C - Recensione completa

Transcend ESD350C – Recensione completa

Se stai cercando un hard disk esterno veloce e con interfaccia type-C per poter scambiare velocemente i dati, Transcend ESD350C farà al caso tuo.

Quando si ha a che fare con computer molto veloci, anche lo scambio di dati deve essere alla pari, poiché un hard disk esterno meccanico potrebbe rivelarsi un “collo di bottiglia” e quindi ridurre le prestazioni del tuo hardware.

Negli ultimi anni il prezzo degli SSD si è abbassato parecchio, perciò è possibile permettersi degli SSD esterni con ottime capacità a prezzi davvero ragionevoli.

In questo articolo di parlerò dell’SSD esterno Transcend ESD350C in tutti i suoi dettagli, passando dal design alle prestazioni senza tralasciare nessun dettaglio.

Se sei curioso e vuoi scoprirne di più, scorri in basso e continua la lettura. 😉

Transcend ESD350C - Recensione completa

PRO:

  • Prestazioni elevate
  • Cavo USB-C incluso
  • Cavo USB 3.0 incluso

Contro:

Un SSD Esterno è un’opzione molto più veloce dei classici hdd meccanici, e può garantire elevate prestazioni anche se non si sta lavorando sulla memoria del PC. Certo, per poter performare al meglio ha bisogno che sia collegato ad una porta USB-C.

Guarda subito la scheda prodotto su Amazon.it di Transcend ESD350C.

Design e dimensioni

La confezione dell’hard disk esterno di Transcend è molto curata e solida, caratteristica importante per poter contenere un hard disk ed evitare che si danneggi durante il trasporto.

Il device di Transcend è contenuto in un box di plastica rigida, che non permette il contatto con le superfici della confezione, evitando di fatto di entrare in contatto con le vibrazioni più pericolose per la componentistica interna.

L’hard drive ESD350C è di piccole dimensioni, sta nel palmo di una mano ed ha le dimensioni di una carta di credito.

La superficie gommata di colore blu oceano da un’ottima sensazione alla presa, abbassando di fatto le probabilità che possa scivolare e cadere per terra.

Il case anche se toccato anche durante l’utilizzo risulterà sempre freddo, poiché il supporto è alloggiato in un’anima di alluminio per migliorare la dissipazione e ridurre le vibrazioni.

transcend esd350c recensione 01

Nella parte superiore è presente la porta USB Type-C Gen 2 ed il led di stato, per permettere di visualizzare facilmente se il device è in funzione o meno.

In una seconda scatola interna di colore bianco, sono contenuti invece i due cavi per il collegamento dell’SSD esterno ESD350C con i vari devices:

  • 1 cavo USB-C
  • 1 cavo USB 3.0

All’interno della confezione è contenuta anche la guida d’installazione veloce (nel caso ce ne fosse bisogno) ed un piccolo depliant sui prodotti di Transcend.

transcend esd350c recensione 03

Specifiche tecniche

L’SSD esterno Transcend ESD350C offre velocità di trasferimento davvero elevate, infatti si possono trasferire file dalle dimensioni elevate (oltre i 20GB) in pochissimi secondi.

La velocità di trasferimento utilizzando l’interfaccia USB Type-C Gen 2 è di 1050 MB/s.

Infatti l’unità si può rivelare particolarmente comoda per chi deve elaborare grandi file e non ha abbastanza spazio a disposizione sul proprio computer, grazie ad un device così veloce, la differenza non si noterà.

Di default è formattato in exFAT, nel caso avessi bisogno di un file system differente, dovrai procedere alla formattazione dell’SSD esterno.

transcend esd350c recensione 02

Software per gestione dati

Un aspetto molto importante delle memorie Transcend ed in particolare per gli StoreJet, JetFlash ed SSD portatili è la possibilità di utilizzare un software per gestire al meglio i dati presenti sul proprio computer oppure sul proprio sistema Android. Il software prende il nome di Transcend Elite.

L’applicazione è supportata da sistemi operativi Mac OSX e Windows, e da devices Android ed ha la possibilità di eseguire operazioni di backup e ripristino dei dati, oppure di crittografare il contenuto del disco.

Il backup dei dati può essere eseguito anche tramite task programmato, in modo che non ti dovrai più preoccupare di ricordarti di salvare i tuoi dati.

Un’altra possibilità interessante è quella di poter effettuare il backup dei dati contenuti nel proprio account di Google Drive o DropBox.

Prestazioni

Ora è giunto il momento finale, in cui andremo a testare in un ambiente reale le prestazioni di questo hard disk ssd esterno, per capire il suo reale valore.

Ho testato l’hard disk con due software principalmente: CrystalDiskMark e ATTO per il mio pc desktop Windows e Black Magic Disk Speed Test per il mio MacBook Pro.

Test delle prestazioni 1 su Windows

Transcennd ESD350C CrystalDiskMark test

Il primo test effettuato con CrystalDiskMark, evidenzia di fatto la massima velocità in lettura di 814 MB/s ed in scrittura di 732 MB/s con scrittura sequenziale da 1MB.

Durante la scrittura sequenziale con file da 4KB la velocità cala parecchio, ma è da considerarsi comunque elevata data la frammentazione dei file.

Test delle prestazioni 2 su Windows

Transcennd ESD350C atto test

Il secondo test effettuato con il software di ATTO, si riesce ad evidenziare maggiormente il tetto massimo di trasferimento, che risulta essere di poco inferiore a quello precedente.

Nel grafico del test è facile notare che con i settori da 512 KB si raggiunge la velocità massima di trasferimento

Test delle prestazioni 3 su MacBook Pro

Transcennd ESD350C blackmagic mac test

Effettuando un test di velocità utilizzando il software di Black Magic sul mio MacBook Pro, un TOP di gamma di circa 2 anni la velocità risulta essere maggiore.

In questo caso la velocità di lettura dei dati si attesta sui 930 MB/s e quella in scrittura sugli 844 MB/s, molto vicino ai dati dichiarati da Transcend.

Transcend ESD350C 480GB
343 Recensioni
Transcend ESD350C 480GB

  • SSD Interno
  • Cavo USB 3.0 incluso
  • Cavo USB Type-C incluso

Conclusioni

L’SSD Esterno Transcend ESD350C a mio parare è ottimo per chi deve effettuare delle elaborazioni dirette sulla memoria esterna, senza dover ogni volta copiare i dati sull’hard disk interno del computer, grazie alla sua velocità di trasferimento è possibile ottenere prestazioni elevate durante l’elaborazione dei dati.

L’hard drive interno ha una velocità di trasferimento molto elevata, ed il prezzo non è assolutamente proibitivo.

C’è da precisare che le prestazioni massime sono raggiungibili solo nel caso tu possieda un computer in grado di sfruttare appieno le performance della memoria esterna di Transcend.

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo

Considerazioni

SSD esterno estremamente veloce, con un rapporto qualità/prezzo elevato.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Migliori case per PC

Migliori case per PC

0
Se stai assemblando il tuo PC da gaming, per grafica o per video editing, avrai sicuramente bisogno di una "casa" per i...
Migliori schede madre per PC

Migliori schede madre per PC