Se stai cercando una stampante multifunzione per il tuo appartamento o per un piccolo ufficio, non devi per forza spendere una fortuna.
Oggi ci sono infatti tantissimi modelli che, pur non costando tanto, offrono buone prestazioni di stampa e una buona affidabilità nel tempo.
Fra queste c’è la Canon PIXMA TR4755i, che spesso è considerata fra le stampanti economiche più interessanti.
Sulla carta, sembra il compromesso perfetto, ma davvero può considerarsi un buon investimento? Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉

Pro:
- Una delle migliori stampanti economiche
- Stampa fronte/retro e scansione automatica
- Ha il WiFi 4 e il WiFi Direct
- Configurazione semplice e veloce
Contro:
- Cartucce originali non proprio economiche
- Non proprio velocissima
- Potrebbe risultare un po’ ingombrante
Canon non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta di una delle aziende giapponesi più note a livello mondiale, per via delle sue fotocamere e dei suoi obiettivi.
Fondata nel 1937 in Giappone, nel corso degli anni Canon è diventata anche un punto di riferimento per periferiche informatiche come scanner e stampanti.
In particolare, la Canon PIXMA TR4755i rappresenta il modello più economico della linea di stampanti del brand giapponese.
Ma come vedremo nel corso della recensione, economico non vuol dire limitato. 😉
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e connessioni
Dal punto di vista delle dimensioni, la Canon PIXMA TR4755i presenta un ingombro del tutto simile a stampanti della stessa categoria, come la HP DeskJet 2820e.
Il modello misura infatti 435 x 295 x 189 mm, ma dovrai considerare anche il carrellino aperto e il coperchio dello scanner, che portano il totale a 435 x 592 x 438 mm.
Insomma, si tratta di una classica stampante che ha bisogno di un ripiano sufficientemente spazioso per poter essere utilizzata al meglio. 😉
Andando all’estetica, non troverai alcuna soluzione ardita o particolari novità, ma un design sobrio e funzionale. A sinistra trovi:
- il pannello comandi con diversi pulsanti che permettono di gestire le impostazioni di stampa;
- un tastierino numerico utile se vuoi utilizzare la stampante anche come fax;
- un display, che non è touch, in cui visualizzare le informazioni relativa ai processi in corso.
Da qui potrai anche avviare le procedure di manutenzione e pulizia della stampante, visualizzare i livelli di inchiostro, e così via.
In alto c’è lo scanner, che permette di:
- scansionare i fogli in modo classico, alzando il coperchio per accedere al pannello sottostante;
- impilare i fogli uno sopra l’altro, per avviare una scansione automatica dal software del PC.
In basso, sulla parte anteriore c’è il carrellino che permette di caricare i fogli per la stampa, che poi usciranno poco più in alto.
Infine, nella parte posteriore la Canon PIXMA TR4755i presenta:
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- la porta USB Tipo B per il collegamento al computer;
- due ingressi telefonici per la rete o dispositivi;
- il coperchio posteriore.
Quest’ultimo non serve per cambiare le cartucce, operazione che potrai effettuare dal lato anteriore seguendo la guida apposita, ma per rimuovere eventuale carta rimasta inceppata.
Ovviamente, la Canon PIXMA TR4755i è costruita principalmente in plastica, e la sua natura economica si vede in alcuni dettagli.
Nulla di scandaloso, ma soltanto un reminder che c’è una ragione se questa è una delle migliori stampanti economiche. 😉
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita della Canon PIXMA TR4755i troverai tutto ciò che ti serve per iniziare a stampare sin da subito. Ecco il contenuto della confezione:
- Canon PIXMA TR4755i, stampante a getto d’inchiostro;
- due cartucce da inserire nella stampante, una per i neri e l’altra per i colori;
- cavo di alimentazione della stampante;
- cavo USB per la connessione cablata al PC;
- manuale utente.
Specifiche e prestazioni
La Canon PIXMA TR4755i è una stampante a getto d’inchiostro multifunzione, in grado anche di:
- fotocopiare in bianco e nero o a colori;
- inviare e ricevere fax;
- scansionare uno o più documenti, anche in automatico;
- stampare in fronte retro automatico.
Insomma, si tratta di una stampante economica che tuttavia risulta anche completa, soprattutto per le necessità di un’abitazione o di un piccolo ufficio.
Se sai già come funziona una stampante, allora saprai già che l’unico vero neo è la tecnologia a getto d’inchiostro, che rende molto più lento il processo di stampa.
La velocità è infatti di:
- 8,8 IPM per le stampe in bianco e nero;
- 4,4 IPM per le stampe a colori.
IPM è una sigla che sta per Images Per Minute ed è leggermente diversa dalle Pages per Minute o PPM. Rappresenta infatti una stima della velocità di stampa per pagine più complesse, non soltanto testuali.
Di conseguenza, il valore è perfettamente in linea con le alternative simili, se non di poco superiore, a cui si aggiunge:
- una risoluzione massima di 4800 x 1200 DPI;
- colori abbastanza dettagliati per un uso basilare;
- una modalità di stampa senza bordi molto interessante.
Non parliamo di una stampante fotografica professionale, ma di uno strumento che può davvero diventare molto utile nel quotidiano. 😉
Un discorso simile va fatto anche per lo scanner che, come ti dicevo più su nella recensione, offre sia la scansione manuale sia la scansione automatica fino a 20 fogli.
E la qualità è migliore di quanto tu possa pensare, soprattutto per documenti con tanto testo che magari non verrebbero ugualmente bene con lo smartphone.
Buone anche le funzioni di fax, ancora oggi impiegate, e di copia, che permettono di fotocopiare documenti e immagini:
- in bianco e nero o a colori;
- solo fronte o fronte/retro.
Insomma, la Canon PIXMA TR4755i è una stampante economica ma completa di tutto: per un uso quotidiano ma basilare sarà difficile trovare di meglio. 😉
Configurazione della stampante
La Canon PIXMA TR4755i è anche una stampante semplice da configurare, che può essere utilizzata in tre modi distinti:
- innanzitutto, la classica connessione USB al computer, veloce e affidabile;
- in secondo luogo, la configurazione della stampante con la tua rete WiFi;
- infine, l’uso del WiFi direct con il cellulare, se non hai un router a disposizione.
In più, potrai contare anche sulla comoda app Canon PRINT per Android e iOS, con cui potrai effettuare una configurazione guidata della stampante.
Ovviamente, è anche possibile seguire la normale procedura che consiste nel download dei driver dal sito ufficiale di Canon e nell’installazione del software.
Buone anche le funzionalità di controllo, per esempio tramite Alexa e Google Assistant: se hai uno smart speaker, potrai utilizzarlo per stampare documenti. 😉
L’unico neo sulla configurazione riguarda ovviamente le cartucce, che hanno un costo relativamente elevato: qui trovi quelle originali disponibili su Amazon.
Conclusioni
La Canon PIXMA TR4755i è, considerando il prezzo e quanto offre, una delle migliori stampanti multifunzione in assoluto.
Con un budget contenuto avrai a disposizione stampa in fronte/retro, fotocopiatrice, scanner automatico e fax. Senza contare l’applicazione Canon, il collegamento tramite WiFi e le altre funzioni avanzate.
Non è il modello da acquistare a tutti i costi, ma per necessità basilari andrà più che bene. 😉
Se però vuoi prima valutare le diverse alternative, qui trovi la guida alle migliori stampanti: ci sono quelle a getto d’inchiostro, quelle laser e persino quelle a LED. 😉