HomeAudio e VideoElgato Wave:3 - Recensione completa

Elgato Wave:3 – Recensione completa

Per fare podcast, live o streaming servono diversi dispositivi. Un computer o un portatile, certo, magari una webcam e un software adatto, ma soprattutto un microfono.

Esistono ovviamente diversi modelli adatti a diverse esigenze. Se vuoi risparmiare sul budget, puoi scegliere il Tonor TC30, mentre per una qualità superiore puoi valutare Elgato Wave:3.

In questa recensione, ti mostrerò quali sono i pro e i contro di quest’ultimo, così da permetterti di fare la scelta migliore per le tue necessità. 😉

Iniziamo subito!

Elgato Wave:3 - Recensione completa

Pro:

  • Alta qualità di registrazione della voce
  • Pulsante Tap-to-Mute
  • Software Wave Link irrinunciabile
  • Controllo totale della registrazione…

Contro:

  • … ma capsula soltanto cardioide
  • Accessori utili da acquistare a parte
  • Non costa poco

Fondato nel 2010, Elgato è un brand tedesco specializzato in periferiche audiovisive che, dal 2018, fa parte della galassia Corsair.

In particolare, il microfono USB Elgato Wave:3 è la terza versione della serie e promette miglioramenti sia rispetto al passato sia nei confronti delle alternative.

Nel corso della recensione, vedremo nello specifico com’è costruito il microfono, quali prestazioni aspettarsi e come funziona il software Wave Link.

Iniziamo dalla confezione! 😉

Elgato Wave:3
7.061 Recensioni

Contenuto della scatola

Come potrai verificare anche nei prossimi paragrafi, Elgato Wave:3 è un microfono USB che non teme scelte divisive. Lo si può notare proprio dalla scatola di vendita, all’interno della quale troverai:

  • Elgato Wave:3, microfono da streamer;
  • cavo USB da Tipo C a Tipo A lungo due metri e mezzo;
  • supporto da tavolo;
  • adattatore per braccio snodabile e shock mount;
  • guida rapida.

La confezione appare abbastanza completa. Allo stesso tempo, manca però di accessori che – non strettamente necessari – sono comunque molto utili.

Elgato vende infatti separatamente:

Vista la quantità di accessori venduti in modo separato, puoi già immaginare come il setup base del Wave:3 di Elgato sia essenziale. Utile, ma non perfetto.

Design e connessioni

Dal punto di vista estetico, Elgato Wave:3 riprende lo stile dei vecchi microfoni da studio, ma con un risultato più compatto ed elegante.

Le dimensioni sono in linea con altri microfoni USB dal prezzo simile, ossia 153 x 66 x 40 mm. Il peso totale invece supera di poco i 600 grammi.

Sul supporto da scrivania, che assicura una buona stabilità, si monta una piccola forcella che consente l’inclinazione del microfono.

Elgato Wave:3, microfono condensatore USB premium per streaming, podcast, gaming e home office, software di mixaggio gratis, plug-in per effetti audio, anti-distorsione, plug ’n play, per Mac e PC

Quest’ultimo è costruito:

  • in plastica, per la parte sottostante;
  • in acciaio, per la griglia a protezione della capsula da 17 mm.

Sulla parte anteriore iniziamo a vedere il grado di controllo che Elgato Wave:3 assicura all’utente. Infatti, avrai una manopola con cui regolare:

  • gain del microfono;
  • volume delle cuffie monitor;
  • volume in uscita.

La manopola però funge anche da pulsante utile a selezionare le tre modalità previste. Si tratta di un sistema funzionale ma semplice.

La parte posteriore invece ospita le due porte del modello. La prima è la porta USB Tipo C per il collegamento al computer, mentre la seconda è un ingresso jack da 3,5 mm per le cuffie da controllo.

Come puoi notare, manca la selezione dei pattern di registrazione. Elgato Wave:3 è infatti un microfono USB cardioide che non permette registrazioni omnidirezionali o bidirezionali.

In apparenza, potrebbe sembrare una scelta riduttiva. D’altronde, anche modelli più economici come il Quadcast di HyperX permettono una più ampia dei pattern di registrazione.

Si tratta tuttavia di una scelta tesa a ottimizzare il microfono per la registrazione della voce con una qualità eccezionale. Ma lo vedremo fra poco. 😉

Infine, la parte superiore ha il tasto Tap-to-Mute, funzione imprescindibile per chiunque faccia live e voglia disattivare l’audio con velocità e semplicità.

Elgato Wave:3, microfono condensatore USB premium per streaming, podcast, gaming e home office, software di mixaggio gratis, plug-in per effetti audio, anti-distorsione, plug ’n play, per Mac e PC

Qualità della cattura audio

Elgato Wave:3 è, come ti dicevo nei paragrafi precedenti, un microfono pensato per catturare la voce e farlo bene. Per darti un’idea, queste le sue specifiche tecniche:

  • risoluzione a 24 bit;
  • frequenza di campionamento a 48 Hz e, aspetto non comune per questa fascia di prezzo, a 96 Hz;
  • sensibilità da 120 dB (che vanno a 140 dB con ClipGuard).

In generale, la registrazione è di ottima qualità già a partire dal 25% del gain. In questo modo, potrai avere una voce chiara e nitida e limitare anche al minimo il rumore di fondo.

La cattura dell’audio si lega poi alla semplicità di utilizzo. Con un pulsante puoi passare dalla regolazione del gain a quella del controllo e al volume di uscita.

Unisci queste caratteristiche all’ottimo Tap-to-Mute e il Wave:3 di Elgato diventa l’alleato ideale per le live su tutte le piattaforme. 😉

Potrai infatti testare in modo immediato i volumi durante le dirette ed evitare di ritrovarti in situazioni dove devi gestire tutto dal software. Qui bastano un paio di regolazioni direttamente dal microfono e il gioco è fatto.

Per il resto, la capsula cardioide realizzata in collaborazione con Lewitt Audio fa il suo e, grazie anche alla specializzazione, dà il meglio di sé. 😉

Elgato Wave:3, microfono condensatore USB premium per streaming, podcast, gaming e home office, software di mixaggio gratis, plug-in per effetti audio, anti-distorsione, plug ’n play, per Mac e PC

Compatibilità e software

Uno dei vantaggi dei microfoni USB, rispetto per esempio a quelli XLR che necessitano di scheda audio dedicata, è l’estrema semplicità di installazione.

Per configurare Elgato Wave:3, infatti, ti basterà collegare il cavo USB alla porta Tipo C del microfono e a una porta USB del computer. Il sistema riconoscerà subito la nuova periferica. 😉

Presente anche il supporto ai software di registrazione e a quelli di streaming, nonché a computer e alle console di Sony, il vero piatto forte è però un altro.

Elgato ha infatti incluso nel bundle software del Wave:3 il Wave Link. Si tratta di una “scheda audio” virtuale con nove ingressi e due uscite che potrai gestire tramite un mixer audio su schermo.

La quantità di ingressi utilizzabili, la possibilità di regolare i volumi e gli ingressi già nel preascolto, la semplicità di utilizzo rendono Wave Link un’applicazione eccezionale.

Se poi hai anche lo Stream Deck (da non confondere con lo Steam Deck :)), il controllo sarà ancora più semplice e immediato. 😉

Elgato Wave:3
7.061 Recensioni

Conclusioni

Elgato Wave:3 si è dimostrato un microfono USB di ottima qualità pensato come risposta ideale alle necessità degli streamer e dei podcaster.

Bel design e buona qualità costruttiva, voce cristallina e pochi rumori di fondo, comparto software eccezionale lo rendono una soluzione top. 😉

Certo, il microfono non costa poco ed è fastidioso dover acquistare a parte diversi accessori. Se però stai cercando un modello in grado di offrire prestazioni di alto livello, lo hai già trovato. 😉

Se invece vuoi confrontarlo con le principali alternative, dai pure un’occhiata alla guida sui migliori microfoni da streamer!

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Registrazione audio
Funzionalità

Considerazioni

Elgato Wave:3 è un ottimo microfono USB capace di assicurare ottime registrazioni e un controllo dell'audio semplice ma completo. Ricco il parco accessori, purtroppo a pagamento, ma è incluso l'ottimo software Wave Link.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Behringer U-Phoria UM2 - Recensione completa

Behringer U-Phoria UM2 – Recensione completa

0
Oggi tutte le schede madre hanno un qualche tipo di interfaccia audio. I modelli più economici supportano sistemi audio 2.1, mentre quelli più avanzati...
Elgato Wave:3 è un ottimo microfono USB capace di assicurare ottime registrazioni e un controllo dell'audio semplice ma completo. Ricco il parco accessori, purtroppo a pagamento, ma è incluso l'ottimo software Wave Link.Elgato Wave:3 - Recensione completa