Complici le migliori prestazioni, negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di cuffie Bluetooth con cancellazione attiva dei rumori ambientali.
Nella recensione che stai per leggere, vedremo da vicino le JBL Tune 770NC, cuffie over-ear pensate per chi vuole un’esperienza completa senza spendere un patrimonio.
Ma sarà davvero così? Vale la pena acquistarle oppure è meglio cercare altrove? Scopriamolo insieme! 😉

Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Collegamento Bluetooth e jack
- Autonomia fino a 70 ore
- Riproduzione musicale al top
Contro:
- Tecnologia ANC da migliorare
- Qualità delle chiamate da migliorare
- Medi un po’ sacrificati da bassi e alti
JBL ha bisogno di ben poche presentazioni, dal momento che si tratta di uno dei punti di riferimento per altoparlanti Bluetooth,auricolari true wireless ecuffie Bluetooth.
Detto ciò, le JBL Tune 770NC sono delle cuffie Bluetooth di fascia medio-alta che puntano molto sulla loro tecnologia ANC. Ma non solo.
Nel corso della recensione, vedremo più da vicino quali sono i pro e i contro del modello, cercando di capire come suona e quando acquistarlo. 🙂
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Design e controlli
Dal punto di vista del design, le JBL Tune 770NC ricordano molto altre cuffie del brand statunitense dal design circumaurale, come le Live 660NC.
L’estetica è minimal, con linee pulite e una plastica opaca che dona leggerezza al modello senza sacrificare la solidità.
Certo, non ci sono inserti metallici o finiture premium, ma è una scelta a cui JBL ci ha ormai abituati, e che non stona qui come in cuffie più entry level, come le Tune 530BT. 😉
Dato il form factor over-ear, i padiglioni sono abbastanza ampi e risultano ideali per avvolgere e coprire interamente l’orecchio.
Da un lato, ciò vuol dire un maggiore isolamento passivo; dall’altro, purtroppo, anche una maggiore probabilità di sentire caldo nei mesi estivi.
Ma è un problema comune a tutte le cuffie circumaurali, eccetto forse quelle con i padiglioni in tessuto che mitigano questo effetto. Se ti interessano, è più facile trovarle fra le migliori cuffie da gaming.
Detto ciò, il comfort è di altissimo livello, ma è necessario lasciare che passi qualche giorno per abituarsi alla pressione dell’archetto.
Allo stesso tempo, le JBL Tune 770NC rimangono stabili sulla testa, senza alcun rischio di caduta. 😉
Per quanto riguarda invece i controlli, sul padiglione destro troverai:
- pulsante di accensione e spegnimento, utile anche per il pairing Bluetooth;
- pulsante per avviare e mettere in pausa la riproduzione, utile anche per rispondere alle chiamate;
- tasti per la regolazione del volume di riproduzione;
- pulsante per attivare la tecnologia ANC o la modalità trasparenza.
In più, sulla parte alta del padiglione è presente la porta USB Tipo C, per la ricarica della batteria. Nella parte bassa, invece, c’è un ingresso audio per jack da 2,5 mm, scelta obbligata dato il poco spazio a disposizione.
Contenuto della scatola
All’interno della confezione delle JBL Tune 770NC trovi ciò che serve per uso, collegamento e ricarica di queste cuffie Bluetooth.
Ecco qual è il contenuto della scatola:
- JBL Tune 770NC, cuffie Bluetooth;
- cavo di ricarica USB Tipo C;
- cavo audio jack da 2,5 mm a 3,5 mm;
- manuale e documentazione.
Come vedi, la presenza di una porta per jack da 2,5 mm non sarà un limite, dal momento che potrai collegare comunque le cuffie con il cavo in dotazione.
Serve invece solo alla ricarica la porta USB Tipo C: nessun collegamento USB audio ma, viste le possibilità previste dal modello, non è un problema. 🙂
Specifiche e riproduzione
Andiamo adesso alle specifiche e alle prestazioni delle JBL Tune 770NC, sia nella riproduzione musicale sia nelle telefonate.
Nel primo caso, la riproduzione musicale, le cuffie offrono:
- due driver dinamici da 40 mm;
- gamma di frequenze riprodotte da 20 Hz a 20 kHz;
- impedenza di 32 Ohm;
- sensibilità di 100 dB.
La risposta in frequenza assume un andamento a V, con:
- bassi molto presenti e avvolgenti;
- medi udibili e chiari;
- alti cristallini e brillanti.
Come puoi immaginare, proprio le frequenze medie vengono un po’ sacrificate dalle JBL Tune 770NC, ma non di troppo.
Certo, queste cuffie sono fatte per l’ascolto di generi che privilegiano i bassi, ma vanno bene praticamente per tutta la musica. 🙂
In generale, la qualità di riproduzione è molto alta, e tutti gli strumenti sono presenti all’interno del soundstage in modo più che soddisfacente.
Nel secondo caso, le telefonate, il discorso riguarda meno i driver delle cuffie e più i microfoni utilizzati.
Da questo punto di vista, il prezzo non lascia supporre prestazioni eccezionali, di certo non al livello di modelli come le Bose QuietComfort Ultra.
Nonostante ciò, le JBL Tune 770NC si comportano davvero bene: non solo potrai ascoltare con chiarezza il tuo interlocutore, ma anche questi avrà una voce chiara e nitida. In ambienti interni.
Con un buon grado di silenzio ambientale, infatti, le cuffie JBL sono perfette anche per una telefonata. In ambienti esterni, pur mantenendo una discreta qualità, i rumori ambientali potrebbero anche farsi sentire un po’.
E ciò anche considerando la tecnologia ANC, che fa abbastanza bene il suo lavoro ma non garantisce risultati straordinari.
Ottima invece la presenza di diverse modalità ANC, ossia:
- Adaptive Noise Cancelling, con buoni risultati ma che soffre un po’ con i bassi;
- Ambient Aware, che lascia passare i rumori esterni, per evitare la sensazione di isolamento completo;
- TalkThru, che abbassa la musica quando devi parlare con un interlocutore presente.
Bluetooth e autonomia
Come ti dicevo più su nella recensione, il collegamento delle JBL Tune 770NC avviene tramite Bluetooth 5.3 con LE Audio.
È presente il Bluetooth multipoint, per cui potrai collegare le cuffie a due sorgenti contemporaneamente, switchando fra l’una e l’altra. 🙂
La gestione avviene tramite l’app JBL Headphones, completa e ben fatta, con anche una feature di equalizzazione integrata.
Per quanto riguarda invece l’autonomia, JBL ha davvero fatto degli ottimi passi avanti, arrivando a garantire:
- fino a 70 ore con ANC disattivato;
- fino a 44 ore con ANC attivo.
Per una ricarica completa bastano circa 2 ore, ma in 5 minuti potrai contare fino a 3 ore di riproduzione: feature perfetta per le emergenze. 😉
Conclusioni
Le JBL Tune 770NC si sono dimostrate delle ottime cuffie Bluetooth che, pur non costando eccessivamente, offrono un’esperienza completa e di qualità.
Dalla loro parte c’è la riproduzione musicale e l’autonomia della batteria, davvero al top, mentre soltanto “buone” sono la qualità delle telefonate e la tecnologia ANC.
Ma nulla di cui lamentarsi. 😉
Se però vuoi confrontare queste cuffie con le alternative principali, qui trovi la guida alle migliori cuffie Bluetooth! 😉