Dodocool Auricolari Sportivi DA143 – Recensione completa

0

Il mondo delle cuffie è davvero sterminato. Ne esistono per tutti gli usi, con i più diversi form factor e anche di tutte le fasce di prezzo.

Se non sei molto sicuro dell’utilizzo per il quale ti servono, potresti trovarti disorientato dalla mole di prodotti che esistono.

Per esempio, il settore degli auricolari sportivi propone spesso dei modelli di cuffie che devono possedere necessariamente delle caratteristiche ben precise: leggerezza, tecnologia senza fili, buona qualità del suono, resistenza all’acqua, isolamento acustico.

A questo proposito, sono interessanti gli auricolari bluetooth wireless proposti da dodocool e pensati esplicitamente per il running.

Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche!

Dodocool Auricolari Sportivi DA143 - Recensione completa

Dodocool Auricolari Sportivi DA143 – Recensione completa

Il brand dodocool si occupa ormai da diverso tempo di consumer electronics. Come altre aziende simili, anche dodocool si è proposta di portare fra gli utenti alcune delle tecnologie più interessanti nel campo dell’elettronica. E questo, a prezzi decisamente budget.

Infatti, gli auricolari sportivi DA143 sembrano promettere molto soprattutto a livello dell’ergonomia e della qualità audio. Nella recensione che segue cercherò di capire se si tratta di un acquisto che valga la pena fare.

Nel frattempo, se sei già incuriosito, a questo link puoi dare un’occhiata a questi auricolari prodotti da dodocool!

dodocool DA143: design ed ergonomia

Gli auricolari sportivi DA143 hanno un design molto elegante e sono costruiti in plastica nera. Le dimensioni sono abbastanza contenute per la categoria: 70 x 55 x 30 millimetri. Il peso invece è di soli 27 grammi: quasi non ti sembrerà di averle addosso.

La qualità costruttiva si attesta su buoni livelli e la plastica è di ottima fattura. Inoltre, gli agganci per le orecchie sono facilmente regolabili per le orecchie di tutte le misure.

Dodocool DA143 esposte

A causa di ciò, talvolta le cuffie tenderanno a sembrarti un po’ grandi sull’orecchio, ma non si tratta necessariamente di un aspetto negativo. Infatti, la possibilità di regolare gli agganci e il materiale con il quale sono costruiti rende questi auricolari molto stabili quando in uso.

Si tratta di cuffie in-ear, che quindi dispongono di un buon isolamento acustico verso l’esterno. Ma non solo: avrai a disposizione anche diversi gommini che ne permettono l’uso in padiglioni di qualsiasi grandezza.

I tasti sono solidi e facilmente raggiungibili durante l’attività di ascolto, dal momento che si trovano sul cavo che collega i due auricolari wireless. Ti sarà possibile utilizzarli per cambiare traccia, alzare o abbassare il volume, rispondere e gestire le chiamate senza mai dover toccare il cellulare.

Dodocool DA143 in mano

Contenuto della scatola

Come avviene sempre più spesso per molti brand, come Aukey o EasyAcc, anche la scatola di dodocool è costruita con cartone riciclato e ha un design sobrio. Una scelta ecologica e stilistica che condivido e che, fortunatamente, sta sempre più prendendo piede.

Questo è ciò che troverai all’interno della confezione:

  • dodocool Auricolari Sportivi DA143;
  • tre coppie di gommini per le orecchie: dimensioni S, M ed L;
  • un cavo da micro-USB a USB;
  • una comoda custodia per il trasporto;
  • il manuale di istruzioni in italiano.

Dodocool DA143 confezione

Una dotazione relativamente ricca per degli auricolari budget che, sicuramente, ti farà piacere se dovessi acquistarli.

Specifiche tecniche: la qualità del suono

Come dicevo all’inizio della recensione, sono molte le caratteristiche che puoi aspettarti di trovare in un buon paio di cuffie o di auricolari. Soprattutto se ti servono per usi specifici, come in questo caso quello sportivo.

Tempo fa ho scritto una guida proprio su come sceglierle: puoi trovarla a questo link!

I dodocool DA143 sono degli auricolari che sfruttano la connessione bluetooth. Il collegamento è semplice anche se non del tutto automatico: gli auricolari hanno bisogno di qualche secondo di tempo per sincronizzarsi, ma una volta effettuata questa operazione non avrai alcun problema.

Inoltre, la connessione è molto stabile anche poco oltre i 10 metri di distanza.

Sia gli auricolari sia il microfono incorporato sono isolati molto bene grazie alla tecnologia CVC 6.0.

Nel primo caso, la soppressione dei rumori ambientali ti permetterà di ascoltare la musica senza dover subire alcun fastidio. Nel secondo caso, invece, l’isolamento del microfono eliminerà i rumori esterni in modo da non disturbare le conversazioni al telefono.

Una menzione merita la durata della batteria: pur essendo di soli 95 mAh per cuffia, non si scaricherà per 7-10 giorni di allenamento. Inoltre, dopo cinque minuti di inattività, le DA143 si spegneranno automaticamente, preservando così la loro durata. Entrambi gli auricolari potranno poi essere ricaricati grazie al cavo micro-USB a USB.

dodocool da143 - particolare auricolare

DA 143: la qualità dell’audio

I valori dell’impedenza, della risposta in frequenza e della sensibilità si attestano sui valori standard per gli auricolari da running. Una caratteristica gradita, soprattutto visto il prezzo.

In particolare, l’impedenza è di 16 Ohm. Le frequenze coprono l’intervallo fra i 20Hz e i 20KHz, cioè lo spettro percepito dall’uomo. La sensibilità è in media di 101 decibel.

Tradotto: i bassi sono abbastanza definiti e il suono è molto avvolgente anche grazie all’efficace effetto stereo.

Le funzionalità inserite da dodocool

Sono molto utili le funzionalità di cui dodocool ha dotato i suoi auricolari sportivi DA143.

La trasmissione wireless è supportata dalla tecnologia aptX, che garantisce un’alta fedeltà e qualità sonora, mantenendo molto bassa la latenza.

Inoltre, l’azienda di Hong Kong ha pensato anche alla resistenza di questo modello all’acqua e alle infiltrazioni. La sigla IPX5 infatti indica la resistenza al sudore nominale e a quello gocciolante.

Infine risulta molto utile, nel caso tu abbia un iPhone, il supporto ai comandi vocali di Siri.

dodocool - particolare

dodocool DA143: la versione senza cavo

Dei dodocool DA143 esiste anche una versione che non presenta il cavo di collegamento fra i due auricolari, pur mantenendo tutta la qualità della versione con cavo.

Le principali differenze riguardano la sincronizzazione e l’ergonomia del modello.

Per quanto riguarda la sincronizzazione, potrai utilizzare separatamente i due auricolari: solo quello di sinistra, solo quello di destra o entrambi insieme. Pertanto, dovrai sincronizzarli con lo smartphone indipendentemente.

Per ciò che riguarda l’ergonomia, la principale differenza consiste nella posizione dei tasti, che in questo caso si trovano su ciascun auricolare. Potrebbe sembrarti una posizione relativamente scomoda, ma è lo standard per le cuffie bluetooth.

Se ti interessa questo particolare modello, puoi dargli un’occhiata a questo link!

dodocool Auricolari Sportivi DA143
26 Recensioni

Conclusioni

Con i DA143, dodocool ha fatto un ottimo lavoro. Ha progettato degli auricolari sportivi che hanno tutte le caratteristiche che ti aspetteresti ma, facendolo, non ha disdegnato l’uso quotidiano in tutte le altre attività.

Una buona qualità audio e un’ottimo isolamento, uniti all’ergonomia e al costo irrisorio, li rendono una valida alternativa a marchi più blasonati senza che nulla venga tolto alla qualità complessiva.

Se sei interessato alle cuffie wireless, visita la mia guida su come sceglierle!

Sommario
Data
Oggetto recensito
Dodocool DA143

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here