Home » Recensioni » WSUS offline update per Windows

WSUS offline update per Windows

Dopo aver testato questo software per circa due mesi, sono pronto per darti le mie impressioni; analizzerò per te i pro e i contro di di WSUS Offline Update, permettendoti di capire se questo programmino fa per te o meno. Cominciamo…  😉

WSUS offline update per Windows

Prime impressioni

Devo ammettere che all’ inizio ero molto scettico all’ idea che un programa completamente free,  riuscisse a fare qualcosa di simile sul sistema operativo di casa Microsoft.

Il prodotto in questione riavvia Windows e riprende l’offline update senza dover scaricare nulla, partendo da un package di aggiornamenti creato precedentemente, quindi scaricato solamente una volta.

Devo però dire che una volta avviato l’offline update spesso devo avviare una seconda oppure una terza volta il software per far si che tutti gli aggiornamenti vengano installati. Perciò:

Pro: Aggiornamenti offline, più veloci e senza dover scaricare nulla.

Contro: E’ necessario l’avvio del programma più volte per far si che tutti gli updates si installino correttamente

 Possibili aggiornamenti

WSUS Offline Update, come abbiamo detto in precedenza, di aggiornare tutti quei prodotti del sistema operativo Windows a partire dalla versione Windows XP sino alla versione più recente, ovvero Windows 8.1.

Gli aggiornamenti possono essere fatti sia per la tipologia di sistema x86 cioè a 32 bit, oppure anche per i sistemi x64 ovvero a 64 bit. Sono inoltre presenti gli aggiornamenti delle versioni di Office a partire da Office 2003, sino ad Office 2013.

A differenza del WSUS fornito da un’infrastruttura Microsoft vera e propria, questo prodotto non può fornire aggiornamenti per altri prodotti sempre di casa Microsoft, quali SQL Server, System Center, Forefront Client Utility, Microsoft Zune, Data Protection manager 2006, ecc…

Pro: Aggiornamenti per il sistema operativo senza differire dell’architettura e per la suite di Office

Contro: Non tutti i prodotti possono essere aggiornati con questo metodo

 Opzioni aggiuntive

Una cosa molto utile di WSUS Offline Update, è la possibilità di installare in automatico applicativi con estensione .msi senza nessuno sforzo, poiché basterà copiare il software, l’aggiornamento o la libreria in una directory apposita e selezionarla nel processo di aggiornamento del sistema operativo.

Un’altra feature implementata in questo software è la possibilità di scegliere la lingua degli aggiornamenti da applicare al sistema operativo, tra tutte quelle rese disponibili normalmente da Microsoft.

La cosa spiacevole è la che il programma non consente di installare nel proprio sistema applicativi dotati di estensione .exe

Pro: installazione di applicativi, aggiornamenti o librerie con estensioni .msi, scelta della lingua

Contro: impossibilità di installare software con estensione .exe


Impostazioni Offline Update

Prima di poter aggiornare il nostro sistema operativo in modo completamente Offline, ovvero senza dover effettuare il download degli aggiornamenti ogni volta che lo si avvia, dobbiamo prima creare un’immagine di aggiornamenti, ovvero un pacchetto che li comprenda tutti, perciò li dovremo scaricare solamente una prima ed unica volta.


WSUS Offline Update, ci da la possibilità di creare un’immagine ISO, una chiavetta USB comprendente gli updates, oppure creerà in una directory da te selezionata il package di aggiornamenti da avviare tramite un file eseguibile chiamato updateinstaller.exe

Conclusioni

In questo articolo ti ho dato un’infarinatura generale sulle funzionalità di WSUS Offline Update, un programmino che può davvero fare la differenza e farti risparmiare una quantità di tempo considerevole nel caso tu debba aggiornare una grande quantità di computer.
Per qualunque domanda o suggerimento puoi, come sempre, lasciare un commento sotto all’articolo

Se ti è piaciuto l’articolo che ho scritto per te, clicca su +1 e continua a seguirmi 😉
non verrai reindirizzato su nessuno pagina

Sommario
WSUS offline update per Windows
Nome Articolo
WSUS offline update per Windows
Descrizione
Hai una connessione lenta e quando fai gli update di Windows impieghi ore. Eccola soluzione definitiva con il WSUS offline update dei prodotti Microsoft
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

come-eliminare-malware-robadainformatici-banner

Come eliminare malware

Se il tuo computer sembra rallentato in questi ultimi tempi, ecco una semplice guida che …

ottimizzare-e-pulire-registro-di-sistema-copertina

Come ottimizzare e pulire registro di sistema

Con il tempo la stabilità di Windows si degrada, gli errori si accumulano, le chiavi …