Home » Microsoft » Powershell

Powershell

Ultimo avvio di Windows in Powershell

powershell di Windows

Ecco un semplice script scritto in Powershell, per poter visualizzare la data dell’ ultimo avvio di Windows, ma come funziona? Come funziona lo script per verificare l’ ultimo avvio di Windows La prima riga salva nella variabile “$wmi” tutte le informatizioni della classe “Win32_OperatingSystem“, ovvero tutte le informazioni del sistema operativo. l’host di destinazione viene definito dal parametro “-Computer“, basta …

Leggi tutto »

Configurare WinRM ed abilitare comandi remoti

powershell di Windows

Può capitare che all’occorrenza di eseguire comandi remoti con la Powershell di Windows, si verifichino alcuni errori che rendono impossibile la connessione con il nostro host remoto. Questi errori accadono a causa delle impostazioni di sicurezza imposte al nostro client/server di default. Per ovviare a questo problema bisogna eseguire alcuni comandi. Scopriamo assieme quali comandi lanciare per configurare WinRM di …

Leggi tutto »

Eseguire script in Powershell dalla consolle

powershell di Windows

Capita spesso ai principianti che si addentrano nel mondo della Powershell di Microsoft di trovarsi in difficoltà, al momento di dover eseguire script in Powershell dalla consolle. Esistono vari modi per eseguire script in Powershell, ed in questa guida ti spiegherò i due più semplici. Può sembrare banale lo so, ma se sei alle prime armi qualche domanda te la …

Leggi tutto »

Come creare un file di testo txt in Powershell

powershell di Windows

Creare un file di testo txt in Powershell, è un comando semplice da eseguire e non richiede alcuna skill particolare. Non è raro che quando si utilizza un linguaggio di programmazione, si ricorra all’utilizzo dei file di test. Sono comodi in lettura ed in scritta per memorizzare temporaneamente dei dati, o addirittura per semplici elaborazioni. Come creare un file di …

Leggi tutto »

Abilitare esecuzione script Powershell

powershell di Windows

Per abilitare l’esecuzione di script in Powershell sul tuo computer Windows, bisogna eseguire un piccolo comando, che ti potrà essere utile in diversi casi. Sarà capitato a tutti chi prima e chi dopo di scontrarsi con il problema dell’esecuzione di script in Powershell, durante la programmazione o l’esecuzione di uno script in ambiente Windows. Se sul tuo sistema operativo non …

Leggi tutto »