Home Microsoft Windows Come abilitare RDP su Windows

Come abilitare RDP su Windows

Utilizzare la connessione ad un desktop remoto al giorno d’oggi è pura normalità, aver la possibilità di visualizzare il desktop di un altro computer, ti consente di lavorare in un modo migliore, senza spreco di tempo.

L’opzione dell’ RDP su Windows, non è attiva di default, perciò se anche tu vuoi utilizzare il Remote Desktop segui questa guida e scopri come abilitare RDP su Windows.

abilitare-rdp-su-windows

L’ RDP o Remote Desktop, consente di visualizzare il desktop di un computer remoto presente in una rete, controllandolo con la tastiera ed il mouse del pc dal quale si è connessi.

Con particolari configurazioni, si può effettuare l’accesso al computer desiderato anche ad esempio tra due abitazioni diverse, dandoti la possibilità di lavorare in un posto diverso dal quale solitamente sei solito utilizzare.

Spesso, anzi quotidianamente utilizzo anche io questa funzionalità di Windows, per connettermi a più sistemi operativi da un solo computer, con grande comodità riesco a lavorare senza dovermi continuamente spostare, anche perché se lavori in un ambiente virtuale l’ RDP è indispensabile.

Prima di iniziare, vorrei fare delle piccole ma importanti precisazioni sull’ RDP.

Innanzitutto questa guida è valida per tutte le versioni di Windows, cambia il layout delle schermate, ma si trova sempre nello stesso posto.

Devi sapere, che Microsoft ha reso disponibile questa funzionalità di Windows, solo nelle versioni Professional e Ultimate di Windows.

Come abilitare RDP su Windows

Abilitare RDP su Windows, è molto facile anche se magari la prima volta bisogna prestare un pochino di attenzione, innanzitutto devi recarti davanti al pc che vuoi comandare a distanza.

Ora che sei davanti al tuo computer sul quale vuoi connetterti con il desktop remoto, sei pronto per iniziare la procedura di configurazione.

Nelle righe che seguiranno ho descritto i passaggi da effettuare per ogni sistema operativo di Windows, scegli il tuo e mettiti all’opera. 😉

Windows XP

  1. Clicca con il tasto destro su Risorse del Computer e poi con il sinistro su Proprietà.
  2. A questo punto ti si sarà aperta una finestra, clicca sulla scheda Connessione Remota.
  3. Spunta l’opzione Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer, per abilitare l’RDP.

Cliccando sul bottone Utenti remoti, potrai abilitare altri utenti oltre a quelli nel gruppo Administrator, ad effettuare l’accesso in remoto a questo computer.

Windows Vista / Windows 7

  1. Clicca sullo Start (la pallina in basso a sinistra), poi con il tasto destro clicca su Computer ed inseguito con il sinistro su Proprietà.
  2. A questo punto ti si sarà aperta una finestra, nella barra laterale di sinistra, clicca su Impostazioni di Connessione Remota.
  3. Nella sezione Desktop remoto, abilita l’opzione Consenti connessione dai computer che eseguono qualsiasi versione di Desktop remoto, per abilitare l’RDP sul tuo computer.

Se possiedi una rete con autenticazione a livello di rete, potresti abilitare l’ultima opzione Consenti connessione solo dai computer che  eseguono Desktop remoto con Autenticazione a livello di rete, per aver una maggiore sicurezza.

Ora se mi hai seguito bene nella spiegazione, dovresti essere in grado di connetterti in Remote Desktop al tuo computer e goderti tutta la comodità di non dover cambiare in continuazione il tuo computer.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Nuovi da leggere!

ASUS VZ239HE-W recensione

ASUS VZ239HE-W: Monitor IPS – Recensione completa

Se cerchi un monitor per PC che ti garantisca delle buone prestazioni a livello di resa dell'immagine, potresti credere che bisogna spendere un patrimonio. E...
Come installare un SSD

Come installare un SSD