Come installare Whatsapp sullo Smartwatch

10

Ci siamo! Hai scelto uno smartwatch, oppure te ne hanno regalato uno, e vuoi finalmente iniziare a usarlo.

Fra le principali funzioni di questo dispositivo, di sicuro quelle più utili riguardano i messaggi, le notifiche e la semplicità con cui puoi tenerti in contatto con i tuoi amici.

Per farlo, ti basterà installare WhatsApp sul tuo smartwatch. Se non sai ancora come fare, oppure hai qualche dubbio, sei nel posto giusto! 😉

In questa guida, cercherò di mostrarti come puoi installare la famosissima app di messaggistica sul tuo smartwatch.

Scorri in basso per leggere l’articolo! 🙂

Come installare WhatsApp sullo Smartwatch: guida generale

WhatsApp è senz’altro una delle app più utili da installare sullo smartwatch.

Da una parte, proprio per il supporto alle notifiche e all’eventuale connessione con lo smartphone. Dall’altra, proprio perché gli smartwatch sono estremamente ergonomici e permettono di vedere in tempo reale tutti i messaggi che ti arrivano.

Android Wear o, come viene ultimamente chiamato questo sistema operativo, Wear OS ha imposto agli sviluppatori di WhatApp una scelta.

Si trattava di decidere se importare tutte le funzioni dell’app che conosciamo tutti su smartphone oppure di renderla più essenziale.

Nel primo caso, il rischio era quello di rendere troppo confusionario l’uso quotidiano di WhatsApp da smartwatch, fra tantissime funzioni e opzioni. E a nessuno piace passare troppo tempo a guardare l’orologio! 🙂

Nel secondo caso, bisognava cercare di importare le funzioni principali, perdendo in completezza ma guadagnando nell’usabilità dell’app. Ed è questa la strada prescelta.

WhatsApp su Smartwatch: cosa permette di fare?

Come ti dicevo poco più in alto, le funzioni di WhatsApp per il Wear OS sono di meno, rispetto a quelle per smartphone, ma di certo sono le più utili ed essenziali.

Ecco quelle che devi necessariamente conoscere:

  • potrai ricevere le notifiche dei messaggi in arrivo
    Certo, dopo un po’ se non le apri scompariranno da sole, ma è un accorgimento che serve a non farle accumulare nel tempo. Si tratta di un compromesso per evitare di intasare il già piccolo schermo di uno smartwatch.
  • potrai leggere l’anteprima di un messaggio
    Proprio come su smartphone, anche con il Wear OS potrai leggere un’anteprima del messaggio prima di aprirlo sull’applicazione.
    Una funzione perfetta, anche sullo smartwatch, per capire se è necessaria una risposta immediata o si tratta di un messaggio che può anche aspettare. 🙂
  • potrai rispondere ai messaggi in due modi diversi, ma simili fra loro: tramite un messaggio scritto o tramite il software di riconoscimento vocale

Il primo modo ti permetterà di scegliere fra alcune risposte predefinite molto semplici. Di fatto, serve per dire al tuo interlocutore che non puoi rispondere in quel momento e che dovrà aspettare un po’.

Il secondo modo ti consentirà di usare il software integrato di riconoscimento vocale per dettare una risposta che verrà, subito, trasformata in un messaggio scritto.

Sfortunatamente, non è prevista la possibilità di inviare direttamente dei messaggi vocali.

Ma ora che hai appena visto cosa puoi fare con WhatsApp sul tuo smartwatch, passiamo finalmente a vedere come potrai installarlo sul tuo orologio intelligente! 😉

WhatsApp su Android Wear di Google: come installarlo

Installare WhatsApp su uno smartwatch con Android Wear (o Wear OS) è davvero semplice, in entrambi i modi previsti dal sistema operativo.

Infatti, le modalità di installazione cambiano a seconda che il tuo smartwatch abbia un Android Wear alla versione 1.0 a quella 2.0.

Android Wear 1.0

Con la prima versione del sistema operativo sviluppato da Google per gli orologi smart, è facilissimo installare WhatsApp.

  1. Prima di tutto assicurati di aver collegato il tuo smartwatch allo smartphone: di norma il collegamento avviene tramite Bluetooth.
  2. Installa sullo smartphone l’applicazione “Android Wear” o “Wear OS”: sarà necessaria per comunicare con lo smartwatch.
  3. A questo punto WhatsApp potrà comparire anche sul tuo smartwatch, sempre che tu lo abbia già installato sul telefono.

Ma non ti serve di certo questa guida per saperlo! 😉

Android Wear 2.0

La procedura per installare WhatsApp su uno smartwatch con il Wear OS 2.0 è leggermente diversa, ma non più complessa.

Vediamo come! 🙂

Se vuoi collegare il tuo smartwatch allo smartphone, ecco quali sono i passi principali:

  1. Collega lo smartwatch al tuo smartphone
  2. Sullo smartphone, vai sul Play Store, che ha una sezione dedicata al Wear OS. In pratica, contiene tutte le app del Play Store compatibili con gli smartwatch
  3. Trova WhatsApp, e clicca su ‘Installa’: l’installazione avverrà direttamente sullo smartwatch, senza altre operazioni!

Tuttavia, il Wear OS 2.0 permette anche di installare WhatsApp direttamente sul tuo orologio intelligente, senza il bisogno di collegarlo allo smartphone.

Immagina di aver preso un dispositivo che supporta una sim per effettuare e ricevere chiamate, come per esempio l’AWOW smartwatch.

Anche se è possibile, puoi benissimo decidere di non collegarlo al tuo smartphone e utilizzarlo come un orologio indipendente.

Per installare WhatsApp, ecco allora il secondo metodo:

  1. Apri il Play Store sul tuo smartwatch
  2. Cerca WhatsApp, e clicca su ‘Installa’.

Come vedi, questo metodo sembra il più veloce. Considera però che lo schermo di uno smartwatch è molto più piccolo di quello di uno smartphone e la navigazione potrebbe risultare un po’ più scomoda.

WhatsApp su WatchOS di Apple: come installarlo

Se hai un Apple Watch, installare WhatsApp sarà ancora più semplice che su uno smartwatch con il Wear OS.

Già al momento della configurazione dell’Apple Watch, potrai scegliere se installare subito le app oppure se farlo in un secondo momento.

In entrambi i casi, ecco quali sono i passi per installare WhatsApp su WatchOS:

  1. Apri l’app AppleWatch sull’iPhone
  2. Scorri nel pannello fino a quando troverai WhatsApp
  3. Per installarla, tocca ‘Installa’.

Come hai visto, nulla di più facile. Ricorda: la procedura sarà la stessa anche se vuoi disinstallare l’app!

Conclusioni

Con questa guida completa, ormai sarai diventato un esperto nell’installazione di WhatsApp su uno smartwatch.

Ma sono tante le applicazioni che potrai installare sul tuo dispositivo indossabile. Se sei curioso di scoprire come fare, puoi leggere la mia recente guida su come installare app sullo smartwatch. Proverò a illustrarti i casi principali e le varie app compatibili.

Se invece ti incuriosisce il mondo degli smartwatch ma non vuoi spenderci su un patrimonio, leggi pure la mia guida ai migliori smartwatch cinesi.

Se invece non sei attratto da alternative cinesi, puoi sempre dare uno sguardo alla lista dei migliori smartwatch economici, pur sempre poco costosi ma di un altro livello.

Si tratta di prodotti davvero validi, a un prezzo decisamente ottimo! 🙂

Per il resto, se qualcosa non ti è ancora chiaro, non esitare a scrivermi nei commenti: ti risponderò quanto prima e risolveremo insieme il tuo problema! 😉

Sommario
Come installare Whatsapp sullo Smartwatch
Nome Articolo
Come installare Whatsapp sullo Smartwatch
Descrizione
Scopri come installare in tutta semplicità, l'applicazione di WhatsApp sul tuo smartwatch
Autore
Editore
Roba da Informatici
Logo Editore

10 Commenti

  1. Ciao, ho comprato un Huawei Watch 2 con Wear OS aggiornato. Ho provato a cercare Whatsapp direttamente sul Play Store dell’orologio ma non lo trovo. Com’é possibile? Grazie mille

    • Ciao Mattia,

      trovo molto strano che sullo store non trovi l’app. La domanda più basilare che ti chiedo, è se hai scritto il nome dell’applicazione in modo corretto.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

      • Ciao Matteo, anche io come Mattia stesso identico problema, ho un Huawei watch 2 con os wear all ultima versione ma sul playstore non esiste whatsapp per dispositivi con os wear. Se tu riesci dove noi invece non siamo in grado ti imploro di metterci direttamente il link. A sostegno di ciò ho riscontrato in rete esistono molti tutorial x installare whatsapp con le più fantasiose e varie forzature ma si ottiene comunque una soluzione penosa. Attendo fiducioso il tuo supporto in merito grazie

        • Ciao Sandro,

          purtroppo su Android Wear non è possibile installare Whatsapp, e come dici tu per poterlo fare bisogna forzare il dispositivo ma con scarsi risultati.

          Buona serata,
          Matteo Zigliani

      • Ciao,ho uno smartwatch Michael kors mod mkt5039 quando provo a installare WhatsApp mi dice che il dispositivo non è supportato ma i messaggi li ricevo che mi consigli?

        • Ciao Elisabetta,

          se non erro quello smartwatch ha installato Android Wear, sul quale non è possibile installare whatsapp. Puoi visualizzare i messaggi che ricevi sullo smartphone. 😉

          Buona serata,
          Matteo Zigliani

  2. Ciao! Mi hanno regalato uno smartwatch Akai. Supporta la sim e ha già whatsapp installato al suo interno che però non riesco a connettere al mio telefono.. ho connesso già via Bluetooth ma arrivano solo le chiamate e gli sms..niente whatsapp. Come devo fare? Grazie.

    • Ciao Marta,

      se non erro per quei modelli devi installare una SIM card per poter utilizzare l’applicazione di whatsapp e Facebook sul tuo smartwatch.

      Buona serata,
      Matteo Zigliani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here