HomeAudio e VideoMajority Snowdon II - Recensione completa

Majority Snowdon II – Recensione completa

Se stai pensando a migliorare l’audio del tuo computer e non vuoi accontentarti degli speaker integrati in un monitor, hai due opzioni:

Le due soluzioni hanno pro e contro e si rivolgono a utenti con esigenze diverse. Una soundbar, nello specifico, può contare su una migliore estetica e su un uso più razionale dello spazio.

Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò della Majority Snowdon II, un modello di fascia media che promette grandi prestazioni.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Majority Snowdon II - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Sistema 2.1 con riproduzione equilibrata
  • Tante possibilità di connessione
  • Telecomando per il controllo wireless

Contro:

  • Manca il cavo ottico in confezione
  • Manca una porta HDMI
  • Per TV fino a 50-55 pollici

Se non conosci Majority, si tratta di un’azienda britannica attiva dal 2012 che si è specializzata da subito nella produzione di dispositivi audio.

Fra le proposte del brand, la Majority Snowdon II emerge per design, potenzialità e rapporto qualità/prezzo.

Nel corso dell’articolo, vedremo nello specifico quali sono i suoi pro e contro e se vale la pena considerarla per il tuo computer. 🙂

Iniziamo subito!

Majority Snowdon II
6.128 Recensioni

Design e connessioni

Rispetto a modelli come la Stage Air di Creative, la Majority Snowdon II si avvicina molto di più all’immagine ideale di una soundbar.

Il modello prodotto dal brand inglese misura infatti 81 cm in lunghezza con soli 8,3 cm per l’altezza e la profondità. Dal punto di vista estetico, il design è molto elegante ma allo stesso tempo comunica solidità e affidabilità.

D’altronde con un peso di 1,2 Kg puoi immaginare come la soundbar sia molto stabile. 🙂

Passando alle parti di cui è composta la Snowdon II, il lato anteriore è ovviamente occupato dalla griglia che nasconde e protegge i diversi speaker.

Sul lato destro, invece, trovi i controlli per:

  • accendere o spegnere il modello;
  • cambiare fra le diverse sorgenti audio;
  • alzare o abbassare il volume;
  • impostare la modalità di pairing Bluetooth.

Inoltre, c’è anche un ingresso AUX IN per il jack da 3,5 mm. Considera però che è il lato posteriore che ospita il resto delle connessioni disponibili.

Nello specifico parliamo di:

  • un ingresso RCA left e uno right;
  • l’ingresso per il cavo ottico.

Se è vero che forse l’unica mancanza è quella di una porta HDMI, per il prezzo a cui puoi trovarla la Majority Snowdon II ha tutto il necessario per il collegamento al computer. 🙂

Snowdon Soundbar II con suono surround Subwoofer integrato, dispositivo wireless 5.0 Bluetooth da 120 W Streaming, telecomando, montabile a parete, compatibile con l'ottica, cavo RCA incluso (nero)

Contenuto della scatola

Molto nutrita la dotazione che accompagna la soundbar di Majority, segno che il dispositivo viene curato anche sul lato confezione.

All’interno della scatola ci sono infatti:

  • Majority Snowdon II;
  • l’alimentatore;
  • il cavo RCA;
  • il cavo da 3,5 mm;
  • due viti con rivetti se vorrai montare la soundbar al muro;
  • telecomando di controllo con due mini stilo;
  • manuale di istruzioni.

L’unica vera mancanza è quella del cavo ottico, che però puoi acquistare a parte senza grandi esborsi. 🙂

Ottima invece la presenza del telecomando e delle batterie AAA, che permettono di controllare la soundbar a distanza.

Snowdon Soundbar II con suono surround Subwoofer integrato, dispositivo wireless 5.0 Bluetooth da 120 W Streaming, telecomando, montabile a parete, compatibile con l'ottica, cavo RCA incluso (nero)

Riproduzione audio

Rispetto alle soundbar entry level, la Majority Snowdon II non integra un semplice sistema a doppio speaker ma un sistema 2.1.

Ciò vuol dire che, oltre ai due altoparlanti principali è compreso anche un subwoofer. Se consideriamo la potenza in uscita combinata, arriviamo a 60 Watt RMS e un picco di 120 Watt.

E non è poco, anche se li potrai sentire maggiormente in ambienti con grandezza fino a 30 o 40 mq. 🙂

Come puoi ben immaginare, l’assenza di un subwoofer dedicato non permette ai bassi di spingersi troppo oltre. Eppure, non si tratta di un difetto vero e proprio.

Al contrario, la riproduzione di tutte le frequenze non è per nulla impastata soprattutto al volume più alto. Proprio i bassi riescono a dare profondità alle scene di una serie TV o alla musica senza sovrastare i medi e gli alti.

Al massimo, Majority avrebbe potuto rendere i bassi più cupi mediante una copertura in gomma spessa sul retro. Ma si tratta di minuzie, soprattutto considerando il prezzo di vendita della soundbar. 🙂

Da questo punto di vista, alcune indicazioni utili per ottenere il massimo dal modello:

  • il cavo ottico offre una riproduzione che in media è superiore alle altre soluzioni, ma non così tanto;
  • la soundbar è perfetta per un PC, a maggior ragione se vuoi utilizzarlo come media center;
  • va benissimo anche l’uso insieme a un televisore, ma l’equilibrio migliore lo si raggiunge con TV di massimo 50-55 pollici.
Snowdon Soundbar II con suono surround Subwoofer integrato, dispositivo wireless 5.0 Bluetooth da 120 W Streaming, telecomando, montabile a parete, compatibile con l'ottica, cavo RCA incluso (nero)

Collegamento Bluetooth

Eppure, una delle caratteristiche più interessanti della Majority Snowdon II è la possibilità di collegarla al computer o alla TV tramite Bluetooth.

Non è una novità, e anche soundbar economiche come la Creative Stage Air dispongono di un chip Bluetooth. Ma ci sono delle differenze.

In primo luogo, la versione della Snowdon II è il Bluetooth 5.0 che assicura una latenza decisamente inferiore e una migliore portata del segnale.

In secondo luogo, la Stage Air ha una batteria integrata e quindi non ha bisogno di essere collegata alla presa elettrica. Dovrai soltanto ricaricare la batteria quando è scarica.

Ecco, da questo punto di vista la presenza di una batteria non è di vitale importanza per la Majority Snowdon II.

Infatti, una volta sistemata sotto al monitor o al TV non la sposterai facilmente ma, grazie al Bluetooth, potrai collegarla in wireless a tutti i dispositivi compatibili. 🙂

E questo senza bisogno di ricordarti di ricaricare la batteria, ma potendo contare su una riproduzione limpida e di alta qualità per il prezzo di vendita.

Majority Snowdon II
6.128 Recensioni

Conclusioni

La Majority Snowdon II si è rivelata un’ottima soundbar per PC o TV, con moltissimi pregi e davvero pochi difetti.

Se questi ultimi riguardano soltanto la mancanza di una porta HDMI e di un cavo ottico in confezione, nei primi possiamo elencare:

  • ottima riproduzione delle frequenze anche a volumi elevati;
  • estetica e design sobri ed eleganti;
  • tantissime possibilità di connessione alla sorgente.

Se stai cercando un modello versatile e non troppo costoso, allora mi sento di consigliartela senza alcun dubbio. Se invece prima di fare una scelta vuoi guardarti intorno, qui trovi la guida alle migliori soundbar per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Funzionalità audio

Considerazioni

La Majority Snowdon II è un'ottima soundbar per PC di fascia media. Dispone di tantissime possibilità di connessione e di una riproduzione audio di alta qualità, ma andrà benissimo anche per una TV.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
Majority Snowdon II - Recensione completaLa Majority Snowdon II è un'ottima soundbar per PC di fascia media. Dispone di tantissime possibilità di connessione e di una riproduzione audio di alta qualità, ma andrà benissimo anche per una TV.