Home » Recensioni » Router » Linksys X1000 – Recensione

Linksys X1000 – Recensione

Stai cercando un nuovo router adsl per la tua abitazione ma anche per il tuo ufficio, e non sai quale scegliere?

Niente paura oggi ho recensito per te il router Linksys X1000, in grado di soddisfare svariate esigenze, per chi come te nel quotidiano ha bisogno di un prodotto di alta efficenza e stabilità.

Linksys X1000 - Recensione

Noi di robadainformatici.it abbiamo acquistato questo router con modem integrato adsl circa 2 mesi fa, lo abbiamo testato e provato tutto questo tempo, ed ora possiamo dire la nostra! Dato che per i nostri fedeli visitatori, consigliamo SOLO il meglio, eccoci qua con un’altra delle nostre recensioni.

Recensione: Linksys X1000

Linksys X1000 - RecensioneQuesto router di ottima fattura, possiede un design innovativo e molto diverso rispetto ad un normale router. L’assenza di un’antenna ne fa di esso un prodotto poco ingombrante, rende impossibile sbagliare la direzione delle antenne, massimizzando l’efficacia ed il campo della rete Wi-Fi.

Sul brand non si può sbagliare, Linksys infatti è un marchio di Cisco, come riportato al centro del router.

Le nostre impressioni

Linksys X1000 - RecensioneIl router si presenta bene nella sua confezione blu decorata di verde, ci fa subito capire che il Linksys X1000 che stringiamo fra le mani è di qualità.

Sul fronte vi è indicata la possibilità di scaricare un app sul proprio smartphone per la configurazione e amministrazione semplificata, mentre sul lato della scatola è indicato il range della Wi-Fi.

Come detto in precedenza, Linksys è un marchio distribuito da Cisco, il leader mondiale di prodotti per il networking (switch,router,access point,ecc ecc). Quindi è chiaro che il prodotto non ha bisogno di presentazioni.

L’unica cosa che forse ha in meno degli altri router, è il fatto di avere solo 3 porte ethernet quando solitamente sono 4. Ciò non è un problema se si pensa che grazie alla Wi-Fi possiamo collegare tutti i dispositivi che vogliamo.

La configurazione è molto semplice, l’interfaccia di amministrazione è davvero semplificata ed in italiano.

Nel caso non fossi un vero esperto del computer, ci sono un CD o un applicazione per il tuo smartphone (come già specificato prima), che ti aiuteranno nella configurazione. Pensa che grazie a quel CD un mio amico (non è per niente esperto) a cui ho prestato il router, ha impiegato solo 10 minuti a configurare il Linksys X1000.

 

Consiglio dell’autore

Se vuoi un router affidabile, stabile e poco ingombrante, vai sul sicuro con Linksys X1000, dopo mesi di utilizzo non ho mai dovuto riavviarlo ne effettuare configurazioni e riparazioni.

La confezione contiene un CD che semplifica l’installazione e per di più puoi scaricare sul tuo Smarphone un’app gratuita per l’amministrazione.

Maggiori informazioni sul prodotto

[/box]

Dietro al router linksys X1000

Tasto accensione e Reset

Il dispositivo, come puoi notare dall’immagine che ti propongo, possiede un tastino di accensione rapido, in modo da non dover togliere la corrente ogni qualvolta lo si vuole spegnere.


Possiede un tasto di reset, che se premuto più di 10 secondi, permette di resettare la configurazione salvata in un batter d’occhio.

Porte Ethernet 1 – 2 – 3

Le porte contrassegnate con il colore giallo, servono per connettere tramite un normalissimo cavo ethernet, un computer o una consolle, insomma qualsiasi cosa possieda una scheda di rete con la presa RJ45. (Nella confezione ne è già presente uno).

Cable

La porta che invece è contrassegnata con l’etichetta blu (cable), serve per poter connettere ad esempio un’antenna radio posta sul tetto della vostra casa, oppure un router adsl.

Questa porta ti servirà nel caso deciderai di utilizzare Linksys X1000 come router ethernet.

DSL

l’ultimo slot di connessione, contrassegnato con l’etichetta grigia DSL, serve per poter collegare il dispositivo ad una connessione adsl, tramite il classico cavetto telefonico (doppino), presente in tutte le abitazioni.

Davanti al router linksys X1000

In mezzo a tutto quel nero, non potevano mancare dei brillanti led verdi ad indicare lo stato del router Linksys X1000. Partiamo da sinistra…

I primi tre led con indicato il numero(partendo da sinistra), indicano la connessione con un dispositivo mediante un cavo ethernet.

Se lampeggiante significa che il router e ciò a cui è connesso stanno comunicando, mentre se il led non è acceso probabilmente il computer sarà spento o privo di collegamento.

Il led Wi-Fi Protected Setup (quello con le due frecce che ruotano), indica una connessione protetta e lampeggia lentamente se un dispositivo sta tentando di effettuare una connessione protetta.

Il led Wireless o Wi-Fi, si illumina se la funzionalità è abilitata.

Il led WAN, si illumina nel momento in cui una connessione DSL è abilitata e configurata nel dispositivo.

Il led Internet, lampeggia nel caso si sta cercando di effettuare una connessione ad internet, sarà di colore rosso nel momento in cui l’accesso non sarà disponibile.

Il led di alimentazione, rimarrà sempre acceso nel momento in cui il router sarà alimentato. Durante la fase di avvio lampeggia.

Conclusioni

Dopo tempo di utilizzo possiamo dire di essere soddisfatti di questo router Linksys X1000, per la sua stabilità e facilità di utilizzo. Se sei indeciso sull’acquisto del router adsl per la tua casa, pensiamo che questo possa fare al caso tuo.

Clicca qui per avere maggiori informazioni riguardo LinksysX1000

Nel caso non fossi convito di questo router linksys X1000, abbiamo stilato per te una classifica dei migliori router sul mercato per le abitazioni, sono sicuro che troverai il router adsl che fa per te!

Migliori router Wi-Fi adsl

Summary
Review Date
Reviewed Item
Linksys X1000

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

migliori-DNS-2017-roba-da-informatici

Migliori DNS 2017, i più veloci

Come ogni anno, ecco la nuova guida su quelli che sono i migliori DNS 2017. …

migliori-router-adsl-wifi-2017

Migliori router adsl WiFi 2017: la lista Top

Ogni anno la tecnologia cambia, le nostre reti sono sempre più intasate dai dispositivi che …