Home » Guide e Tutorial » creare file pdf con PDF Creator

creare file pdf con PDF Creator

Se devi inviare un file per e-mail, qual’è il formato più adatto se non il PDF? Spesso sei costretto ad utilizzare il formato DOC / DOCX, ovvero quello di Microsoft Office Word, che una volta aperto, consente la modifica del testo, ciò non è il massimo della comodità per i tuoi destinatari. Perciò ecco per te che ho scritto questo semplice tutorial, che ti insegnerà come fare per creare file PDF, sfruttando un semplice programmino che genererà per te tutti i file PDF che desideri.

Cosa ti propongo ?

Per creare file PDF, ti consiglio un semplice software, che una volta installato ti darà la possibilità di generare tutti i file PDF di cui hai bisogno senza alcun limite. Io utilizzo PDF Creator, sviluppato dalla pdfforge.

Il programma in questione, dopo averlo installato, genera una stampante virtuale nel vostro Windows, ciò significa che vedrete nella finestra Dispositivi e Stampanti, facilmente raggiungibile dal pulsante Start o dal Pannello di Controllo, una stampante denominata PDF Creator. Virtuale perché voi realmente non possedete una stampante con questo nome, ma essa esiste solo nel vostro sistema operativo, il quale la sfrutterà per generare il file desiderato.

come fare per creare file PDF con PDF Creator

#1 Installa PDF Creator

Per installare PDF Creator, ti basterà recarti sul sito di PDF Creator, ed iniziare il download.
Una volta completato inizia l’installazione, utilizza pure l’installazione semplificata e mi raccomando, leggi bene gli step.

Durante gli step, ti verrà chiesto se vuoi di installare PDF Architect, un software totalmente gratuito con con capacità estese ad Adobe Reader, come la modifica del file PDF ed altre funzioni. PDF Architect è molto utile, anche perché è totalmente free, l’unico problema è prima di installare PDF Creator, dovrai scaricare altri dati circa 45 MB, perciò se hai un’ adsl poco veloce te lo sconsiglio vivamente, soprattutto se hai fretta !

Prima di completare il processo di installazione ti verrà chiesto anche di installare una toolbar, ti suggerisco di non accettare.

#2 Crea il tuo file PDF

Apri il  file che vuoi trasformare in PDF, clicca su Stampa. Ed ora stai bene attento, nella selezione delle stampanti che puoi utilizzare, noterai che c’è una nuova stampante con il nome di “PDFcreator”, selezionala e premi Stampa.

Ti si aprirà una finestra simile a questa:

creare file pdf con PDF Creator

Inserite il titolo del documento e gli altri dati nel caso vi servano e premete il tasto “Salva“, scegliete il percorso di salvataggio ed il gioco è fatto.

Ora controlla nella cartella che hai scelto se esiste il file, sono sicuro che il procedimento è andato a buon fine, ed ora potrai inviare file PDF con tutta sicurezza, mi raccomando evita i file DOC  e DOCX.

Sommario
Come creare un file pdf con PDF Creator
Nome Articolo
Come creare un file pdf con PDF Creator
Descrizione
I file PDF al giorno d'oggi sono molto diffusi, essi permettono di visualizzare con facilità contenuti, in modo indipendente dall'hardware o dal software utilizzato per aprirli. Leggere questi tipi di file è molto semplice, ma crearli per una persona che non ha mai provato a farlo, può rivelarsi una vera e propria sfida, ma scopriamo assieme come fare per creare un PDF.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

come-eliminare-malware-robadainformatici-banner

Come eliminare malware

Se il tuo computer sembra rallentato in questi ultimi tempi, ecco una semplice guida che …

ottimizzare-e-pulire-registro-di-sistema-copertina

Come ottimizzare e pulire registro di sistema

Con il tempo la stabilità di Windows si degrada, gli errori si accumulano, le chiavi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *