HomeAudio e VideoMeliconi HP 600 PRO - Recensione completa

Meliconi HP 600 PRO – Recensione completa

Azienda italiana attiva sin dagli anni 60, Meliconi è conosciuta grazie ai suoi dispositivi e accessori per i televisori.

Se però anni fa il suo prodotto di punta era il Guscio TV a protezione del telecomando, oggi il brand italiano propone altre soluzioni al passo coi tempio.

Fra queste, le più interessanti sono le cuffie wireless a radiofrequenza, come le Meliconi HP 600 PRO di cui ti parlerò in questa recensione.

Vediamo se vale la pena acquistarle! 😉

Meliconi HP 600 PRO - Recensione completa
  • Cuffie wireless versatili e funzionali
  • Riproduzione audio di qualità
  • Buone in ambienti interni ed esterni
  • Ottima autonomia della batteria
  • Qualità costruttiva e quality control da migliorare
  • Manca un cavo coassiale in confezione
  • Non è possibile equalizzare il suono

In effetti, l’elemento che distingue le cuffie wireless per la TV da quelle Bluetooth, come le QuietComfort Ultra di Bose, e da quelle gaming, come le Kraken V3 HyperSense di Razer, è la trasmissione.

Infatti, le Meliconi HP 600 PRO sono cuffie a radiofrequenza che evitano l’uso dei fili grazie ad un trasmettitore apposito.

Ma quali sono i loro pro e contro? E in quali scenari danno il meglio? Scopriamolo insieme! 😉

Offerta

Comfort e controlli

Le Meliconi HP 600 PRO sono cuffie circumaurali, chiamate anche over-ear dal momento che i loro padiglioni circondano e avvolgono completamente l’orecchio.

Si tratta di un form factor molto diffuso che, rispetto a quello on-ear delle Sony MDR-ZX310 o a quello in-ear delle Soundcore Sport X20, offre alcuni vantaggi. Per esempio:

  • migliore isolamento acustico passivo;
  • maggiore comfort per la mancanza di pressione sulle orecchie;
  • riscaldamento quando c’è freddo.

Ovviamente, ciò vuol dire anche un maggiore rischio di sentire caldo durante i mesi estivi e un maggiore ingombro delle cuffie.

Dal momento che userai le HP 600 PRO per lo più in ambienti interni, puoi anche chiudere un occhio su questi difetti, che riguardano più il form factor .

Per quanto riguarda le cuffie vere e proprie, se il padiglione sinistro ospita soltanto i contatti per la ricarica su quello destro troverai:

  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • un selettore che permette di aumentare e diminuire il volume;
  • l’ingresso per il cavo jack da 3,5 mm, così da poter usare le cuffie anche senza trasmissione wireless;
  • la porta micro-USB, così da poter ricaricare le cuffie anche senza la base d’appoggio.

Si tratta in generale di una dotazione molto più completa rispetto a modelli in apparenza simili, come le Trevi FRS 1480 R.

Meliconi Cuffie 600 Pro Cuffia TV Wireless Universale, base ricarica, Nero, 18.3 x 28.5 x 24.5 cm

Non sarai quindi limitato all’uso in casa o con la radiofrequenza, e questo è un aspetto positivo se pensi che delle cuffie wireless siano troppo limitanti. 😉

Per il resto, invece, la base permette una ricarica comoda del dispositivo e si collega alla TV tramite:

  • cavo ottico grazie all’ingresso audio digitale Toslink;
  • jack stereo da 3,5 mm grazie all’ingresso audio;
  • cavo coassiale digitale.

Trovi le tre porte sulla parte posteriore della base di ricarica, in cui ci sono anche l’ingresso per il cavo di alimentazione e il commutatore per la selezione dei canali radio di trasmissione. 😉

Anche in questo caso la dotazione è completa e si adatta a tutte le tue abitudini nonché alla TV che vuoi utilizzare.

Ovviamente, le Meliconi HP 600 PRO funzionano anche con altre sorgenti, che siano:

Soltanto discreta invece la qualità costruttiva, che risente dell’uso di plastiche buone ma anche di un assemblaggio non perfetto. Almeno in alcuni modelli, segno di un quality control da migliorare lato aziendale.

Meliconi Cuffie 600 Pro Cuffia TV Wireless Universale, base ricarica, Nero, 18.3 x 28.5 x 24.5 cm

Contenuto della confezione

Abbastanza classico il contenuto della confezione delle Meliconi HP 600 PRO, con tutto il necessario per usare le cuffie.

Ecco cosa troverai all’interno della scatola:

  • Meliconi HP 600 PRO, cuffie wireless a radiofrequenza;
  • Meliconi HP 600 PRO, base di trasmissione e ricarica;
  • cavo audio jack da 3,5 mm;
  • cavo audio Toslink;
  • manuale di istruzioni;
  • cavo di alimentazione della base.

Ottima la presenza dei due cavi per fornire due possibilità di collegamento, ma non c’è il terzo cavo né altri accessori. 😉

Prestazioni e autonomia

Andiamo adesso alle prestazioni e alla qualità di riproduzione delle Meliconi HP 600 PRO, partendo proprio dalla trasmissione che costituisce un loro carattere distintivo.

La radiofrequenza infatti permette di ridurre di molto la latenza pur mantenendo una buona qualità audio anche su lunghe distanze.

Si tratta di aspetti che distinguono le cuffie wireless dalle cuffie Bluetooth, e ne rendono più indicato l’uso in casa insieme ad un televisore.

Meliconi Cuffie 600 Pro Cuffia TV Wireless Universale, base ricarica, Nero, 18.3 x 28.5 x 24.5 cm

Con le HP 600 PRO potrai, insomma, ascoltare programmi TV e film da una stanza all’altra e senza disturbare chi ti sta intorno. Anche a volumi elevati.

Quanto alla qualità di riproduzione, siamo su livelli superiori rispetto a molte altre cuffie wireless e Bluetooth economiche ma nulla che faccia gridare al miracolo.

La riproduzione delle frequenze è molto equilibrata e fornisce una risposta coerente, con bassi e alti presenti che tuttavia non sovrastano i medi.

Molto interessante la possibilità di cambiare canale di trasmissione per evitare interferenze e ottenere la migliore qualità possibile.

Allo stesso tempo, però, pesa la mancanza di un’applicazione o semplicemente la possibilità di equalizzare il suono. Dovrai farlo direttamente dalla sorgente, con tutti i pro e contro del caso.

Al contrario, è decisamente positiva l’autonomia della batteria, che con una singola carica riesce ad arrivare a circa 8 ore con un volume medio.

Certo, abbassando il volume avrai qualche ora in più e alzandolo avrai qualche ora in meno di durata, ma si tratta di variazioni normali per delle cuffie wireless.

In generale, per un uso normale puoi aspettarti diversi giorni senza dover ricaricare la batteria. Ma ti consiglio di posizionare sempre le Meliconi HP 600 PRO sulla loro custodia per averle sempre cariche al momento del bisogno.

Un po’ come si fa per gli auricolari true wireless. 😉

Offerta

Conclusioni

In definitiva, le Meliconi HP 600 PRO sono ottime cuffie wireless a radiofrequenza, soprattutto per la qualità audio e le possibilità di utilizzo che vanno oltre la TV.

Comode e con una buona autonomia, queste cuffie permettono di ascoltare un programma o guardare un film in libertà dentro e fuori casa. E senza disturbare gli altri. 😉

Se però vuoi prima valutare le alternative, qui trovi le migliori cuffie wireless! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Le Meliconi HP 600 PRO sono ottime cuffie wireless a radiofrequenza per la TV ma, grazie alla porta micro-USB e all'ingresso jack, anche per altre situazioni in ambienti interni ed esterni.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Le Meliconi HP 600 PRO sono ottime cuffie wireless a radiofrequenza per la TV ma, grazie alla porta micro-USB e all'ingresso jack, anche per altre situazioni in ambienti interni ed esterni.Meliconi HP 600 PRO - Recensione completa