Home » Antivirus » Miglior antivirus free per Computer Windows

Miglior antivirus free per Computer Windows

La scelta di un antivirus per il nostro computer, spesso si può rivelare una scelta ardua (anche se a me non sembra così difficile).

Spesso si deve scegliere tra antivirus free o non free e spesso la cosa sbagliata che molto utenti fanno, è quella di pensare di essere dal momento successivo all’installazione, immuni a qualsiasi tipo di virus, malware o trojan. Quindi ecco per te, che oggi ti propongo questa facile recensione, per aiutarti nella scelta del miglior antivirus free secondo i miei consigli.

Prima di iniziare questa avventura assieme, vorrei chiarire alcune cose! Se sei una delle persone che pensano che avere più antivirus contemporaneamente sul proprio computer, sia un fattore positivo e che aiuti a scovarli meglio, beh mi dispiace dirtelo ma è l’esatto contrario! Quindi se avevi intenzione di fare questa cosa cerca di scordartelo :D, ora ti spiego il perché.

Avere due antivirus contemporaneamente installati e funzionanti, oltre che ad appesantire il sistema dato il consumo di RAM e processore, essi presto o tardi inizieranno ad entrare in conflitto tra di loro, avendo entrambi una protezione real time (in tempo reale) attiva. Di conseguenza tutto ciò andrà a degradare il tuo sistema operativo.

Sei pronto? partiamo!

Molte volte capitano persone che mi pongono questa domanda…

Quale è il miglior antivirus free per il mio computer ?

Al giorno d’oggi possiamo dire chi più e chi meno, gli antivirus sono tutti uguali, proteggono il pc, ma alla fine sta sempre all’utente stare attento, perciò se farai un’azione e acconsentirai, la colpa sarà solo e solamente TUA e non dell’antivirus, lui ti ha avvisato!

Secondo il mio punto di vista il migliore antivirus per un pc Windows è Microsoft Security Essentials, che è  gratuito e fornito da casa Microsoft.

Come lavora Security Essentials, il miglior antivirus free

Lo definisco il miglior antivirus free, perché:

  • lo si può installare direttamente dagli aggiornamenti automatici, oppure manualmente dal sito web di Microsoft.
  • Non è pensante e non infesta il sistema di messaggi, lo si scarica in pochi secondi e lo si installa velocemente giusto il tempo di cliccare qualche volta sul tasto “avanti” per fornire a Microsoft alcune informazioni riguardo all’installazione (non vi verrà chiesta alcuna informazione).
  • Appena installato chiederà di ricercare immediatamente gli ultimi aggiornamenti delle definizioni dei virus e di fare una leggera ricerca di virus nel pc, non preoccupatevi è poco impegnativa per il processore del vostro computer. Cominciate a capire perché lo definisco il miglior antivirus free ?
  • A volte l’ icona simile ad un castello vicino all’orologio si colorerà di arancione, il che sarà bisogno fare una scansione del sistema rapida o completa, a scelta dell’ utente, mentre si colorerà di rosso nel caso in cui il database delle definizioni di virus sarà vecchio.
  • l’interfaccia è molto semplice e versatile, si possono fare svariate configurazioni in poco tempo e soprattutto senza la necessaria conoscenza approfondita del software.

Bene ora che ti ho dato una piccola infarinatura di quello che è il software che ti sto proponendo, non ti resta altro che scaricarlo ed installarlo nel tuo computer Windows. Fai attenzione a disinstallare qualsiasi altro software antivirus dal computer, prima di eseguire il file.

Scarica QUI Microsoft Security Essentials

miglior antivirus free,disponibilità limitata per Windows XP

Microsoft Security Essentials è disponibile solo per sistemi Windows, ed a partire dall’8 Aprile 2014, ovvero la famigerata data in cui Windows XP verrà definitivamente mandato in pensione e messo fuori supporto dopo ben due rinvii, sarà possibile scaricarlo solo per sistemi operativi Windows 7 o più recenti come Windows 8 o Windows 8.1.

Nel caso il vostro sistema è Windows XP o Windows Vista ed avete già Microsoft Security Essentials installato potrete continuare ad usufruire della protezione e degli aggiornamenti.

Sommario
Miglior antivirus free per Computer Windows
Nome Articolo
Miglior antivirus free per Computer Windows
Descrizione
Ognuno di voi nella propria esperienza con i computer si sarà chiesto almeno una volta, quale sia il miglior antivirus free per il proprio computer windows
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l’informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

come-eliminare-malware-robadainformatici-banner

Come eliminare malware

Se il tuo computer sembra rallentato in questi ultimi tempi, ecco una semplice guida che …

ottimizzare-e-pulire-registro-di-sistema-copertina

Come ottimizzare e pulire registro di sistema

Con il tempo la stabilità di Windows si degrada, gli errori si accumulano, le chiavi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *