In questa recensione ti parlerò di un monitor portatile che, a dispetto delle specifiche interessanti, è pensato per chi ha un budget contenuto.
Questo ARZOPA A1 vuole infatti rappresentare la soluzione perfetta per chi ha bisogno di un display di qualità ma si sposta di frequente.
Ma, a dispetto del prezzo molto competitivo, davvero vale la pena acquistarlo? A quali condizioni? E per quali scopi?
Scopriamolo insieme! 😉

Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Offre diverse modalità di collegamento
- Design e funzionalità al top
- Versatile per diverse esigenze…
Contro:
- … ma non adatto all’editing foto e video
- Speaker funzionali ma appena sufficienti
- Resa cromatica da migliorare
Se di solito nella scelta di un monitor per PC si fa attenzione a specifiche tecniche come tipologia del pannello, numero di porte, tecnologie avanzate, per un monitor portatile la situazione è diversa.
In aggiunta a queste, dovrai anche considerare le modalità di alimentazione, la leggerezza e l’ingombro, la compatibilità con sorgenti video diverse.
Vedremo come si comporta l’ARZOPA A1 nel corso della recensione, cercando di capire quali sono i suoi pro e contro. Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
ARZOPA A1 è un monitor portatile che, in modo simile ad altri dispositivi del produttore come ARZOPA S1, fa molta leva sulle sue dimensioni compatte.
Questo modello misura infatti 35,5 x 22 x 0,9 centimetri, per un peso che supera di poco i 700 grammi. Potrai portare con te il display nello zaino che usi per il portatile, senza eccessivo ingombro o carico. 🙂
Il design è sobrio, con la finitura del case esterno nel grigio argento della lega di alluminio: un buon sistema per tenere insieme leggerezza, solidità e design.
La parte anteriore di questo ARZOPA A1 è interamente occupata dallo schermo, un pannello IPS da 15,6 pollici che vedremo fra poco. In basso, sull’unica cornice un po’ più spessa delle altre, c’è il logo del produttore.
Allo stesso modo, la parte posteriore è totalmente libera, senza porte o ingressi per il cavo di alimentazione.
Unico elemento è lo stand che potrai estendere fino a 80°: una soluzione interessante per poter mantenere in piedi questo monitor portatile. Senza aggiungere accessori inutili o ingombranti. 😉
Per concludere, il monitor di ARZOPA è dotato di due speaker integrati da 1 Watt ciascuno. La potenza è irrisoria e così anche la qualità audio in uscita, ma si tratta di un output decente per l’uso che farai di questo schermo portatile.
Non fa gridare al miracolo, ma può essere funzionale.
Collegamento del monitor
Sul lato sinistro dell’ARZOPA A1, troverai i diversi pulsanti e porte che permettono di controllare e collegare il monitor.
Nel primo caso, ci sono tre pulsanti:
- pulsante di accensione e spegnimento, che funge anche da pulsante indietro;
- doppio pulsante per alzare e abbassare il volume, o per aumentare e diminuire la luminosità;
- pulsante per entrare nel menu OSD.
Nel secondo caso, ci sono tre porte:
- una porta mini HDMI, ideale per portare il segnale video di computer e console;
- due porte USB Tipo C che possono alimentare il monitor, portare il segnale video o fare entrambe le cose allo stesso tempo.
Nello specifico, si parla di porte USB-C Full Function, in grado ossia di supportare la trasmissione video, il trasferimento dati e l’alimentazione con un singolo cavo.
Avrai tuttavia bisogno di una sorgente adeguatamente moderna, come un MacBook o un portatile recente. 😉
Di conseguenza, ARZOPA A1 permette diverse modalità di collegamento a dispositivi esterni, per cui potrai:
- usare la porta USB Tipo C Full Function, e avere bisogno di un unico cavo per tutto;
- collegare la porta mini HDMI o la prima porta USB Tipo C per il segnale video e il cavo USB alla seconda porta Tipo C per alimentare il monitor;
- collegare uno smartphone a una porta USB Tipo C e, tramite la seconda porta, alimentare telefono e monitor.
Contenuto della scatola
All’interno della scatola di vendita di questo ARZOPA A1 trovi (quasi) tutto ciò che serve alle varie modalità di collegamento che abbiamo visto.
Ecco il contenuto della confezione:
- ARZOPA A1, monitor portatile;
- due cavi USB Tipo C;
- un cavo da HDMI a mini HDMI;
- manuale utente.
Nonostante ci siano tutti i cavi che ti serviranno, mancano alcuni accessori essenziali per l’uso del monitor. Un alimentatore dedicato, per esempio, ma anche una custodia protettiva e un adattatore da Tipo C a Tipo A.
Certo, in questo modo ARZOPA ha potuto contenere i costi, ma sarebbe stato meglio trovare tutto il necessario.
Specifiche e prestazioni
Il cuore del monitor portatile di ARZOPA è un pannello IPS con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel e diagonale da 15,6 pollici.
Per intenderci, è la classica diagonale dei computer portatili di dimensione standard, e corrisponde a circa 40 centimetri.
Le altre specifiche mostrano un quadro più specifico:
- angoli di visualizzazione di 178° in orizzontale e verticale;
- contrasto di 800:1;
- luminosità fino a 250 nit;
- copertura del 65% dello spazio cromatico sRGB;
- profondità cromatica 6 bit, per più di 260 mila colori a schermo;
- frequenza di aggiornamento a 60 Hz.
Insomma, l’ottima resa cromatica dei pannelli IPS viene bilanciata dalla profondità cromatica a 6 bit e dalla copertura cromatica limitata.
ARZOPA A1 non è un monitor per chi ha bisogno di fare editing e lavorare con le immagini, non ad altissimi livelli almeno.
Può fare da supporto, soprattutto se hai bisogno di uno schermo per modifiche al volo o per un uso emergenziale, ma le prestazioni sono appena sufficienti. Quantomeno per l’editing.
Detto ciò, il modello si comporta benissimo per:
- uso della suite office, che si tratti di programmi di videoscrittura o fogli di calcolo;
- navigazione online e scrittura email;
- lavoro veloce con programmi di presentazioni o simili.
Se devi collegare mini PC o computer portatili, potrai contare sull’ARZOPA A1 per avere un output video versatile e di buona qualità. 😉
Conclusioni
Questo ARZOPA A1 è un monitor portatile economico e, come tale, ha luci e ombre che vanno considerate in modo consapevole, per fare la scelta giusta.
Sono pro il rapporto qualità/prezzo, le possibilità di collegamento, l’ingombro e il peso, mentre ARZOPA avrebbe potuto fare di più sulla resa cromatica e le prestazioni in-game.
Il giudizio complessivo è comunque positivo, ma se vuoi capire cosa offre il mercato, ti consiglio di leggere la guida ai migliori monitor portatili. 🙂


