Home » Microsoft » Windows » Avviare Windows 7 in modalità provvisoria

Avviare Windows 7 in modalità provvisoria

In qesta guida imparerai:

  • Come avviare Windows 7 in modalità provvisoria

Sicuramente ti è capitato ancora di installare il driver sbagliato, di prendere un virus, di installare il programma sbagliato sul tuo computer e trovarsi nei guai perché non funziona più…

Per poter ovviare a questi problemi, esiste una modalità di Windows che consente di avviare il sistema operativo, caricandone solo i componenti essenziali per l’esecuzione.

Avviando il computer con questa modalità potrete riparare alcuni errori irreversibili che avete commesso installando qualche driver sbagliato, cancellare eventuali virus o programmi incompatibili col vostro sistema.

Avviare Windows 7 in modalità provvisoria

Avviare Windows 7 in modalità provvisoria è molto semplice, vi basteranno alcuni semplici passi da seguire correttamente:

  1. Riavvia o Accendi il tuo computer
  2. Dopo aver aver premuto il tasto di accensione, premi ripetutamente il tasto F8, fino a che non ti apparirà una schermata nera con delle scritte bianche.
    Avviare Windows 7 in Modalità provvisoria
  3. Questa schermata presenta un menù con indicate le varie opzioni, di come Avviare Windows 7 in modalità provvisoria:
    • Modalità provvisoria: in questa modalità il sistema verrà avviato sono con i componenti essenziali per l’esecuzione, non sarà caricata la rete.
    • Modalità provvisoria con rete: in questa modalità verranno caricati anche i driver ed i servizi necessari per la rete e l’accesso a internet.
    • Modalità provvisoria con prompt dei comandi: ti permetterà di avviare il sistema senza l’interfaccia grafica, vedrai solamente una finestra con un prompt dei comandi.
    • Abilita registrazione avvio: il sistema creerà un file ntblog.txt nel quale verranno elencati tutti i driver con cui il sistema si avvia. Questa modalità è molto utile per risolvere problemi relativi ai driver
    • Abilita modalità VGA: avvierai il sistema in bassa risoluzione, solitamente 640×480, del driver corrente impostato della scheda video. E’ molto utile se hai sbagliato a configurare la risoluzione dello schermo e non riesci a ripristinare le impostazioni iniziali.
    • Ultima configurazione sicuramente funzionante: viene avviato Windows con l’ultima configurazione del registro di sistema e dei driver sicuramente funzionante.
    • Modalità di ripristino servizi directory: consente di avviare Windows in modo tale da ripristinare il servizio di Active Directory di un controller di dominio. Questa azione deve essere effettuata da IT professionisti.
    • Modalità di debug: Windows viene avviato in una modalità avanzata per la risoluzione dei problemi, anche questa opzione è destinata ai professionisti.
    • Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema: a Windows verrà impedito di riavviarsi in modo automatico dopo un errore che determini il riavvio. Questa operazione è opportuno che venga attivata solo nel caso in cui il sistema si riavvia e tenta di chiudersi nuovamente.
  4. Scegli l’opzione più opportuna tra quelle descritte qui sopra, ed il gioco è fatto !

Informazioni aggiuntive

Se deciderai di avviare Windows 7 con una tra le prime due opzioni, si avvierà senza desktop e con la risoluzione molto bassa, noterai che sarà più veloce all’esecuzione dei programmi e si avvierà molto più in fretta.

Questo è perché come già detto in precedenza molti driver e servizi del sistema non vengono caricati.

Se non sei un esperto del computer ti consiglio di avviare il sistema scegliendo solo e solamente tra le prime due opzioni, in modo da non apportare modifiche critiche per il funzionamento del sistema.

Conclusioni

  • Sei riuscito ad avviare Windows 7 in modalità provvisoria
  • Hai imparato cosa consentono tutte le opzioni del menù della modalità provvisoria
  • Hai capito a cosa serve la modalità provvisoria di Winodws 7

 

Sommario
Avviare Windows 7 in modalità provvisoria
Nome Articolo
Avviare Windows 7 in modalità provvisoria
Descrizione
Avviare Windows 7 in modalità provvisoria se non lo sai fare, non è mai facile. Capita spesso di trovarsi nei guai, in questa guida imparerai a risolverli
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l’informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

Alzare-il-volume-del-PC-portatile-al-massimo-foto-copertina

Alzare il volume del PC portatile al massimo

Hai qualche problema con l’audio basso del tuo pc portatile? Quando guardi i video ad …

pc-desktop-ufficio-basso-prezzo-qualità-offerta

PC desktop ufficio offerta qualità/prezzo migliori

Oggi ho deciso di aiutarti nella scelta di un PC desktop ufficio. Fare la giusta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *