HomeAudio e VideoCreative Sound Blaster AE-7 - Recensione completa

Creative Sound Blaster AE-7 – Recensione completa

Creative è uno dei brand di punta per chi cerca componenti e periferiche audio per il computer. L’azienda di Singapore è conosciuta per alcune delle casse più interessanti nel panorama PC, ma anche per l’ottima qualità delle sue schede audio.

Da questo punto di vista, la Creative Sound Blaster AE-7 vuole imporsi come la soluzione definitiva per il comparto audio di un computer.

Sarà davvero così? Vediamolo nella recensione completa! 😉

Creative Sound Blaster AE-7 - Recensione completa
  • Una delle migliori schede audio per PC in assoluto
  • Supporta sistemi audio 5.1
  • Specifiche tecniche eccellenti
  • Ottime prestazioni nella riproduzione audio
  • Uscite audio da 6,3 mm soltanto nel modulo di controllo esterno
  • Non costa poco

Tutte le schede madri hanno una scheda audio integrata, che offre un’esperienza in linea con il comparto hardware della componente.

Modelli basilari offrono un audio basilare, mentre modelli di fascia alta permettono di avere un audio migliorato sotto molti punti di vista.

Se decidi di acquistare una scheda audio dedicata, invece, la ragione è che vuoi una qualità superiore. Modelli come la Creative Sound Blaster AE-7 offrono proprio questo, e forse anche di più.

Vediamo nella recensione completa quali sono i suoi pro e contro, così da darti un quadro completo per fare il tuo acquisto. 😉

Iniziamo subito! 😉

Creative Sound Blaster AE-7
566 Recensioni

Form factor e connessioni

Come puoi vedere dalle foto, se già non lo sai, le schede audio interne come la Creative Sound Blaster AE-7 sono delle schede di espansione PCIe.

In pratica, avrai a che fare con un circuito stampato che viene collegato alla scheda madre in uno slot PCI-Express. Qui puoi trovare una guida completa su come effettuare il collegamento. 😉

Ciò vuol dire che puoi scegliere una scheda audio di questo tipo soltanto se hai un computer desktop con scheda madre Micro ATX.

Già con una scheda madre Mini ITX dovresti rinunciare alla scheda video dedicata, oppure preferire una scheda audio esterna.

A parte questo, però, una scheda audio interna è comoda perché non costituisce altro ingombro esterno, ma è interna al case e di dimensioni contenute.

Da questo punto di vista, la Creative Sound Blaster AE-7 ha dimensioni molto simili alla Sound Blaster Audigy FX e leggermente inferiori alla Sound Blaster Audigy RX.

Rispetto a questi due modelli, però, il circuito stampato è protetto da un case in metallo che non ha soltanto il compito di migliorare l’estetica.

Creative Sound Blaster AE-7 - Scheda audio DAC/amplificatore PCI-e ad alta risoluzione con biamplificatore per cuffie Xamp Discreet e modulo di controllo audio grigio/nero

Per quanto riguarda le uscite audio della scheda di Creative, avrai a disposizione;

  • un’uscita ottica TOSLINK;
  • tre uscite audio da 3,5 mm rispettivamente per altoparlanti posteriori, subwoofer o centrali, altoparlanti anteriori;
  • un’uscita cuffie o auricolari da 3,5 mm;
  • un ingresso per il microfono, sempre da 3,5 mm, ma tramite il software può essere impostato come LINE IN.

Modulo di controllo audio

Oltre agli ingressi e alle uscite audio nel corpo principale, però, la Creative Sound Blaster AE-7 ha anche un modulo di controllo audio.

Per utilizzarlo, dovrai collegare il cavo con due jack da 3,5 mm agli ultimi due ingressi della scheda audio. Per intenderci, sono quelli relativi alle cuffie e al microfono.

Dopo aver effettuato la connessione, potrai quindi controllare la riproduzione della scheda audio tramite la grande manopola.

Inoltre, potrai collegare altri dispositivi grazie a:

  • un ingresso per microfono da 3,5 mm;
  • un’uscita per cuffie da 3,5 mm;
  • un’uscita per cuffie da 6,3 mm;
  • un ingresso per microfono da 6,3 mm.

Insomma, anche il modulo esterno è decisamente versatile e permette di avere un controllo completo delle funzioni della Sound Blaster AE-7. 😉

Creative Sound Blaster AE-7 - Scheda audio DAC/amplificatore PCI-e ad alta risoluzione con biamplificatore per cuffie Xamp Discreet e modulo di controllo audio grigio/nero

Contenuto della confezione

L’interno della scatola di vendita presenta la scheda audio di Creative ben protetta e al sicuro. Una volta aperta la confezione, troverai:

  • Creative Sound Blaster AE-7;
  • modulo di controllo esterno della riproduzione;
  • manuale utente.

Non avrai bisogno di alimentazione, dal momento l’energia necessaria viene fornita dallo slot PCI-Express.

Inoltre, non ci sono cavi aggiuntivi perché saranno presenti nei dispositivi audio che deciderai di collegare alla scheda audio. 😉

Specifiche e prestazioni

La Creative Sound Blaster AE-7 è una scheda audio interna di fascia alta, con specifiche hardware e supporto software di alto livello.

Il modello realizzato dall’azienda taiwanese supporta sistemi audio 5.1, come il Logitech Z506, ma anche il surround virtuale 7.1.

Dal punto di vista dell’hardware, la scheda audio di Creative è animata da un DSP Sound Core3D e da un convertitore digitale analogico DAC ESS Sabre 9018.

Creative Sound Blaster AE-7 - Scheda audio DAC/amplificatore PCI-e ad alta risoluzione con biamplificatore per cuffie Xamp Discreet e modulo di controllo audio grigio/nero

Le specifiche tecniche sono molto interessanti, con:

  • risoluzione da 32 bit;
  • frequenza di campionamento da 384 Hz;
  • rapporto SNR fra segnale e rumore di 127 dB;
  • amplificatore per cuffie da 600 Ohm.

Le prestazioni della Creative Sound Blaster AE-7 riflettono l’ottima qualità delle sue componenti hardware. La scheda audio può infatti riprodurre audio con un alto grado di dettaglio e chiarezza, anche a volumi elevati.

Per questa ragione, è sempre meglio utilizzarla con altoparlanti di fascia medio alta, come i Creative Gigaworks T40 II. 😉

Le eccellenti performance della scheda audio ti permetteranno di:

  • riprodurre con precisione i suoni di tutti gli strumenti, anche in brani complessi;
  • rendere un audio pulito e cristallino anche con file compressi;
  • riprodurre tanto la musica acustica quanto la musica elettronica.

Per controllare il tutto, avrai anche a disposizione il Sound Blaster Command. Si tratta di una suite software che ti permetterà di modificare le diverse impostazioni della scheda audio e, per esempio, renderla più adatta al gaming. 😉

Insomma, la Creative Sound Blaster AE-7 offre prestazioni eccellenti per una vasta gamma di applicazioni. Si tratta di una scelta ideale per videogamer, appassionati di musica e anche per chi vuole una marcia in più nel comparto audio del PC.

Creative Sound Blaster AE-7
566 Recensioni

Conclusioni

Ora, la Creative Sound Blaster AE-7 non costa certo poco, come d’altronde succede con i dispositivi di fascia alta, per quanto “semplici” come una scheda audio.

Nonostante il prezzo, però, offre un tipo di prestazioni che non hanno paragoni nel mondo delle schede audio interne.

Per la maggior parte delle applicazioni potrai anche utilizzare una Audigy RX, che comunque è di ottima qualità. Eppure, se davvero vuoi il massimo dal tuo comparto audio, non posso che consigliarti la Sound Blaster AE-7.

Puoi anche confrontarla con le sue principali alternative, nella guida sulle migliori schede audio per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

La Creative Sound Blaster AE-7 è una delle migliori schede audio per PC in assoluto. Non costa poco, ma offre il massimo delle prestazioni audio su un computer, soprattutto se insieme ad altoparlanti di alta qualità.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La Creative Sound Blaster AE-7 è una delle migliori schede audio per PC in assoluto. Non costa poco, ma offre il massimo delle prestazioni audio su un computer, soprattutto se insieme ad altoparlanti di alta qualità.Creative Sound Blaster AE-7 - Recensione completa