HomeAction CamCOOAU CU-SPC02 Action Cam - Recensione completa

COOAU CU-SPC02 Action Cam – Recensione completa

Il mercato delle action cam ha assunto dei contorni quasi paradossali, negli ultimi anni. Ci sono i modelli migliori, come la GoPro Hero 8 e versioni successive, che però costano tanto.

Al contrario, nella fascia entry level ci sono alternative che – pur promettendo risoluzioni 4K e altre feature – risultano poco più che mediocri.

La COOAU CU-SPC02 di cui ti parlerò in questa recensione adotta un approccio diverso. Esteticamente paga il suo debito con la GoPro ed è praticamente identica alle action cam cinesi economiche.

Eppure, ha delle specifiche interessanti e, finalmente, un sensore video all’altezza. 😉

Scopriamola insieme!

COOAU CU-SPC02 Action Cam - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo sensore video grandangolare
  • Risoluzione massima 4K a 60 FPS
  • EIS di qualità
  • Microfono esterno presente in confezione

Contro:

  • EIS non utilizzabile insieme ai software di correzione dell’immagine
  • Qualche problema con l’app iSmart DV
  • Manca l’ingresso jack da 3,5 mm

A prima vista, COOAU è uno dei tanti brand cinesi che hanno scelto Internet come piattaforma principale per i loro prodotti. Un po’ come aveva fatto Xiaomi ai suoi inizi con il primo smartphone. 🙂

Andando più a fondo, tuttavia, ti rendi conto che il loro mercato non è fatto soltanto di action cam, ma di tutto ciò che può riguardare il settore audio/video:

  • droni e quadricotteri;
  • telecamere IP di sorveglianza;
  • proiettori.

Nel corso di questa recensione, vedremo nel dettaglio se la COOAU CU-SPC02 è una buona action cam e se può avere senso acquistarla.

Sei pronto? Iniziamo! 😉

COOAU CU-SPC02
2.498 Recensioni

Qualità costruttiva

Lo abbiamo detto in introduzione, e lo ripetiamo anche qui: la COOAU CU-SPC02 ha un design ispirato palesemente alla GoPro. Funziona così praticamente per tutti i brand emergenti, che siano economici o meno.

Questa scelta porta diversi vantaggi:

  • da una parte, rende riconoscibile il dispositivo;
  • dall’altra parte, permette una vasta compatibilità per gli accessori.

Anche per questa ragione è bene fermarsi un attimoa leggere le recensioni del modello specifico. Se sono tutti uguali (o quasi) come distinguere gli uni dagli altri? 🙂

La CU-SPC02 di COOAU misura 6 x 4 x 2,5 cm e pesa poco più di 60 grammi con la batteria inserita nel suo slot.

Si tratta di una action cam che non è impermeabile e che quindi ha bisogno della sua custodia, per fortuna presente in confezione. Lo vedremo fra pochissimo. 😉

Anche la dotazione di porte e pulsanti per la gestione della videocamera è abbastanza completa. In alto e in basso trovi rispettivamente:

  • pulsante di scatto e selezione;
  • sportello per lo slot della batteria da 1350 mAh;
  • predisposizione al montaggio degli accessori action cam.

Se sul lato sinistro, guardando il modello frontalmente, hai i due tasti per navigare all’interno del menu, sul lato destro ci sono:

  • lo slot per la microSD;
  • una porta micro-USB per la ricarica della batteria e il collegamento al PC;
  • una porta micro-HDMI per collegare la COOAU CU-SPC02 a un monitor esterno.
COOAU Action Cam Nativo 4K 60fps 20MP Touch Screen Wi-Fi videocamera con Zoom 8X Nuova EIS Anti-Shake, Custodia fotocamera subacquea Impermeabile 40m, Regolabile Microfono Esterno, 2x1350mAh Batterie

Purtroppo manca l’ingresso jack da 3,5 mm per un microfono esterno. Eppure, il microfono esterno non solo è previsto e presente in confezione, ma si collega senza problemi alla porta microUSB.

Per concludere l’esplorazione della videocamera, sulla parte anteriore trovi l’obiettivo grandangolare e il pulsante di accensione e spegnimento. Sul posteriore, invece, c’è il display da 2 pollici.

Ha un pannello IPS ed è touchscreen, con un feedback reattivo e una navigazione fluida. 😉

Contenuto della scatola

Fra i principali accessori contenuti in confezione, praticamente identici per tutte le action cam cinesi, vale la pena ricordare i principali.

Oltre alla COOAU CU-SPC02 infatti troverai:

  • il case esterno per le immersioni;
  • due batterie;
  • telecomando per il controllo dello scatto dalla distanza;
  • microfono esterno;
  • una serie di accessori per poter montare la videocamera praticamente dappertutto.

Ho apprezzato la presenza di un microfono esterno. Sebbene già quello integrato sia di buona qualità, con quello esterno potrai effettuare più facilmente live, streaming video e vlog. 😉

COOAU Action Cam Nativo 4K 60fps 20MP Touch Screen Wi-Fi videocamera con Zoom 8X Nuova EIS Anti-Shake, Custodia fotocamera subacquea Impermeabile 40m, Regolabile Microfono Esterno, 2x1350mAh Batterie

Qualità video: com’è?

Come puoi aspettarti da una action cam moderna, sono presenti diverse risoluzioni video fra le quali scegliere. Tuttavia, la definizione delle riprese non è tutto e bisogna guardare anche ad altri parametri.

Per iniziare, la COOAU CU-SPC02 supporta video a:

  • 720p con 240 FPS;
  • 1080p con 120 FPS;
  • 1080p a 60 o 30 FPS;
  • 4K a 60 o 30 FPS.

Qualche considerazione: finalmente è presente anche la possibilità di fare riprese a 60 frames per second e con una definizione Ultra HD.

È anche presente un buon sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine o EIS, che però non potrai utilizzare con i 720p a 240 FPS e con il 1080p a 120 FPS. Per tutte le altre definizioni non avrai problemi.

Dal punto di vista del sensore grandangolare, non c’è paragone con la Dragon Touch Vision 4 Lite in nessuna condizione climatica e ambientale.

Certo, non puoi confrontare la COOAU CU-SPC02 neanche con una GoPro, ma il passo avanti rispetto ai modelli entry level c’è e si vede grazie:

  • buona resa cromatica;
  • EIS all’altezza (anche se da migliorare);
  • fotografie da 8 MP fino a 24 MP.
COOAU Action Cam Nativo 4K 60fps 20MP Touch Screen Wi-Fi videocamera con Zoom 8X Nuova EIS Anti-Shake, Custodia fotocamera subacquea Impermeabile 40m, Regolabile Microfono Esterno, 2x1350mAh Batterie

Ma non solo. Puoi decidere anche se allargare o restringere il grandangolo nelle riprese e quindi limitare anche l’effetto fish-eye che troppo spesso è causato dai sensori grandangolari.

Le correzioni software della COOAU funzionano molto bene e fanno il proprio lavoro. Hanno soltanto un difetto: mentre sono attive non potrai utilizzare la stabilizzazione elettronica dell’immagine.

Controllo con l’app

Oltre al telecomando con cui controllare da remoto gli scatti e le riprese video, potrai farlo anche con il tuo smartphone.

Basta scaricare l’app iSmart DV, grazie alla quale potrai:

  • regolare le impostazioni dell’action cam;
  • attivare le varie modalità video come Time Lapse o Slow Motion;
  • vedere in tempo reale le riprese.

Purtroppo, l’applicazione – comunque compatibile con iOS e Android – a volte dà qualche problema e non permette di scaricare foto e video sul cellulare. Dovrai spostare la microSD.

COOAU CU-SPC02
2.498 Recensioni

Conclusioni

La COOAU CU-SPC02 sembra una videocamera di scarsa qualità, troppo simile a tantissimi altri modelli cinesi che costano poco e non danno nulla di valore.

In realtà, non è per nulla così.

Il sensore video è molto buono e permette di fare riprese di tutto rispetto; allo stesso tempo gli accessori sono tanti e ho apprezzato la presenza del microfono esterno.

I difetti non mancano, ma riguardano dei dettagli e non inficiano la qualità complessiva della ripresa. Pur non arrivando a una GoPro o a una DJI, questa COOAU non si è rivelata affatto male, e può essere considerata un’alternativa che costa circa un terzo. 😉

Se però vuoi farti un’idea più completa, dai pure un’occhiata alla lista delle migliori action cam! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Funzionalità

Considerazioni

Con la COOAU SPC-02, hai una action cam che non costa come una GoPro ma non ha neanche la qualità scadente dei modelli entry level. Senza dubbio è un'alternativa da considerare, soprattutto se hai bisogno di risoluzione 4K e di una stabilizzazione dell'immagine discreta!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Con la COOAU SPC-02, hai una action cam che non costa come una GoPro ma non ha neanche la qualità scadente dei modelli entry level. Senza dubbio è un'alternativa da considerare, soprattutto se hai bisogno di risoluzione 4K e di una stabilizzazione dell'immagine discreta!COOAU CU-SPC02 Action Cam - Recensione completa