Sennheiser HD 25-1 II Cuffie DJ – Recensione completa

0

Se la musica è la tua passione e vorresti che diventasse il tuo hobby principale o la tua professione, prima o poi allora avrai bisogno delle migliori cuffie DJ.

Come avviene per tutti i tipi di cuffie, ne esistono di ogni forma e caratteristiche, ma dovrai scegliere il modello che meglio si adatta all’uso che ne farai.

Se per esempio devi esibirti in un locale, avere delle cuffie su cui tu possa contare per isolamento, pulizia del suono e leggerezza è fondamentale.

Per questo motivo, in questa recensione ti parlerò delle Sennheiser HD 25-1 II, fra le migliori cuffie da dj oggi sul mercato.

Scorri in basso per leggere la recensione!

Sennheiser HD 25-1 II Cuffie DJ - Recensione completa

Sennheiser HD 25-1 II Cuffie DJ – Recensione completa

Di Sennheiser ho già recensito alcuni modelli in passato. Si tratta di un’azienda divenuta ormai molto famosa per le sue cuffie e per l’attenzione generale al settore audio.

I suoi modelli infatti mostrano al meglio le differenze fra i diversi usi di un set di headphones.

Se l’adattabilità fa delle Sennheiser HD 201 un ottimo modello per l’ascolto della musica in tutte le principali situazioni, l’alta qualità costruttiva senza compromessi rende le Sennheiser Game Zero un must buy fra le cuffie da gaming.

Le HD 25-1 II prodotte dall’azienda tedesca, invece, ottimizzano le caratteristiche di un buon set di cuffie per massimizzare l’esperienza del DJ.

Come avvenuto per le HD 25-1, anche la seconda generazione si presenta in più modelli. Dal momento che le caratteristiche principali saranno le medesime, ti parlerò principalmente della Basic Edition.

D’altronde, se anche uno dei più conosciuti DJ al mondo come Cristian Marchi le ha scelte, deve esserci una ragione!

Se sei incuriosito da questo promettente modello, segui il link per dare un’occhiata alle Sennheiser HD 25-1 II!

Sennheiser HD 25-1 II - overview

Sennheiser HD 25-1 II: design al top

L’estetica delle HD 25-1 II prodotte da Sennheiser già comunica la loro grande solidità e qualità costruttiva.

Il colore principale è il nero, mentre il design è volutamente minimalista. Tuttavia, nonostante questa scelta le cuffie non rinunciano all’ergonomia: sono molto comode anche dopo diverse ore di utilizzo.

È questo un risultato dovuto soprattutto a due caratteristiche. Da un lato, l’abbondanza di imbottiture morbide che si innestano sulla struttura.

Dall’altro, l’estrema leggerezza: le Sennheiser HD 25-1 II infatti superano di poco i 100 grammi. Se guardi al peso di tantissimi altri modelli, anche budget, in pochi riescono a concentrare tutta la qualità necessaria per delle cuffie da DJ in così poco peso.

A prima vista, l’archetto diviso in due potrebbe sembrarti un po’ debole, ma si tratta soltanto di un’impressione momentanea. L’archetto inoltre permette a queste cuffie di rimanere saldamente sulla testa durante tutte le fasi dell’utilizzo alla console, grazie alla culla d’appoggio più ampia.

La duttilità non pregiudica per nulla la solidità della costruzione né l’ottima fattura della plastica che costituisce la struttura di questo set.

La medesima cura è stata inoltre riservata anche al cavo da 3 metri e allo spinotto con jack da 3,5 mm (ma è presente un adattatore da 6,3 mm per la massima connettività): entrambi sono molto robusti, perfetti sia per l’uso sporadico sia per quello continuato.

I pad, di tipo circolare over-ear, sono completamente in grado ruotare per consentire l’ascolto da una sola cuffia. I trasduttori sono protetti da elementi in feltro e da poca plastica.

Insomma, come verrebbe da dire in certi ambienti vicini al design: per quanto riguarda le Sennheiser HD 25-1 II la forma è la funzione.

Sennheiser HD 25-1 II - padiglione over-ear

Contenuto della scatola

Nonostante la qualità costruttiva da top di gamma e la natura professionale di queste cuffie da Dj, le HD 25-1 II non sono vendute a un prezzo alto. Anzi, troverai con lo stesso budget modelli che offrono decisamente meno.

Questa caratteristica è frutto di scelte che si sono concentrate nel rendere queste Sennheiser il prodotto perfetto per l’uso da DJ.

Fra queste, non solo l’ottimizzazione della qualità dell’audio e del suono in uscita di cui ti parlerò fra poco, ma anche lo scarso contenuto della confezione, nella quale troverai:

  • Sennheiser HD 25-1 II Cuffie DJ;
  • adattatore da 6,3 mm per il jack da 3,5 mm.

Sennheiser HD 25-1 II: aspetti tecnici

L’audio ha un’ottima qualità e l’isolamento dai rumori dell’ambiente esterno è praticamente completo.

La risposta in frequenza di queste cuffie dj è interessante e sembra ottimizzata per l’utilizzo da parte del disk jockey. Infatti, laddove il range di frequenze percepite dall’uomo va dai 20Hz ai 20KHz, queste Sennheiser hanno una risposta in frequenza dai 30Hz ai 16KHz. I bassi sono molto potenti e riprodotti in maniera davvero fedele, ma lo stesso si può dire per i medi e per gli alti.

L’impedenza è di ben 85 Ohm per assicurare la compatibilità con la stragrande maggioranza dei dispositivi oggi in commercio, mentre la sensibilità è di 100 decibel. In questo modo, a volumi superiori l’audio in uscita potrà mantenere una qualità decisamente in linea con le aspettative.

L’insieme dei valori di risposta in frequenza, impedenza e sensibilità rende la qualità del suono molto positiva per l’uso alla console.

Sennheiser HD 25-1 II - frontale

Modelli diversi ma con un cuore unico

Come avrai notato, le Sennheiser HD 25-1 II (basic edition) hanno già tutte le potenzialità per delle cuffie DJ professionali e adatte a tutte le situazioni, a un prezzo decisamente entry-level senza che sia necessario rinunciare alla qualità a cui l’azienda tedesca ci ha abituati.

Esistono anche altri modelli, in cui però le differenze estetiche nascondono una qualità costruttiva e delle specifiche tecniche del tutto simili. La scelta finale dipenderà dalle tue necessità tecniche.

Avrai bisogno di un’impedenza inferiore ma di una sensibilità maggiore? Le Sennheiser HD 25-1 Plus allora forse saranno più adatte.

Vuoi entrare nel mondo dei DJ ma ancora non te la senti di fare un investimento importante? Prova le Sennheiser HD 25-1 Light.

Le differenze non sono abissali e, alla fine, riguardano il feeling personale e la consapevolezza delle specifiche di cui avrai bisogno in particolare.

Sennheiser HD 25-1 II: Cuffie DJ
40 Recensioni

Conclusioni

Versatilità, qualità del suono e ottimizzazione per l’uso alla console. Sono queste le principali caratteristiche emerse da questa recensione completa delle Sennheiser HD 25-1 II.

Il modello dell’azienda tedesca sembra essere stato pensato per dare il massimo del comfort senza rinunciare allo stile e alla funzionalità.

Si tratta di cuffie DJ che mi sento di consigliarti perché avrai in mano un prodotto in cui l’ergonomia e l’estetica accompagnano le caratteristiche tecniche in uno dei migliori modelli che un DJ possa mai desiderare.

Hai trovato utile questa recensione? Se sei interessato a questo settore, dai un’occhiata al post sulle migliori cuffie DJ!

Sommario
Data
Oggetto recensito
Sennheiser HD 25-1 II

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here