Home Router Netgear Nighthawk X6S- EX8000 - Recensione completa

Netgear Nighthawk X6S- EX8000 – Recensione completa

Se quello che stai cercando è un ripetitore Wi-Fi dotato di grande banda, in grado di raggiungere qualsiasi punto della casa e soprattutto compatibile con qualsiasi router esistente, non puoi sicuramente valutare il Netgear Nighthawk X6S modello EX8000, che mi ha davvero impressionato per le sue funzionalità.

Il punto di forza di questo Wi-Fi Extender è il fatto di creare un canale diretto con il tuo router esistente, così facendo elimina il fatto di dover dimezzare la banda durante la connessione con i dispositivi .

Sei pronto a scoprirlo? Iniziamo!

netgear nighthawk x6s ex8000 recensione

Pro

  • Facile configurazione
  • Segnale forte e stabile

Contro

  • Tempo di accesso all’interfaccia molto limitato

Netgear Nighthawk X6S – Recensione del Range Extender

Se quello che cerchi è assoluta efficienza ed una Wi-Fi davvero potente in grado di abbracciare tutti i tuoi dispositivi senza caduta del segnale, il Netgear Nighthawk X6S può davvero essere quello che fa per te, ed ora assieme andremo a scoprirlo!

Dai subito uno sguardo alla scheda prodotto di Nighthawk X6S su Amazon.

Design e confezione

Già dal primo impatto con la confezione si evince che è un prodotto di qualità. La spessa pellicola che avvolge la confezione la protegge al meglio.

All’interno del box troverai il tuo Netgear Nighthawk X6S modello EX8000 avvolto in un cellofan trasparente, mentre sul fondo avrai il manuale delle istruzioni multilingua, della garanzia ed il CD-Rom di Genie, il software di gestione di proprietà di Netgear.

Al disotto del contenitore del Range Extender troverai l’alimentatore.

netgear nighthawk x6s ex8000 box

L’EX8000 si presenta in plastica color antracite e si sviluppa in verticale. Sul frontale potrai trovare i led di stato che indicano: Lo stato delle due bande Wi-Fi, la qualità del segnale, la rete cablata e la sicurezza della rete.

Sul retro verso il fondo, potrai trovare il pulsante WPS, le 4 porte gigabit ethernet, la porta USB, il pulsante on/off e l’ingresso per il cavo di alimentazione.

netgear nighthawk x6s ex8000 retro

Il range extender Netgear può essere unicamente posizionato in modo verticale, tramite il suo piedistallo fisso.

Funzionalità

Il ripetitore wireless Netgear Nighthawk X6s è possiede una Wi-Fi che sfrutta il protocollo AC3000 tri-band in grado di trasmettere fino a 3 Gbps sulla rete e di sfruttare una tecnologia denominata “Fastlane” permettendo ai dispositivi di riprodurre in streaming contenuti in 4K multipli, senza problemi di rallentamento o blocco, il tutto unito ad un processore quad-core.

Più nel dettaglio la tecnologia Fastlane, permette al tuo access point di evitare di dimezzare la banda disponibile a dispositivi connessi quando il segnale viene ripetuto.

La rete wireless gestita dal Nighthawk X6S copre un’area fino a 120mq, gestendo fino a 25 dispositivi di qualsiasi genere contemporaneamente connessi.

netgear nighthawk x6s ex8000 fronte

Grazie alla compatibilità mesh universale è possibile ti sarà possibile estendere la tua rete Wi-Fi utilizzando la stessa denominazione della tua rete esistente, ciò ti permette di spostarti da una parte all’altra della tua casa, senza dover ogni volta riconnettere il tuo dispositivo alla rete presente in quel luogo, senza problemi di stabilità.

L’ultima tra le principali funzionalità è la possibilità di trasformare il Netgear Nighthawk X6S che di base è un ripetitore Wi-Fi in un access point.

Altre features

Non è finita… Il Netgear Nighthawk X6S ha veramente tante funzionalità e quando ti connetti alla sua interfaccia tramite un browser, effettuando l’accesso ti puoi rendere conto di quanto sia personalizzabile, ma ora vediamo nel dettaglio:

Rete guest: potrai creare una rete per i tuoi ospiti completamente separata dalla tua, in modo tale che non possano accedere ai tuoi dispositivi sulla LAN.

Porta usb: potrai utilizzare la porta USB per collegarvi una memoria e condividere i suoi contenuti sulla rete. Nel caso vi fossero dei contenuti multimediali sarà possibile streammarli grazie al media server DLNA integrato.

LED on/off: una semplice impostazione che ti permette di spegnere o accendere i LED frontali del ripetitore wireless, una soluzione eco friendly.

Pianificazione accessi: potrai impostare gli orari in cui i client potranno effettuare l’accesso alla tua rete wireless.

netgear nighthawk x6s ex8000 lato

Test segnale Wi-Fi

Utilizzando l’apposita applicazione di Netgear “Wi-Fi Analytics” per smartphone, ho testato la velocità della rete wireless generata dal range extender in vari punti della mia casa, che si estende orizzontalmente.

Ho suddiviso il mio test nelle varie stanze, partendo dalla più vicina fino alla 4° ed ultima stanza per distanza e devo dire che i risultati sono stati davvero sorprendenti.

Dopo la prima stanza il segnale era del 95%, si può dire perfetto, mentre alla seconda stanza attraversando anche un muro portante il segnale è sceso al 78% ma ancora ottimo ed in grado di trasferire dati quasi alla massima velocità disponibile.

La terza stanza era già molto lontana ed il segnale ricevuto dal mio smartphone era del 56%, un ottimo risultato dato che prima di utilizzare l’X6S dovevo già connettermi ad un altro access point situato nella mia abitazione.

Il miglio arriva nell’ultima stanza, dove devo dire che nessun access point mi aveva permesso di navigare al suo interno. Il segnale era del 39%, un po’ instabile ma comunque un gran risultato!

Offerta
Netgear Nighthawk X6S - EX8000
3.909 Recensioni

Installazione e configurazione

La cosa che più ti può spaventare è la difficoltà nella configurazione, ma ti assicuro che è molto semplice ed in pochi minuti saresti già in grado di poterlo utilizzarlo nel pieno delle funzionalità che è in grado di erogare.

Tramite tasto WPS

La prima e facilissima configurazione è mediante l’utilizzo del tasto WPS, che lega facilmente il tuo nuovo range extender al tuo router esistente in pochissimi secondi.

Per effettuare questa semplice configurazione devi:

  1. Avvia il tuo Netgear Nighthawk X6S
  2. Premi il tasto WPS sul tuo range extender (quello a sinistra)
  3. Premi il tasto WPS sul tuo router e attendi il termine della configurazione.

Una volta completati questi 3 semplici step, il tuo ripetitore sarà già in grado di navigare e di estendere la tua rete wireless, ma puoi fare ancora altro…

Una volta che il tuo X6S è connesso ed accessibile, connettiti ad esso con un qualsiasi device e digita su un browser “mywifiext.net”.

A questo punto dovrai cliccare sul tasto “Nuova Configurazione” ed inserire tutti i dati richiesti per creare un account amministratore ed eventualmente registrare il tuo prodotto. Potrai anche aggiornare il tuo device, per migliorare le sue funzionalità.

Da questa interfaccia potrai anche configurare il tuo Netgear Nighthawk come access point ed utilizzarlo tramite la tua rete cablata per godere delle sue prestazioni.

Conclusioni

Il range extender Netgear Nighthawk X6S modello EX8000 è un prodotto top e lo si evince già nel momento in cui lo si estrae dalla sua confezione.

Non è un prodotto per tutte le tasche, ma se stai ricercando la stabilità e la massima estensione della tua rete Wi-Fi, questo è un prodotto assolutamente TOP.

Se stai dando uno sguardo a questi device, ti posso consigliare la lettura della lista che aggiorno periodicamente sui migliori ripetitori Wi-Fi sul mercato.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

apeman 4k recensione

Apeman 4K: action cam – Recensione completa

Fino a qualche anno fa, il mercato delle action cam si era concentrato attorno a due poli. Da una parte, il settore high end, con...