Home » Guide e Tutorial » Come eliminare pubblicità fastidiose su Windows

Come eliminare pubblicità fastidiose su Windows

Mi capita tutti i giorni di trovare pc pieni zeppi di pubblicità pop-up che appaiono a destra ed a sinistra, diciamo che l’ 80% delle persone che mi chiamano per chiedere assistenza, hanno sul loro computer questo tipo di problema.

Purtroppo queste pubblicità fastidiose possono arrecare problemi vari al sistema, dato che siti come quelli di home banking e agenzia delle entrate, potrebbero bloccarvi l’accesso alle aree riservate nel caso utilizzi anomali delle porte fossero rilevati nel sistema.

Sicuramente da qualche giorno mentre navighi su internet oppure utilizzi normalmente il tuo computer, appaiono pubblicità fastidiose pop-up senza che tu abbia cliccato nulla.

I motivi per il quale queste pubblicità appaiono sono molteplici, ed in questa guida cercherò di elencartene il più possibile.

Eliminare pubblicità ingannevole e fastidiosa dal sistema non è un gioco da ragazzi se non lo si fa con i giusti mezzi, ed io in questa guida te li fornirò così potrai finalmente far tornare tutto alla normalità.

Prova ad espandere le tue conoscenze con ➡ QUESTO eBook.
Il contenuto insegna al lettore le migliori tecniche per proteggersi sul web, dato il prezzo stracciato potresti provarlo; magari ti piacerà 😉
Come eliminare pubblicità fastidiose su Windows

Come eliminare pubblicità fastidiose su Windows

Le possibili cause

Proviamo innanzitutto a capire le cause di questo tipo di problema. Come ho già spiegato in altri articoli, spesso quando si installano software scaricati da fonti poco attendibili o anche programmi gratuiti, durante gli step dell’installazione, essi per la maggior parte delle volte ingannevolmente chiedono se si è interessati ad installare o meno un ulteriore programma, che al 99% delle volte non ha nulla a che fare con ciò che stavamo cercando.

Ovviamente questi programmi possono essere anche molteplici, perciò alla fine dell’installazione ci ritroveremo con 3-4 anche 5 programmi in più, trai i quali uno era quello che stavamo cercando e gli altri completamente inutili.

Perciò quando si installa un programma bisogna sempre stare attenti, e leggere gli step per non incombere in spiacevoli sorprese al riavvio.

Questo tipo ti programmi si chiamano malware, il termine indica genericamente un software con il solo scopo di causare danni più o meno gravi ai dati dell’ utente e sul sistema in cui è eseguito.

Risoluzione

Quando si tenta di eliminare pubblicità che infestano il sistema molte delle volte si fatica, questo perché nonostante eliminando il software  il quale si pensa sia la causa dalla lista dei programmi, il problema non si risolve ed i pop-up continuano ad apparire inesorabilmente.


Per eliminare queste pubblicità spiacevoli e risolvere questo tipo di problema, ho testato io stesso un software molto interessante ed in parte gratuito (almeno la parte che interessa a noi ;-)), questo programmino esegue una scansione su vari livelli del sistema, come ad esempio l’avvio, il registro, ecc..

Il programma che ti suggerisco in questa guida si chiama Anti-Malware ed è sviluppato da Malwarebbytes, scaricalo gratuitamente dal link sottostante che ti propongo, cliccando sull’immagine.

Come eliminare pubblicità fastidiose su Windows

Istruzioni

Dopo averlo scaricato installalo, mi raccomando non attivare la versione PRO alla fine dell’installazione, avvialo ed aggiornalo.
Dopo aver fatto tutto questo, avvia una scansione completa e lascia lavorare tranquillamente il pc, impiegherà un pò di tempo.
Sono sicuro che completata la scansione qualche risultato sarà comparso, a questo punto il programma ti chiederà di inserire tutto in quarantena; applica le correzioni e portati nella scheda history. Clicca sul tasto Delete All e cancellerai tutto ciò che Anti-Malware ha trovato. A questo punto riavvia il tuo computer, noterai che sarà già più veloce anche ad avviarsi, prova a navigare sul web, e vedrai che le pubblicità fastidiose saranno scomparse.
Se come me sei una persona che non si accontenta mai 😉 e vuoi espandere le tue conoscenze in merito all’argomento,
ti segnalo  ➡ QUESTO eBook.
Sono contenute informazioni importanti riguardo: sicurezza del proprio computer, come fare acquisti on-line in sicurezza, cosa sapere per tenere protetta la password del nostro wireless, come accorgersi di un computer infetto e tanto altro.
Il prezzo è ridicolo e secondo me ne vale davvero la pena; magari ti piacerà 😉 .

Complicazioni

Può capitare a volte che le pubblicità persistano, è molto raro ma in quel caso non rimane molto da fare il vostro sistema è troppo infetto e deteriorato, l’unica soluzione sarà la reinstallazione dell’ O.S.

Conclusioni

Questi pop-up sono davvero fastidiosi e se hai seguito bene la mia guida per eliminare queste pubblicità sono sicuro che sarai rimasto soddisfatto.

I passaggi sono molto semplici: non ti resta che metterti al lavoro! Per qualunque domanda o suggerimento puoi, come sempre, lasciare un commento sotto all’articolo

Se ti è piaciuto l’articolo che ho scritto per te, clicca su +1 e continua a seguirmi 😉
non verrai reindirizzato su nessuno pagina

Sommario
Come eliminare pubblicità fastidiose su Windows
Nome Articolo
Come eliminare pubblicità fastidiose su Windows
Descrizione
Eliminare pubblicità ingannevole e fastidiosa dal sistema non è un gioco da ragazzi se non lo si fa con i giusti mezzi, ed io in questa guida te li fornirò.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

velocizzare-windows-8-al-massimo-la-guida-definitiva-copertina

Velocizzare Windows 8 al massimo: la guida definitiva

Ecco per te una semplice guida che ti permetterà di imparare come velocizzare Windows 8 …

come-eliminare-malware-robadainformatici-banner

Come eliminare malware

Se il tuo computer sembra rallentato in questi ultimi tempi, ecco una semplice guida che …