Home » Recensioni » Router » TP-LINK TD-W9980: Recensione completa

TP-LINK TD-W9980: Recensione completa

TP-LINK TD-W9980: Recensione completa

Hai probabilmente visto il nuovo router TP-LINK TD-W9980 da qualche parte, e vuoi informarti sulle sue caratteristiche e soprattuto se è un router valido su cui fare affidamento o un possibile acquisto?

Dopo aver testato questo router per alcune settimane, sono pronto a dirti la mia. Ti dirò le mie impressioni, i suoi pregi ed i suoi difetti. Dopo di chè potrai trarre le tue conclusioni e capire se è quello che fa per te. 😉

Note: Sostituibile al router Technicolor o ad altri modelli di Fastweb.

Caratteristiche in evidenza

TP-LINK TD-W9980: Recensione completaRispetto al modello precedente TP-LINK TD-W8980, sono stati apportati importanti miglioramenti.

Innanzitutto, supporta la nuova tipologia di connessione VDSL fino a 100Mbps, mantenendo sempre la compatibilità con le vecchie connessioni. Ha la possibilità di creare una rete WiFi Dual Band simultaneo, a 2.4GHz IEEE802.11 b/g/n e 5GHz IEEE 802.11 a/n, con trasferimento dati fino a 600Mbps.

Come la vecchia serie, il TP-LINK TD-W9980 possiede anche 2 porte USB, dal quale è possibile condividere stampanti, hard diske chiavette. Può essere configurato come media server e FTP server.

Altre features

Le 4 porte sul retro del modem router wireless, sono Full-Gigabit, così potrai scambiare file sulla rete ad altissima velocità. Mentre grazie alla porta LAN/WAN potrai collegare un’altro router in modo da perfezionare e di migliorare la flessibilità dell’impiego della tua rete locale.

E’ stato reso noto dal produttore che il TP-LINK TD-W8980, supporta al 100% la nuova tipologia di indirizzamento IPv6.

La porta LAN/WAN essendo commutabile, oltre a permettere l’aggiunta di un altro router, permette anche l’utilizzo di esso con connessioni di tipo VDSL, ADSL o Ethernet WAN.

Infine, grazie alla possibilità di configurare fino a 10 tunnel VPN IPsec, potrai avere massima flessibilità sulla configurazione di reti intercomunicanti su scala geografica. Grazie all’interfaccia semplificata, la configurazione sarà davvero semplice.

Se hai problemi con il tuo impianto elettrico, o la tua zona è particolarmente soggetta a forti temporali, questo modem router wireless può resistere fino a picchi di 4000V, grazie alla tecnologia Lightning Protection.

TP-LINK TD-W9980 – Le impressioni

Dopo averlo scartato dalla confezione, ho configurato il TP-LINK TD-W9980 e subito messo alla prova. C’è subito da notare quanto mantenga una connessione stabile, nonstante  abbia una connessione davvero penosa nella mia abitazione (ahimè 😥  ).

La range della WiFi è molto ampio, grazie alle 3 antenne che riescono a coprire perfettamente un appartemento di 100mq.

Dopo averlo installato, ho notato anche che avevo recuperato circa 1Mb di banda e qualche punto sul rapporto segnale rumore. Sicuramente se la tua linea è più performante sono sicuro che guadagneresti di più.

Quindi posso dire che:

  • Connessione Molto Stabile
  • Range WiFi molto esteso
  • Aumento della banda

Il modem router wireless TP-LINK TD-W9980 è particolarmente consigliato per chi ha una connessione Fastweb, poiché grazie alla compatibilità con le nuove tipologie di connettività lo puoi sostituire al technicolor che da in comodato d’uso Fastweb.

Sono sicuro che se le tue necessità sono corrispondenti alle caratteristiche di questo modem router dualband, rimarrai sicuramente soddisfatto quando lo installerai nella tua abitazione/ufficio.

Conclusioni

Consiglio per te il TP-LINK TD-W9980, se hai problemi di linea e di stabilità della connessione, oppure se devi sostituire il router Technicolor di Fastweb. Se invece non hai nessuna di queste necessità, posso inidirizzarti su un router meno carrozzato riguardo al supporto della connessione, ma con un prezzo minore come il TP-LINK TD-W8980.

Se vuoi sostituire il router perché pensi che il campo della tua WiFi non sia abbastanza ampio, ti consiglio di leggere questa utile guida, che ti spiegherà come aumentarlo senza sostituire il modem router.

Nel caso non fossi contento di questo prodotto, puoi sempre dare un’occhiata alla guida che ho scritto per te suoi migliori modem router WiFi, per trovare il tuo preferito. 😉

Nel caso avessi dubbi o perplessità, non esitare a contattarmi o a scrivere un commento qui sotto. Sarò contento di darti una mano. 😀

Summary
Review Date
Reviewed Item
TP-LINK TD-W9980

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

D-Link DCS-936L – Recensione completa

Al giorno d’oggi, sono tantissime le telecamere ad IP che puoi trovare sul mercato, ognuna …

migliori ripetitori wifi

Migliori ripetitori WiFi – Quali sono i più potenti?

Se stai cercando di amplificare la rete wireless della tua abitazione o del tuo ufficio, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *