Home Recensioni Cloud e Cloud Backup: perché fidarsi della nuvola

Cloud e Cloud Backup: perché fidarsi della nuvola

Dove salvare i nostri dati? Il dilemma nella scelta fra archiviazione fisica ed archiviazione in cloud a volte rimane.

Sono ancora in molti a spaventarsi dinanzi al termine cloud, preferiscono avere i dati dove possono vederli e toccarli con mano.

Ma, siamo davvero sicuri che sia la scelta migliore?

fidarsi della nuvola - il cloud - backuponline

Cloud e Cloud Backup: perché fidarsi della nuvola

I dispositivi fisici, gli hard disk, possono rompersi da un momento all’altro, sono accessibili da chiunque e soprattutto possono essere rubati.

Un’altra complicazione è rappresentata dallo spazio. Nel momento in cui si è usufruito di tutto lo spazio disco disponibile e ne occorre dell’altro, l’unica soluzione che è possibile adottare è quella di acquistare un nuovo dispositivo.

Il cloud backup

Con la tecnologia cloud e nello specifico, con il Cloud Backup, nulla di tutto ciò può accadere. I dati vengono salvati, tramite un backup online periodico, nel cloud e sono conservati all’interno di web farm blindate, per non bastare, sono criptografati.

Il cloud consente inoltre di scalare in real time lo spazio disco in questo modo si riesce ad avere un servizio efficiente e nettamente più economico rispetto alle classiche soluzioni informatiche.

Secondo alcune recenti indagini svolte dall’azienda americana Frost & Sullivan, più del 50% degli americani che hanno utilizzato la tecnologia cloud ha ammesso di esserne diventato dipendente e di non riuscire ad immaginare come sarebbe vivere senza.

Quindi, ha ancora senso continuare a parlare di fiducia nel cloud?

Il backup online

Trasferire i propri dati sul cloud per effettuare un backup online è più semplice del previsto, i dati possono provenire da un server dedicato, condiviso, dispositivo mobile o dal proprio computer.

Tra le aziende italiane che offrono questo genere di servizio c’è Seeweb che dal 1998 vanta di numerosi servizi server, colocation & housing, e dal 2009, ha iniziato a disporre di prodotti legati al mondo del cloud computing affermandosi come una delle prime aziende italiane ad aver “dato fiducia” in questa nuova tecnologia.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Mpow EG9: gaming headset - Recensione completa

Mpow EG9: gaming headset – Recensione completa

Quando giochi a un videogame, a prescindere da quale genere sia, è fondamentale riuscire a immergersi nel mondo di gioco. Per raggiungere questo risultato, non...
Tenda 4G680 router 4G LTE - Recensione completa

Tenda 4G680 router 4G LTE – Recensione completa

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!