Home » Guide e Tutorial » Cos’è un file zip?

Cos’è un file zip?

Zippare i file è un ottimo metodo per risparmiare spazio, sopratutto anche quando si inviano file tramite la posta elettronica, ma cerchiamo di andare più a fondo e di capire cos’è un file zip.

Cos’è un file zip?

Cerchiamo di capire…
Un file zip, lo possiamo semplicemente immaginare come un contenitore, dove si possono inserire tutti i tipi di file per far si che essi occupino meno spazio per questo si possono chiamare anche “archivio compresso“.

A cosa serve occupare meno spazio, quando al giorno d’oggi esistono hard disk molto grandi ed a basso prezzo ?

I file zip, sono utili per spedire file per email oppure in una qualsiasi trasmissione dati, perché occupano meno spazio, e li si possono inserire tutti quanti (nel caso siano più di uno) in un unico file.

Se nello spedire una email, ed il file in questione è di grandi dimensioni, normalmente nello stato attuale non lo puoi spedire perché supera il peso massimo sopportabile, ed è in questo momento che ti torna utile la compressione in un file zip.

Comprimendo il tuo documento in un file zip con un apposito programma, in men che non si dica il peso si ridurrà e puoi tranqiullamente inviarlo via email, senza nessun problema.

Come comprimere in un file zip

Esistono due metodi principali di compressione:

  • Compressione dati lossy il quale prevede un metodo di compressione con perdita dell’informazione sfruttando delle ridondanze nell’utilizzo dei dati.
  • Compressione dati lossless ovvero un metodo di compressione senza alcuna perdita dell’informazione sfruttando la ridondanza nella codifica del dato.

La tecnica lossy è utilizzata principalmente per comprimere file audio e video, perché è possibile comprimere il file anche a discapito della qualità.

La tecnica lossless è utilizzata per comprimere file di tipo testo, documenti, database, programmi, ecc insomma tutti quei file che in cui non è possibile perdere parte dell’informazione.

I programmi che possono svolgere questa operazione sono ormai tantissimi, e tutti gratuiti.

Se vuoi qualche nome di un programma da utilizzare, ti possono interesssare: Winzip, 7-zip, Winrar, Zipgenius e tanti altri ancora.

 

Sommario
Cos'è un file zip?
Nome Articolo
Cos'è un file zip?
Descrizione
Per chi muove i primi passi in informatica, le prime volte può essere difficile comprendere e capire cosa sia un file zippato o compresso, anche se molto semplice il concetto, una persona potrebbe sempre e comunque chiedersi "perché devo mettere i file li dentro ?"
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l’informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

che cos'è un file system

Che cos’è un file system?

Definizione: i computer, utilizzano uno speciale tipo di file per sistemare ed organizzare i dati …

partizione di un hard disk

Che cos’è una Partizione

Definizione: la partizione di un disco, può essere vista come la divisione fisica di un hard …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *