HomeAudio e VideoBose SoundLink Micro - Recensione completa

Bose SoundLink Micro – Recensione completa

Il marchio Bose non ha certo bisogno di presentazioni. Che si tratti di cuffie, casse per PC o soundbar, puoi star certo di avere un dispositivo con qualità di riproduzione eccezionale (o quasi).

L’azienda americana ha prodotto anche alcune delle migliori casse Bluetooth, come per esempio la SoundLink Color II.

Nella recensione che stai per leggere, vedremo invece la Bose SoundLink Micro, un altoparlante di dimensioni contenute e impermeabile alle immersioni.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Bose SoundLink Micro - Recensione completa

Pro:

  • La migliore cassa Bluetooth compatta
  • Certificazione IP67
  • App Bose Connect e modalità Party
  • Riproduzione di qualità anche a volumi elevati…

Contro:

  • … ma è meglio non andare oltre il 70%
  • Niente Bluetooth 5.0 o USB Tipo C
  • Non costa poco

In una cassa Bluetooth, le dimensioni sono un aspetto importantissimo. Qual è il senso di avere uno speaker portatile se poi è ingombrante o pesante?

In alcuni casi, la scelta è giustificata – prendi la JBL Charge 5 – mentre in altri è fondamentale avere un altoparlante leggero e compatto.

La Bose SoundLink Micro vuole rispondere a queste esigenze e dare, allo stesso tempo, una qualità audio degna del brand.

Vedremo se davvero ci riesce e, soprattutto, se vale la pena acquistarla! 😉

Bose SoundLink Micro
25.238 Recensioni

Design e controlli

A vederla frontalmente, la Bose SoundLink Micro ha una forma che ricorda vagamente un quadrato. Con dimensioni di 9,8 x 9,8 x 3,5 cm, e un peso di 290 grammi, si tratta di uno speaker Bluetooth compatto.

Non è fatto per entrare in tasca, ma lì ci spostiamo su un’altra fascia, però potrai portarlo in zaino o nella borsa senza problemi.

A questo proposito, sulla parte posteriore l’altoparlante presenta una linguetta con cui potrai fissare la cassa sullo zaino, in bici, sotto la doccia. E così via. 😉

La qualità costruttiva è di alto livello, con un corpo in plastica che è del tutto ricoperto da una protezione in gomma. Quest’ultima non è soltanto piacevole al tatto, ma:

  • consente una buona resistenza agli urti;
  • rende lo speaker impermeabile, tanto che è presente la certificazione IP67, ossia protezione da immersioni fino a 1 metro di profondità e di massimo 30 minuti.

Come per la Color II, sempre prodotta da Bose, anche la SoundLink Micro ha un design abbastanza originale. Può piacere o non piacere, ed è una questione di gusti.

Vedremo fra poco però che, oltre all’estetica, c’è molto altro. 😉

Bose SoundLink Micro - Diffusore Bluetooth Portatile Impermeabile con Microfono, Nero

Nonostante sia molto compatta, sul fronte dei controlli c’è una dotazione abbastanza completa. Nella parte superiore troverai infatti:

  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • la porta micro-USB per la ricarica (niente Tipo C quindi);
  • una serie di LED che indicano il livello di carica della batteria;
  • il pulsante Bluetooth per avviare il pairing.

Sulla parte frontale, invece, ci sono i due pulsanti per regolare il volume e – in mezzo a loro – un pulsante multifunzione per:

  • avviare o mettere in pausa il brano;
  • richiamare l’assistente vocale;
  • rispondere a una chiamata.

Se sul fronte c’è anche il microfono, manca del tutto l’ingresso per il jack da 3,5 mm. Il collegamento avverrà soltanto con il Bluetooth.

Contenuto della scatola

La confezione di vendita della Bose SoundLink Micro è abbastanza essenziale. Al suo interno troverai soltanto:

  • Bose SoundLink Micro;
  • cavo di ricarica da micro-USB a USB Tipo A;
  • manuale utente e garanzia di 2 anni.

Per quanto riguarda le possibilità di scelta, ti segnalo che lo speaker Bluetooth di Bose è disponibile in black, midnight blue, stone blue, smoke white e bright orange.

Personalmente, preferisco proprio la versione classica, ma anche le due variazioni sul tema blu hanno un loro perché. 😉

Bose SoundLink Micro - Diffusore Bluetooth Portatile Impermeabile con Microfono, Nero

Qualità della riproduzione

Di solito, quando scegli una cassa Bluetooth per la sua compattezza non puoi aspettarti grandissime prestazioni dal punto di vista della potenza audio.

Al netto di pochi casi, la Anker Soundcore Mini per esempio, il volume e la qualità di riproduzione saranno appena sufficienti.

La Bose SoundLink Micro fa parte però delle eccezioni, grazie a un trasduttore progettato su misura e ai radiatori dual-passive.

Nonostante le dimensioni contenute, i bassi sono sorprendentemente presenti, mentre i medi e gli alti sono chiari e definiti.

Un discorso simile può essere fatto anche per i volumi. Gli altoparlanti Bluetooth compatti non sono i modelli da scegliere se vuoi il massimo e mantenere la qualità.

A tale proposito, lo speaker prodotto da Bose fa tutto il possibile. La resa sonora è ottima anche al 100% del volume, peraltro davvero molto alto, ma otterrai la migliore qualità di riproduzione fra il 50% e il 70%.

Come puoi vedere dalle foto, il modello non emette il suono a 360° ma lo fa frontalmente. Un po’, è quanto avviene con la JBL Flip 6 che però ha una forma cilindrica e potrebbe trarre in inganno.

Bose SoundLink Micro - Diffusore Bluetooth Portatile Impermeabile con Microfono, Nero

Bluetooth e autonomia

Sebbene la Bose SoundLink Micro abbia il Bluetooth 4.2, il collegamento è stabile fino a circa 9 metri di distanza dalla sorgente. Considera però che, al contrario delle versioni più recenti, muri o altri dispositivi possono generare qualche interferenza.

Per controllare la cassa, potrai utilizzare Bose Connect, un’applicazione compatibile con Android e iOS con cui potrai:

  • aggiornare il firmware dell’altoparlante;
  • gestire la riproduzione e il collegamento Bluetooth;
  • controllare lo stato della batteria;
  • abilitare la modalità Party;
  • impostare un timer per lo spegnimento automatico;
  • attivare o disattivare il ricorso all’assistente vocale.

Nello specifico, con la modalità Party potrai collegare insieme due casse Bluetooth Bose e riprodurre la musica da entrambe, anche in stereo. 😉

Considerate le dimensioni della SoundLink Micro, è buona anche l’autonomia che, a volume medio, è di circa 6 ore. Aumentando il volume, la batteria dura di meno.

Bose SoundLink Micro
25.238 Recensioni

Conclusioni

La Bose SoundLink Micro è una cassa Bluetooth compatta che però mantiene alcuni dei capisaldi che hanno reso Bose uno dei principali produttori nel settore audio.

La riproduzione è eccezionale e mantiene una buona qualità anche a volumi elevati, e in tutte le frequenze.

Allo stesso tempo, l’impermeabilità e i controlli rendono il modello versatile, mentre l’app Bose Connect e la modalità Party rappresentano un vero valore aggiunto. 😉

Se il tuo budget lo consente, non troverai di meglio nel campo degli speaker compatti. Se invece vuoi capire meglio cosa offre il mercato, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori casse Bluetooth! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria

Considerazioni

La Bose SoundLink Micro è la migliore cassa Bluetooth compatta. Nonostante le dimensioni contenute, ha un audio di ottima qualità, una buona autonomia e diverse funzionalità utilissime.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Behringer U-Phoria UM2 - Recensione completa

Behringer U-Phoria UM2 – Recensione completa

0
Oggi tutte le schede madre hanno un qualche tipo di interfaccia audio. I modelli più economici supportano sistemi audio 2.1, mentre quelli più avanzati...
La Bose SoundLink Micro è la migliore cassa Bluetooth compatta. Nonostante le dimensioni contenute, ha un audio di ottima qualità, una buona autonomia e diverse funzionalità utilissime.Bose SoundLink Micro - Recensione completa