HomeComputer, componenti e accessoriMSI MAG A650BN - Recensione completa

MSI MAG A650BN – Recensione completa

Se stai cercando un alimentatore che sappia gestire in modo adeguato il tuo hardware, non è detto che tu debba spendere un patrimonio.

Certo, nella scelta della giusta PSU per la tua configurazione contano tantissimo qualità e affidabilità, ancora più che in altre componenti.

Eppure, a volte si possono trovare modelli molto interessanti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, come il MSI MAG A650BN, di cui ti parlerò in questa recensione.

Scorri in basso per leggerla! 😉

MSI MAG A650BN - Recensione completa
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Certificazione 80 Plus Bronze
  • Perfetto anche per il gaming
  • Buona dotazione di cavi e connettori
  • Non è modulare o semi-modulare
  • MOLEX e FDD non sono molto utili oggi
  • Migliorabile il cuscinetto sleeve della ventola

Dagli anni 80 Micro-Star International, conosciuta come MSI, costituisce uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati di informatica.

Il produttore taiwanese infatti è noto per schede madri, schede video, monitor da gaming o da lavoro, e molte altre componenti hardware.

Fra cui ovviamente anche gli alimentatori per PC. 🙂

Un esempio molto interessante è il MSI MAG A650BN, una PSU da 650 Watt ideale per una configurazione da gaming attenta al budget. Ma non solo.

Ma vale la pena acquistarlo? E per quali esigenze? Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Form factor e cavi

Il MSI MAG A650BN è un alimentatore per PC che si posiziona nella fascia medio-bassa del mercato, adattandosi ad esigenze standard. O poco di più.

Ciò vuol dire che presenta il form factor ATX, ossia quello più diffuso nel mercato informatico contemporaneo. Le dimensioni sono di 150 x 140 x 86 mm, per cui potrai montare la PSI:

Si tratta quindi di un alimentatore classico che non è compatto ma neanche particolarmente ingombrante, se non per un unico aspetto: i cavi fissi.

Il MSI MAG A650BN non è infatti un alimentatore modulare o semi-modulare, ma presenta tutti i cavi già collegati al corpo principale.

I cavi sono diversi, e di diversa lunghezza, con una dotazione abbastanza completa di connettori. In particolare:

  • il connettore da 20+4 pin per l’alimentazione della scheda madre;
  • un connettore EPS da 4+4 pin per alimentare il processore;
  • due connettori PCIe da 6+2 pin per alimentare una scheda video dedicata;
  • cinque connettori SATA per Hard Disk interni o SSD da 2,5 pollici;
  • due connettori MOLEX, per le periferiche che ancora ne fanno uso;
  • un connettore FDD, in pratica quello per il lettore Floppy Disk.

Sulla presenza dei connettori MOLEX e del connettore FDD potremmo dibattere all’infinito, ma fa piacere trovarli ancora in un alimentatore PC. Per quanto entry level.

MSI MAG A650BN Alimentatore, Spina EU - 650W, certificato 80 Plus Bronze, ATX PSU, 12V Single-Rail, circuito DC-to-DC, ventola 120mm - 5 anni di garanzia

Magari non li userai mai, ma possono sempre tornare utili.

Per il resto, sul lato superiore trovi la grande ventola da 120 mm, perfettamente adeguata allo scopo, mentre su uno dei due lati ci sono:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione della PSU;
  • l’interruttore che permette di accendere e spegnere il dispositivo.

Non ci sono LED o altre aggiunte, per un alimentatore economico che deve necessariamente cercare compromessi.

Contenuto della confezione

E proprio per questo, l’interno della confezione di vendita del MSI MAG A650BN ha lo stretto indispensabile per il montaggio e l’utilizzo della PSU.

All’interno della scatola troverai infatti:

Trattandosi di un alimentatore non modulare, non sono presenti altri cavi a parte quello per l’alimentazione generale.

Se tuttavia stai cercando un alimentatore modulare o semi modulare, sempre della linea MAG c’è il MSI MAG A650GL.

MSI MAG A650BN Alimentatore, Spina EU - 650W, certificato 80 Plus Bronze, ATX PSU, 12V Single-Rail, circuito DC-to-DC, ventola 120mm - 5 anni di garanzia

Prestazioni ed efficienza

Andiamo adesso alle specifiche e alle prestazioni del MSI MAG A650BN, un alimentatore per PC in grado di erogare fino a 650 Watt.

Ciò vuol dire che potrai alimentare senza problemi una configurazione da gaming con:

  • processore di fascia media, con o senza GPU integrata, AMD o Intel;
  • scheda video di fascia media, anche con alimentazione PCI-Express dedicata;
  • diverse periferiche interne o esterne collegate al case.

Nella maggior parte dei casi, non andrai oltre i 200 o 300 Watt di energia richiesta, aspetto decisamente utile anche dal punto di vista dell’efficienza.

Il MSI MAG A650BN è infatti un alimentatore 80 Plus Bronze, una certificazione che assicura un’efficienza:

  • compresa fra 82% e 85%, quando il carico è del 20% o del 100%;
  • compresa fra 85% e 88%, quando il carico è del 50%.

Ciò vuol dire che potrai contare su un’efficienza comunque ottima in tutte le situazioni ma, in particolare, con un carico del 50%.

Ossia, come ti dicevo prima, con un consumo di circa 300 Watt.

Il MSI MAG A650BN è quindi molto efficace nel contenere le perdite di calore durante gli scenari tipici e con un carico medio.

In questo modo, potrai ridurre lo spreco di energia elettrica rispetto a modelli non certificati 80 Plus Bronze. E anche risparmiare qualcosina sulla bolletta. 😉

MSI MAG A650BN Alimentatore, Spina EU - 650W, certificato 80 Plus Bronze, ATX PSU, 12V Single-Rail, circuito DC-to-DC, ventola 120mm - 5 anni di garanzia

Protezioni e raffreddamento

Per quanto possa risultare utile ed efficiente, un alimentatore deve anche essere sicuro, ragione per cui è spesso meglio preferire i brand più affermati e affidabili.

Da questo punto di vista, il MSI MAG A650BN dispone di diverse protezioni, come:

  • OCP, Over Current Protection o protezione da sovracorrente;
  • OVP, Over Voltage Protection o protezione da sovratensione;
  • OPP, Over Power Protection o protezione da sovralimentazione;
  • OTP, Over Temperature Protection o protezione da surriscaldamento;
  • SCP, Short Circuit Protection o protezione da cortocircuito.

Si tratta di un sistema di protezione che copre gli scenari più critici, come sovraccarico e cortocircuito, tensioni sbagliate o eccessive temperature.

Su quest’ultimo punto, il modello di MSI è provvisto di una ventola da 120 mm che funziona con un rumore ridotto e comunque garantendo un buon flusso d’aria.

Certo, il cuscinetto sleeve è meno duraturo e silenzioso rispetto ad altre soluzioni come il doppio cuscinetto, ma parliamo sempre di un alimentatore abbastanza economico.

È lecito aspettarsi qualche compromesso. 😉

Conclusioni

Il MSI MAG A650BN si è rivelato un ottimo alimentatore di fascia medio-bassa con tanta potenza e una gradita certificazione 80 Plus Bronze.

Non ha senso sceglierlo se vuoi una configurazione da gaming con componenti top di gamma ma, in tutte le altre situazioni, lo troverai particolarmente adeguato.

Pur non costando molto, offre 650 Watt, elevata efficienza, buone protezioni, buona dotazione di cavi, seppur tutti collegati al corpo principale. 🙂

Se però vuoi confrontare il modello con le principali alternative, ti consiglio di leggere la guida ai migliori alimentatori per PC: troverai la PSU che fa per te! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Efficienza

Considerazioni

Il MSI MAG A650BN è un ottimo alimentatore non modulare per chi cerca una soluzione affidabile per un PC di fascia media. Ha una buona dotazione di cavi, purtroppo tutti collegati al corpo principale, e una certificazione 80 Plus Bronze.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il MSI MAG A650BN è un ottimo alimentatore non modulare per chi cerca una soluzione affidabile per un PC di fascia media. Ha una buona dotazione di cavi, purtroppo tutti collegati al corpo principale, e una certificazione 80 Plus Bronze.MSI MAG A650BN - Recensione completa