HomeGuide e TutorialEstendere wifi, migliorare rete e copertura segnale

Estendere wifi, migliorare rete e copertura segnale

Hai bisogno di una soluzione semplice, poco costosa e veloce per estendere wifi in tutte le stanze di casa tua?

Hai la necessità di connettere alla rete senza fili wireless il tuo smarphone, computer, tablet o console senza avere problemi di scarsità di segnale Wi-Fi?

Beh sei nel blog giusto nel momento giusto, perché ho scritto questo articolo proprio per chi come te, ha questo problema con il segnale della rete wifi.

Estendere wifi, migliorare rete e copertura segnale

Dispositivi che permettono una connessione ad internet tramite una rete senza fili, sono oramai più che diffusi nelle case, e nel 99% dei casi un router Wi-Fi solo, non riesce a coprire l’intera abitazione.

Per questo nasce la necessità di estendere wifi, per coprire meglio le stanze, in modo da poterti connettere in qualsiasi posto della tua casa.

Devi sapere che anche io come te, ho avuto questo problema inizialmente a casa.

Ho un abitazione molto grande che si estende orizzontalmente con un corridoio lungo.

Con un solo router era impossibile avere la rete Wi-Fi in tutta la casa, per questo ho pensato ad una soluzione per risolvere il mio problema, ed ecco che ora lo spiego a te.

Estendere wifi, migliorare rete e copertura segnale

Tutto quello di cui hai bisogno per estendere la rete wifi di casa tua è un Range Extender o Wireless Range Expander, cioè un dispositivo (hanno un prezzo molto accessibile e contenuto) che posizionato in un punto dove il segnale wi-fi è debole, riesce a captarlo ed a ripeterlo, estendendo la rete wi-fi come se un router Wi-Fi fosse posizionato in quel punto.

Utilizzati dall’autore per estendere wifi

Ci sono vari tipi di Range Extender per la nostre rete wifi, io ad esempio per coprire la mia casa ho utilizzato i TP-LINK TL-WA854RE, sono molto economici, consumano poca corrente ed il range della Wi-Fi è molto ampio. Sono universali, perciò funzionano con qualsiasi tipo di rete wifi senza alcun problema.

Ce ne sono tanti e per tutte le tasche, questi ripetitori WiFi li puoi trovare tutti a questo link dove sono descritti al meglio. 😉

Configurazione e posizionamento

Il Range Extender, deve essere posizionato a metà strada fra il tuo router wireless ed i dispositivi che desideri raggiungere. Automaticamente capterà il segnale wifi, e lo ripeterà.

La configurazione è davvero semplice, infatti è pensata per chi come te magari non è un vero esperto del computer.

Per configurare il Wireless Range Expander, ti basterà collegarlo tramite l’apposito cavo ethernet fornito nella scatola del prodotto al tuo computer, aprire il browser di ricerca e collegarti all’indirizzo 192.168.1.1 .

A questo punto dovrai solo selezionare l’opzione che ti permette di connettersi ad una rete esistente e lasciare che la rete wifi venga rilevata. Nel caso avessi dubbi consulta il manuale del prodotto, sono molto semplici ed esaustivi, saprà dare una spiegazione a tutti i tuoi dubbi.

Metodo alternativo per estendere wifi

Se non vuoi spendere soldi oppure hai un computer portatile a tua disposizione, potresti utilizzarlo come ripetirore wifi. Esiste un piccolo programmino gratuito che si chiama Virtual Router.

Scaricalo ed installalo premendo il tasto next, una volta completata la procedura avvialo.

Questo software ti permetterà di estendere la tua rete wifi mediante un normalissimo pc Windows 7. Crea una password e clicca sul pulsante Start Virtual Router.

Anche se con un range inferiore, fino a che il tuo computer sarà acceso il segnale verrà espanso e potrai navigare tranquillamente con i dispositivi più lontani dal tuo router.

Consiglio dell’autore

Nonostante Virtual Router sia un software davvero formidabile (spesso lo uso anche io), ti suggerisco di valutare l’acquisto di un Range Extender.

Spendere 20 Euro per un dispositivo con un range maggiore di efficacia, secondo un mio punto di vista ne vale davvero la pena.

Ogni volta che vorrai connetterti dovrai accendere il portatile ed il software, un computer consuma se sei fortunato circa 200W in media di corrente elettrica, considerati i multi core e lo schermo LCD.

Tradotto in costi circa 1 euro ogni 24h di utilizzo, mentre per un Range Extender il consumo è di circa 5W. In un mese avresti già ripagato il dispositivo!

Io come già detto ho utilizzato il TP-LINK TL-WA854RE con un costo ridicolo di circa 20 Euro, e ne sono pienamente soddisfatto 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti