HomeComputer, componenti e accessoriCome collegare due Monitor al PC

Come collegare due Monitor al PC

Spesso, per lavorare in modo più comodo con il tuo computer, un solo monitor può anche non bastare. Ciò avviene soprattutto se vuoi utilizzare più applicazioni in contemporanea e lo spazio sul display non è sufficiente ad aprirle nello stesso momento.

In questa guida, cercherò di mostrarti come collegare due monitor al PC e come regolare al meglio le impostazioni per la migliore praticità d’utilizzo.

Scorri in basso per scoprire come!

Come collegare due Monitor al PC

Come collegare due Monitor su Windows 10

Effettuare il collegamento di due monitor a un PC non è un’operazione complicatissima. Dovrai però prestare attenzione ad alcuni fattori:

  • qual è l’interfaccia del segnale video in uscita dal computer?
  • di quale interfaccia per il segnale video è fornito il monitor?
  • quale tipo di monitor è consigliato?

Soprattutto in quest’ultimo caso, è importante capire a cosa ti serve il secondo monitor. Se è per lavoro, allora dovrai orientarti a degli ottimi monitor per PC, che abbiano delle caratteristiche simili al tuo monitor principale.

Ecco adesso gli step principali per collegare due monitor a un PC con Windows 10.

I procedimenti che ti mostrerò ovviamente, sono utili anche per collegare tre monitor al tuo computer, tutto va in base alla quantità di monitor che hai a disposizione, e quanti output possiede la tua scheda video collegata al pc.

#1 Individua le porte di output del segnale video dal computer

Di norma, a occuparsi del segnale video è la GPU o graphics processing unit, e lo fa tramite la scheda grafica oppure all’interno di un microprocessore. Pertanto, le porte da individuare saranno sulla scheda video oppure sulla scheda madre del tuo computer.

Di solito, le interfacce principali sono:

  • DVI, o digital visual interface;
  • HDMI, o high-definition multimedia interface;
  • VGA, o video graphics array: si tratta di uno standard analogico non più in uso che però potresti trovare su alcuni PC datati.

Lo standard più utilizzato oggi è senza dubbio l’HDMI, che non soltanto ha la particolarità di poter trasportare un segnale video in alta definizione, ma è anche in grado di trasportare un segnale audio di alta qualità.

Per questa ragione, i monitor per pc degli ultimi anni hanno anche un’uscita audio, molto comoda in alcuni casi dove magari le tue cuffie o le casse hanno un cavo molto corto.

#2. Collega il tuo secondo monitor alla porta adatta

Si tratta di un’operazione semplice da effettuare. Dovrai solo verificare che la porta sia libera sulla scheda video o sulla scheda madre.

Se per esempio hai soltanto un’uscita DVI libera e il tuo monitor necessita di un ingresso VGA, allora dovrai procurarti un adattatore. Ma non c’è da preoccuparsi: sono molto diffusi e costano davvero pochissimo. Spesso vengono addirittura dati come accessori nella dotazione dello schermo o in quella della scheda grafica.

Se invece hai per esempio un solo ingresso HDMI e due monitor da collegare, allora sarà meglio dotarsi di un cavo di collegamento con uno splitter. In questo modo, potrai collegare i due monitor allo stesso ingresso senza alcun problema.

Fatto questo, basta attendere che Windows 10 riconosca il nuovo dispositivo collegato e lo installi correttamente. Adesso sei pronto per configurare il secondo monitor!

#3. Configura il tuo secondo monitor

In Windows 10, clicca sul simbolo a fumetto nell’angolo in basso a destra del display. Ti si aprirà una schermata con una serie di opzioni su luminosità, batteria, rete e così via.

Clicca su Proietta. In questo modo, potrai scegliere fra diverse opzioni d’uso del tuo primo e secondo monitor:

  • Solo schermo PC: l’opzione più comune perché utilizza il primo monitor come unico schermo del tuo PC;
  • Duplica: consente di duplicare il display del primo monitor sul secondo;
  • Estendi: l’alternativa più utile se devi usare più applicazioni in contemporanea, perché consente di dividere il desktop fra i due monitor;
  • Solo secondo schermo.

Potrai aprire anche le Impostazioni Schermo, semplicemente cliccando sul desktop con il tasto destro, selezionando la voce nel menù. Dovrebbe essere la penultima scelta.

Ecco fatto. In questo modo potrai utilizzare il secondo monitor nel modo più adatto alle tue esigenze di gioco, studio o lavoro.

Come collegare un secondo Monitor al Portatile

In molti casi può essere estremamente utile collegare un secondo monitor al tuo laptop. Per esempio, in caso di problemi al primo schermo oppure se hai bisogno di uno schermo più adatto a visualizzare dei dettagli in alta definizione, come un monitor 4K.

Il procedimento per collegare un secondo monitor al notebook è identico a quello che ti ho già mostrato nel caso di un computer fisso. L’unica cosa che cambia leggermente è che nella maggior parte dei casi il portatile avrà una sola uscita per il segnale video.

Le interfacce più diffuse sono la porta VGA, come nei portatili di qualche anno fa, e la porta HDMI nel caso di portatili più recenti. Anche in questo caso, se il tuo secondo schermo non ha la medesima porta del portatile, basterà dotarsi di un adattatore.

Dopo aver collegato il secondo schermo, puoi scegliere come utilizzarlo: se duplicare o estendere l’immagine del primo schermo o utilizzare soltanto la nuova aggiunta.

Fatto questo, ecco alcuni accorgimenti:

  • in alcune situazioni, potresti non riuscire a estendere l’area di lavoro del desktop sul secondo monitor: in questi casi sarà necessario aggiornare Windows da Windows Update oppure aggiornare i driver della scheda video;
  • se scegli di utilizzare soltanto il secondo monitor (se stai guardando un film in tv tramite il laptop, per esempio), ricorda di modificare le impostazioni per il risparmio energetico: così potrai chiudere lo schermo senza mandare in sospensione il PC.

Conclusioni

In questa guida ho cercato di mostrarti come collegare due monitor al PC, nei due casi più frequenti: un PC con Windows 10 e un computer portatile.

Come ti avevo accennato più su nella guida, la scelta del secondo monitor può variare a seconda degli utilizzi che devi farne. Per esempio, potresti aver bisogno di un monitor da gaming oppure di uno con un pannello IPS piuttosto che TN.

I casi sono tantissimi, ma qui sul sito puoi trovare altrettante guide pronte ad aiutarti al meglio delle possibilità.

Se hai qualche domanda, ricorda che puoi sempre scrivermi nei commenti: cercherò di darti una mano a risolvere il tuo problema!

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

10 Commenti

  1. ho due monitor ma solo uno con la Display port . ho provato a collegare i due monitor al PC, uno con HDMI ed uno con Display port.
    Con duplica lo schermo viene duplicato esattamente, con estendi il monitor display port vede solo esplora risorse ( che può viene attivato anche dl display HDMI ma dopo è gestibile solo su display port ) mentre tutto il resto è gestibile solo su monitor HDMI anche se è attivato su Display port.
    Il cursore va quasi sempre da uno schermo all’altro ma se attivo qualcosa si blocca su quello schermo e per commutare devo usare ESC.

    Spero di essere riuscito a spiegare il problema ma non ne sono del tuto convintoconvinto

  2. Ciao, io ho un portatile e ho comprato due monitor uguali per collegarli al portatile, così da estendere e utilizzare solo i due monitor grandi e non quello del portatile. Ho comprato lo splitter da una parte ho collegato il portatile e dall altra i due monitor. Però mi rileva solo il monitor del portatile e uno dei due monitor, l altro invece mi duplica solo senza però poterlo estendere o anche solo rilevarlo. Non capisco il perché se non che ho un portatile vecchietto e quindi bo paura che non supporti tutti i due monitor, non so come fare. Grazie per le tue eventuale risposta

    • Ciao Umberto,

      per poterti dare qualche informazione in più dovresti almeno indicare il modello del notebook, a quale tipologia di porta stai collegando i monitor (VGA, DVI, HDMI, Display Port) e che tipologia di splitter stai utilizzando.

      Buona giornata.

  3. Salve. Ho collegato in passato due monitor alle uscite VGA e HDMI del pc e, estendendo la schermata, viaggiava tutto perfettamente. Ho sostituito ora il monitor collegato alla HDMI per motivi di dimensioni e di qualità (Samsung 24″ curvo) ma, dopo un primo periodo in cui tutto andava bene, da un pò, al comando di estensione, mi mostra le icone solo sul 2 (quello in VGA ) e non ho trovato nessuna maniera per farle apparire sull’ 1 (identificato tra l’ altro come schermo principale) Ho provato ad aggiornare i driver per la scheda grafica, a disinstallarla e reinstallarla, ma… niente. Potresti darmi una mano? Grazie

    • Buongiorno Raffaele,

      prova con questo:

      1 – Clicca con il tasto destro sul desktop
      2 – Clicca su “visualizza”
      3 – Assicurati che “Disponi icone automaticamente” sia disabilitato

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  4. Ciao e grazie per tue guide..OTTIME.
    Vorrei chiederti dato che possiedo un monitor con ingressi vga e dvi se posso collegarlo via Wi-Fi ad un router come videosorveglianza. Grazie

  5. Ciao! Innanzitutto grazie per la guida, mi è stata molto utile per connettere il primo monitor. Ho dei problemi però con il secondo. Praticamente con il secondo monitor ho la stessa schermata del primo monitor esterno, io invece ho bisogno di poter lavorare cose diverse in tutti e tre gli schermi (portatile, monitor 1 e monitor 2). Ho collegato i due monitor esterni tramite cavi dvi attaccati ad uno splitter hdmi al portatile, avendo questo solo un’uscita. Ho provato ad aggiornare windows 10 ma mi dice che ho già tutti gli aggiornamenti. Puoi aiutarmi per favore?

    • Buonasera Kris,

      devi andare nelle impostazioni dello schermo, e selezionare dal menù a tendina “più schermi” la voce “estendi questo schermi”. Ti estenderà il desktop su tutti e due i monitor. 😉

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

  6. Grazie della guida! Avevo un vecchio monitor HP abbandonato in casa e ho deciso di sfruttarlo. Pur essendo vecchio e non avendo una buona resa colori (da quel che ho letto è un pannello TN), la differenza lavorando si sente eccome, e non so se riuscirò a tornare ad usare un singolo monitor 🙂

    • Ah e dimenticavo, se il vostro computer/gpu non supporta la conversione passiva da analogico a digitale vi servirà un cavo VGA ad HDMI attivo, anche uno di quelli cinesi va benissimo e costa anche poco!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti