HomeAudio e VideoJBL Quantum 910X - Recensione completa

JBL Quantum 910X – Recensione completa

Trovare le giuste cuffie da gaming può non essere facile: ci sono tantissimi modelli, spesso tutti simili fra loro, e le caratteristiche non sono sempre chiare a tutti.

Se però non hai limiti di budget e vuoi semplicemente ottenere il meglio per le tue sessioni, allora uno dei modelli più interessanti sono le JBL Quantum 910X.

Nel corso della recensione, vedremo perché queste cuffie da gaming sono il modello di punta del brand americano, e se davvero vale la pena fare questo investimento.

Iniziamo subito! 😉

JBL Quantum 910X - Recensione completa
  • Forse le migliori cuffie da gaming in assoluto
  • Audio spaziale e ANC al top per la categoria
  • Tantissimi comandi direttamente sulle cuffie
  • Confortevoli anche per lunghe sessioni…
  • … ma 420 grammi di peso non sono pochi
  • Tantissimi comandi da memorizzare
  • Non costano poco

Se c’è un produttore che da tantissimo tempo è associato a dispositivi audio di qualità, quello è senza dubbio JBL.

Il brand statunitense è infatti conosciuto per alcune delle migliori casse Bluetooth e delle migliori cuffie, incluse le cuffie da gaming.

Nello specifico, le JBL Quantum 910X rappresentano il meglio che tu possa desiderare da videogiocatore, almeno sulla carta.

Le prestazioni reali saranno in grado di renderle le migliori cuffie da gaming per la tua configurazione top? Scopriamolo insieme!

Comfort e controlli

Se hai anche un’idea di massima su come scegliere le cuffie da gaming, allora saprai cosa aspettarti da questo modello.

Le JBL Quantum 910X sono infatti delle cuffie da gaming dall’aspetto premium, anche se un po’ plasticoso, e dall’ottima qualità costruttiva.

Si tratta di cuffie over-ear, sovrauricolari, con grandi padiglioni che circondano le orecchie e un archetto decisamente importante.

In entrambi i casi, padiglioni e archetto, è presente un’imbottitura ben fatta che migliora il comfort complessivo del modello, rendendolo ideale per sessioni di gioco comode e lunghe. 😉

Il peso è di circa 420 grammi ed è senza dubbio tanto da superare persino le Turtle Beach Stealth 700 Gen 3, un modello simile.

Nonostante ciò, la distribuzione del peso è ben studiata, in modo da evitare un ingombro eccessivo sulla testa e una maggiore pressione sulle orecchie.

Su entrambi i padiglioni c’è l’illuminazione a LED ma, in particolare, sul sinistro troverai la maggior parte dei controlli di queste cuffie:

  • il microfono rimovibile con funzione fli-to-mute;
  • la porta USB Tipo C per la ricarica della batteria interna e il collegamento;
  • l’ingresso audio per jack da 3,5 mm combo microfono + audio stereo;
  • il pulsante per attivare e disattivare il microfono;
  • il selettore ANC per attivare e disattivare la cancellazione attiva dei rumori ambientali;
  • la rotella per regolare il volume delle cuffie;
  • la rotella per il bilanciamento audio fra gioco e chat.
JBL Quantum 910X Cuffie Gaming Over Ear Wireless Bluetooth per Xbox, Cancellazione Attiva del Rumore, Head Tracking, Microfono a Braccio, Compatibili anche con PC e altre Console, Nero

Insomma, una dotazione ricca che trova il suo completamento sul padiglione destro.

Qui troverai infatti il pulsante per selezionare l’audio spaziale o il tracciamento della testa e, in aggiunta, anche il pulsante di accensione e spegnimento del dispositivo.

Quest’ultimo è in realtà anche un selettore che ti porta in modalità pairing Bluetooth o accoppiamento WiFi 2.4 GHz.

Non c’è alcun difetto qui, se non che dovrai memorizzare bene la posizione di tutti i selettori, tutti i pulsanti e tutte le rotelle, in modo da sfruttare al massimo le tue JBL Quantum 910X. 😉

Contenuto della confezione

La medesima cura e completezza la si ritrova anche nella confezione di vendita delle JBL Quantum 910X, al cui interno ci sono:

  • JBL Quantum 910X, cuffie da gaming in versione Xbox o PlayStation;
  • dongle USB per il collegamento Wireless;
  • adattatore da Tipo A a Tipo C per il dongle;
  • cavo jack da 3,5 mm per il collegamento cablato;
  • cavo USB da Tipo C a Tipo A per la ricarica della batteria;
  • microfono cablato per la calibrazione delle funzionalità avanzate;
  • windshield per il microfono;
  • custodia per il trasporto;
  • manuale e garanzia.

Non manca praticamente nulla, in quella che è la dotazione top di un modello top. Varrà lo stesso anche per le prestazioni?

JBL Quantum 910X Cuffie Gaming Over Ear Wireless Bluetooth per Xbox, Cancellazione Attiva del Rumore, Head Tracking, Microfono a Braccio, Compatibili anche con PC e altre Console, Nero

Specifiche e prestazioni

Andiamo infatti a vedere le specifiche e prestazioni delle JBL Quantum 910X, per capire come si riflettono nelle sessioni di gioco.

Queste cuffie da gaming montano infatti driver dinamici da 50 mm ad alta risoluzione, in grado di offrire una buona ampiezza dinamica e una gamma sonora da 20 Hz a 40 kHz.

L’impedenza classica di 32 Ohm, poi, le rende adatte a praticamente tutte le sorgenti audio presenti in un normale contesto domestico.

Che tu debba collegarle al computer, alle migliori console portatili, allo smartphone o a console da gioco come Xbox Series X|S e PlayStation 5, non avrai alcun problema. 😉

Per quanto riguarda le prestazioni, le JBL Quantum 910X sono delle ottime cuffie capaci di una resa sonora potente e bassi profondi.

La scena sonora va molto bene ed è ideale principalmente per i giochi, grazie anche alle funzionalità avanzate che vedremo fra poco, senza tuttavia disdegnare musica e film.

Lo stesso discorso si può fare per il microfono, che assicura un’ottima cattura della tua voce anche in presenza di qualche rumore di fondo.

Come ti dicevo più su, però, il grande pregio di queste cuffie riguarda le tecnologie pensate specificamente per l’uso in-game.

Funzionalità e autonomia

A rendere le JBL Quantum 910X delle eccellenti cuffie da gaming sono le funzionalità avanzate che migliorano di molto l’esperienza durante il gioco.

Innanzitutto, questo modello integra un ottimo sistema di cancellazione dei rumori esterni, che permette anche di scegliere una modalità trasparenza.

JBL Quantum 910X Cuffie Gaming Over Ear Wireless Bluetooth per Xbox, Cancellazione Attiva del Rumore, Head Tracking, Microfono a Braccio, Compatibili anche con PC e altre Console, Nero

Potrai decidere se diminuire i rumori esterni oppure sentire ciò che ti circonda senza dover necessariamente togliere le cuffie. 😉

In secondo luogo, le Quantum 910X di JBL dispongono di una tecnologia di tracciamento della testa, grazie al sensore QuantumSPHERE 360.

Detto altrimenti, il sistema regola la direzionalità del suono anche in base ai movimenti della tua testa, in modo da aumentare l’immersione nei videogiochi.

Infine, potrai contare su quattro diverse modalità di collegamento:

  • tramite il jack da 3,5 mm, adatto a tutte le sorgenti compatibili ma senza le funzionalità avanzate offerte dalle cuffie;
  • con il dongle USB wireless 2.4 GHz, compatibile con PC e con Xbox o PlayStation a seconda della versione;
  • tramite il cavo USB da Tipo C a Tipo A, ideale per un computer, ma non solo;
  • con il Bluetooth 5.2, in modo da sfruttare le cuffie anche per smartphone e altri dispositivi simili.

Per ottenere il massimo dalle cuffie, il mio consiglio è di optare per le due soluzioni USB, che offrono il pacchetto di funzionalità supportate più completo.

E per quanto riguarda l’autonomia?

Da questo punto di vista, la batteria integrata è capace di arrivare a oltre 35 ore con una singola carica, utilizzando il dongle USB.

In Bluetooth invece potrai anche superare le 40 ore. 😉

Conclusioni

In definitiva, queste JBL Quantum 910X entrano senza dubbio fra le migliori cuffie da gaming ad oggi disponibili. E lo fanno anche al netto del prezzo.

Il grado di immersione, la completezza dei comandi, il comfort per sessioni prolungate pongono questo modello nell’olimpo dei gaming headset.

Ovviamente, non sono per tutti: per questa ragione, qui trovi la guida alle migliori cuffie da gaming! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

Audio spaziale, tracciamento della testa, tecnologia ANC, doppia connessione wireless e doppia connessione cablata: queste JBL Quantum 910X sono senza dubbio fra le migliori cuffie da gaming oggi disponibili, ma non costano poco.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Audio spaziale, tracciamento della testa, tecnologia ANC, doppia connessione wireless e doppia connessione cablata: queste JBL Quantum 910X sono senza dubbio fra le migliori cuffie da gaming oggi disponibili, ma non costano poco.JBL Quantum 910X - Recensione completa