Home Guide e Tutorial Cos'è un file zip?

Cos’è un file zip?

Zippare i file è un ottimo metodo per risparmiare spazio, sopratutto anche quando si inviano file tramite la posta elettronica, ma cerchiamo di andare più a fondo e di capire cos’è un file zip.

Cos’è un file zip?

Cerchiamo di capire…
Un file zip, lo possiamo semplicemente immaginare come un contenitore, dove si possono inserire tutti i tipi di file per far si che essi occupino meno spazio per questo si possono chiamare anche “archivio compresso“.

A cosa serve occupare meno spazio, quando al giorno d’oggi esistono hard disk molto grandi ed a basso prezzo ?

I file zip, sono utili per spedire file per email oppure in una qualsiasi trasmissione dati, perché occupano meno spazio, e li si possono inserire tutti quanti (nel caso siano più di uno) in un unico file.

Se nello spedire una email, ed il file in questione è di grandi dimensioni, normalmente nello stato attuale non lo puoi spedire perché supera il peso massimo sopportabile, ed è in questo momento che ti torna utile la compressione in un file zip.

Comprimendo il tuo documento in un file zip con un apposito programma, in men che non si dica il peso si ridurrà e puoi tranqiullamente inviarlo via email, senza nessun problema.

Come comprimere in un file zip

Esistono due metodi principali di compressione:

  • Compressione dati lossy il quale prevede un metodo di compressione con perdita dell’informazione sfruttando delle ridondanze nell’utilizzo dei dati.
  • Compressione dati lossless ovvero un metodo di compressione senza alcuna perdita dell’informazione sfruttando la ridondanza nella codifica del dato.

La tecnica lossy è utilizzata principalmente per comprimere file audio e video, perché è possibile comprimere il file anche a discapito della qualità.

La tecnica lossless è utilizzata per comprimere file di tipo testo, documenti, database, programmi, ecc insomma tutti quei file che in cui non è possibile perdere parte dell’informazione.

I programmi che possono svolgere questa operazione sono ormai tantissimi, e tutti gratuiti.

Se vuoi qualche nome di un programma da utilizzare, ti possono interesssare: Winzip, 7-zip, Winrar, Zipgenius e tanti altri ancora.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

2 Commenti

  1. MI CHIAMO ANDREA E DA POCO HO MESSO LA PEC SUL MIO PC PER INVIARE MESSAGGI HO RICEVUTO UN EMAIL CHE MI DICEVA “Se intendevi inviare questo file, per favore comprimilo come file zip e rinviarlo.” COME POSSO FARE A RINVIARLO VISTO CHE NON SONO MOLTO PRATICO! GRAZIE!

    • Ciao Andrea,

      per poter inviare quel file, devi fare tasto destro (sul file), cliccare poi sulla voce “invia a”, ed infine scegli la voce “Cartella compressa”.
      Una volta eseguiti questi step, dovresti avere un nuovo file, invialo ed andrà tutto a buon fine. 😉

      Buona serata,
      Matteo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Come collegare il mouse al PC - Guida completa

Come collegare il mouse al PC – Guida completa

Il mouse è una componente indispensabile di un computer fisso. Certo, sono sempre più diffuse tastiere che dispongono di un pad, ma usare un mouse...
Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!