Home Smartwatch Come installare Whatsapp sullo Smartwatch

Come installare Whatsapp sullo Smartwatch

Ci siamo! Hai scelto uno smartwatch, oppure te ne hanno regalato uno, e vuoi finalmente iniziare a usarlo.

Fra le principali funzioni di questo dispositivo, di sicuro quelle più utili riguardano i messaggi, le notifiche e la semplicità con cui puoi tenerti in contatto con i tuoi amici.

Purtroppo, per quanto anche sullo smartwatch si possano installare delle app, in alcuni casi non è possibile. Ciò avviene per esempio con WhatsApp, ma ci sono diversi modi in cui è comunque possibile utilizzare il servizio di messaggistica istantanea.

In questa guida, cercherò di mostrarti come installare WhatsApp, la famosissima app di messaggistica sul tuo smartwatch.

Scorri in basso per leggere l’articolo! 🙂

Come installare WhatsApp sullo Smartwatch: guida generale

WhatsApp è senz’altro una delle app più utili da installare sullo smartwatch.

Da una parte, proprio per il supporto alle notifiche e all’eventuale connessione con lo smartphone. Dall’altra, proprio perché gli smartwatch sono estremamente ergonomici e permettono di vedere in tempo reale tutti i messaggi che ti arrivano.

Android Wear o, come viene ultimamente chiamato questo sistema operativo, Wear OS ha imposto agli sviluppatori di WhatApp una scelta.

L’uso di un’app principalmente testuale non va molto d’accordo con un dispositivo di dimensioni contenute. È per questa ragione che le funzioni di WhatsApp sullo smartwatch sono limitate rispetto a uno smartphone. Tuttavia, questo non ti impedirà di ricevere e rispondere ai messaggi.

Vediamo insieme come fare!

WhatsApp su Smartwatch: cosa permette di fare?

Sebbene non sia possibile installare WhatsApp su uno smartwatch, ci sono comunque diversi modi in cui puoi usare l’app quando il tuo dispositivo è connesso allo smartphone.

Ecco quelle che devi necessariamente conoscere:

  • potrai ricevere le notifiche dei messaggi in arrivo
    Certo, dopo un po’ se non le apri scompariranno da sole, ma è un accorgimento che serve a non farle accumulare nel tempo. Si tratta di un compromesso per evitare di intasare il già piccolo schermo di uno smartwatch.
  • potrai leggere l’anteprima di un messaggio
    Proprio come su smartphone, anche con il Wear OS potrai leggere un’anteprima del messaggio prima di aprirlo sull’applicazione.
    Una funzione perfetta, anche sullo smartwatch, per capire se è necessaria una risposta immediata o si tratta di un messaggio che può anche aspettare. 🙂
  • potrai rispondere ai messaggi in due modi diversi, ma simili fra loro: tramite un messaggio scritto o tramite il software di riconoscimento vocale

Il primo modo ti permetterà di scegliere fra alcune risposte predefinite molto semplici. Di fatto, serve per dire al tuo interlocutore che non puoi rispondere in quel momento e che dovrà aspettare un po’.

Il secondo modo ti consentirà di usare il software integrato di riconoscimento vocale per dettare una risposta che verrà, subito, trasformata in un messaggio scritto.

Sfortunatamente, non è prevista la possibilità di inviare direttamente dei messaggi vocali.

Ma ora che hai appena visto cosa puoi fare con WhatsApp sul tuo smartwatch, passiamo finalmente a vedere come potrai installarlo sul tuo orologio intelligente! 😉

WhatsApp su Android per Smartwatch: come installarlo

Come abbiamo visto, installare WhatsApp su uno smartwatch con Android Wear (o Wear OS) non è possibile. Invece il supporto alle notifiche è totale e ti arriveranno sul polso come sul telefono.

Infatti, le modalità di installazione cambiano a seconda che il tuo smartwatch abbia un Android Wear alla versione 1.0 a quella 2.0.

Android

Eppure, l’installazione di WhatsApp è possibile sugli smartwatch, ma dipende dal tipo di dispositivo.

Per esempio, sarà possibile per gli smartwatch cinesi che non montano Android Wear ma una versione pura e sbloccata di Android.

Sfortunatamente, versioni di questo tipo presentano altre incertezze per ciò che riguarda app supportate, sensibilità touch, ottimizzazione per i display degli smartwatch e così via.

Come avrai intuito, si tratterebbe comunque di una situazione non ottimale per la quale conviene pensare seriamente ai pro e ai contro.

In ogni caso, uno smartwatch con il Wear OS non potrà avere WhatsApp installato ma ha il pregio di poter ricevere tutte le notifiche e di rispondere ai messaggi che ti arrivano!

Android Wear

Addirittura, nel caso di smartwatch con Android Wear 1.0, la prima versione del sistema operativo di Google consentiva la totale sincronizzazione delle app presenti sullo smartphone con lo smartwatch. E ciò, in modo automatico.

In pratica, non era necessario installare WhatsApp sullo smartwatch perché lo avresti già trovato lì, dopo aver collegato i due dispositivi.

WhatsApp su WatchOS di Apple: come installarlo

La situazione è simile anche per quanto riguarda Apple Watch e il sistema operativo WatchOS.

Ciò vuol dire che non potrai installare WhatsApp sullo smartwatch di Apple, ma avrai comunque a disposizione alcune funzioni:

  • leggere i messaggi di testo appena arrivati;
  • rispondere ai messaggi;
  • sapere se ti è arrivato un file multimediale e da chi.

Come avrai capito, non è quindi possibile installare questa app su Apple Watch ma si può configurare il dispositivo per riceverne le notifiche.

Per farlo, vai su Impostazioni > Notifiche > WhatsApp nel tuo Iphone e assicurati che tutte le impostazioni di notifica siano consentite.

Esci dalle impostazioni e apri l’app Watch. Entra in “Notifiche” e seleziona “On” nell’opzione WhatsApp.

Ricorda però che, per ricevere le notifiche, il tuo Apple Watch dovrà essere acceso, al polso e sbloccato. In caso contrario, non riceverai nulla.

Come vedi, l’uso di WhatsApp su Apple Watch è un po’ restrittivo, ma ti darà ugualmente la possibilità di ricevere messaggi e rispondere.

Conclusioni

Con questa guida completa, ormai sarai diventato un esperto nell’installazione di WhatsApp su uno smartwatch.

Ma sono tante le applicazioni che potrai installare sul tuo dispositivo indossabile. Se sei curioso di scoprire come fare, puoi leggere la mia recente guida su come installare app sullo smartwatch. Proverò a illustrarti i casi principali e le varie app compatibili.

Se invece ti incuriosisce il mondo degli smartwatch ma non vuoi spenderci su un patrimonio, leggi pure la mia guida ai migliori smartwatch cinesi.

Se invece non sei attratto da alternative cinesi, puoi sempre dare uno sguardo alla lista dei migliori smartwatch economici, pur sempre poco costosi ma di un altro livello.

Si tratta di prodotti davvero validi, a un prezzo decisamente ottimo! 🙂

Per il resto, se qualcosa non ti è ancora chiaro, non esitare a scrivermi nei commenti: ti risponderò quanto prima e risolveremo insieme il tuo problema! 😉

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

18 Commenti

  1. Salve,
    Per il QW09 , ha la possibilità di usare WhatsApp il modo standalone ma non sono riuscito a trovare alcun modo per clonare whatsapp.
    Esiste?

    • Buongiorno Roberto,

      con il termine “clonare whatsapp” credo tu intenda avere la stessa applicazione tale e quale a quella dello smartphone. Per poter avere Whatsapp tale e quale tra un dispositivo e l’altro devi ripristinare il backup al primo utilizzo e quindi sullo smartwatch credo ti sia impossibile.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  2. Ciao Matteo. Ho una smartwatch Michael Kors e ho iPhone X. Purtroppo non ricevo nemmeno le notifiche di wathsapp sull’orologio.
    Andando sull’applicazione di WearOS nella sezione notifiche ho solamente Instagram, Messaggi e Telefono.

    Come posso fare?

    • Buongiorno Fabrizio,

      come primo tentativo proverei a riavviare sia lo smartwatch che il telefono, controllando successivamente sull’applicazione nel telefono se è possibile abilitare le notifiche di whatsapp. Seconda cosa verificherei che lo smartwatch non sia in modalità “cinema” o “theatre”. Verifica tutte le impostazioni di whatsapp e delle notifiche del telefono.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

  3. Ciao, ho comprato un Huawei Watch 2 con Wear OS aggiornato. Ho provato a cercare Whatsapp direttamente sul Play Store dell’orologio ma non lo trovo. Com’é possibile? Grazie mille

    • Ciao Mattia,

      trovo molto strano che sullo store non trovi l’app. La domanda più basilare che ti chiedo, è se hai scritto il nome dell’applicazione in modo corretto.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

      • Ciao Matteo, anche io come Mattia stesso identico problema, ho un Huawei watch 2 con os wear all ultima versione ma sul playstore non esiste whatsapp per dispositivi con os wear. Se tu riesci dove noi invece non siamo in grado ti imploro di metterci direttamente il link. A sostegno di ciò ho riscontrato in rete esistono molti tutorial x installare whatsapp con le più fantasiose e varie forzature ma si ottiene comunque una soluzione penosa. Attendo fiducioso il tuo supporto in merito grazie

        • Ciao Sandro,

          purtroppo su Android Wear non è possibile installare Whatsapp, e come dici tu per poterlo fare bisogna forzare il dispositivo ma con scarsi risultati.

          Buona serata,
          Matteo Zigliani

          • Ma bravo, non pubblichi il mio commento dove confutavo il tuo articolo ma usi le informazioni che avevo scritto. Ammettere di aver preso una cantonata no eh?
            Sei proprio bravo, non c’è che dire, tu si che ne sai ah sì….
            Vai a studiare prima di scrivere va’, che di cose da imparare ne hai parecchie!

          • Buongiorno Roberto,

            io ho dato uno sguardo ma non ho trovato nulla di simile, penso che sia più veloce per te costruirti il cavo.

            Buona giornata,
            Matteo Zigliani

      • Ciao,ho uno smartwatch Michael kors mod mkt5039 quando provo a installare WhatsApp mi dice che il dispositivo non è supportato ma i messaggi li ricevo che mi consigli?

        • Ciao Elisabetta,

          se non erro quello smartwatch ha installato Android Wear, sul quale non è possibile installare whatsapp. Puoi visualizzare i messaggi che ricevi sullo smartphone. 😉

          Buona serata,
          Matteo Zigliani

  4. Ciao! Mi hanno regalato uno smartwatch Akai. Supporta la sim e ha già whatsapp installato al suo interno che però non riesco a connettere al mio telefono.. ho connesso già via Bluetooth ma arrivano solo le chiamate e gli sms..niente whatsapp. Come devo fare? Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Come collegare le casse al PC

Come collegare le casse al PC

Se sei stanco di usare gli speaker integrati nel tuo monitor, una soluzione è quella di dotarti di casse esterne o veri e propri...
Come collegare le casse Bluetooth al PC

Come collegare le casse Bluetooth al PC

come posizionare casse pc

Come posizionare le casse del PC