Motore di ricerca

motore di ricerca

Un motore di ricerca che in inglese prende il nome di “search engine”, non è altro che un sistema totalmente automatico in grado di fornire delle informazioni, ordinandole in modo statistico secondo la quale all’inizio dovrebbero posizionarsi quelle più rilevanti per l’utente. Le informazioni che un motore di ricerca può fornire a chi esegue una query devono essere già contenute al suo interno.

Il campo di maggiore utilizzo di questi software è il web, dove c’è la necessità di reperire continuamente delle risorse in base a delle query effettuate mediante delle “parole chiave”.

Un motore di ricerca non è solamente un browser web, ma è integrato anche nella ricerca dei prodotti su qualsiasi e-commerce.

Un motore di ricerca è in grado anche di imparare da se stesso, negli ultimi anni i più avanzati sono dotati di intelligenza artificiale per l’apprendimento di nuove informazioni, con l’intento di affinare sempre più la ricerca migliorando continuamente le risposte.

Articolo precedenteFile
Articolo successivoGoogle Chrome
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui