Creative Inspire T6300 – Recensione completa

0

Avere un PC desktop vuol dire confrontarsi, prima o poi, con la necessità di acquistare delle casse per un uso generico: musica, film, videogiochi, streaming.

Esistono svariati modelli di impianti audio per pc sul mercato. Oltre alla differenza di prezzo, si distinguono per il numero di speaker, la presenza o meno di un subwoofer o il tipo di collegamento.

Se per esempio hai un portatile e vuoi migliorare la qualità audio in uscita, allora puoi cercare fra i migliori sistemi 2.0 o 2.1 quello che ti soddisfa di più. Saranno un ottimo acquisto nella grande maggioranza dei casi.

Al contrario, se hai un PC fisso, probabilmente vuoi cercare qualcosa di meglio, più versatile e anche più performante.

Da questo punto di vista, le Creative Inspire T6300 sembrano rispondere proprio all’esigenza di dotare il tuo computer desktop di un buon sistema 5.1 senza alzare troppo il prezzo.

Scorri in basso per leggere la recensione!

Creative Inspire T6300 - Recensione completa

 

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Qualità audio molto buona
  • Bassi potenti e regolabili
  • DSE e IFP migliorano l’esperienza dell’ascolto

Contro:

  • Lunghezza dei cavi di alcuni satelliti
  • Per il collegamento, necessita di una scheda madre o una scheda audio con tre ingressi jack
  • Impianto totalmente cablato

 

Creative Ispire T6300 – ottimo set di casse 5.1 sotto 100 €

Fino a pochi anni fa, non era facile trovare un set di casse 5.1 nella fascia budget, a meno di scendere a grandi compromessi con la qualità del suono.

La stessa Creative, da molti anni un vero punto di riferimento per il settore audio, ha spesso commercializzato prodotti a prezzi fin troppo alti per la situazione attuale del mercato.

Inspire T6300 è un set 5.1 che rappresenta il modello entry level per la famiglia Inspire. Fino a qualche anno fa, un sistema audio come questo avrebbe avuto un prezzo proibitivo per moltissimi utenti.

Oggi, grazie alla tecnologia e alla riduzione dei prezzi, potrai dotarti di un set di casse 5.1 per il tuo pc senza spendere un patrimonio.

Se vuoi, a questo link puoi dare una prima occhiata alle Creative Inspire T6300!

Creative T6300: un design Inspirato

Il set Inspire T6300 di Creative è un 5.1. Ciò vuol dire che si compone di cinque casse “satelliti”, che vanno posizionate intorno al PC o al televisore, e di un “subwoofer”.

Il design è piacevole e i materiali costruttivi sono abbastanza buoni. Come è lecito aspettarsi, si tratta di un rivestimento completamente in plastica che comunque appare di buona qualità.
Non tutti i satelliti hanno le stesse dimensioni. I due frontali sono leggermente più grandi rispetto allo speaker centrale e ai due posteriori.

La differenza fra i due tipi di satellite non è soltanto estetica. La cassa centrale e le due casse posteriori infatti riproducono molto bene gli alti.

Creative Inspire T6300 - subwoofer e satelliti

La dotazione delle Creative Inspire T6300 è decisamente essenziale, ma visto il prezzo di vendita non mi sarei aspettato qualcosa di diverso.

Troverai all’interno della confezione:

  • un subwoofer da 175 x 227 x 263 mm;
  • due satelliti anteriori da 86 x 177 x 93 mm;
  • tre satelliti (uno centrale, due posteriori) da 72 x 147 x 79 mm;
  • documento sulla garanzia;
  • guida all’installazione.

Creative Inspire T6300: specifiche tecniche e qualità audio

Se arrivi a questo Inspire T6300 dal classico 2.0 o 2.1 di un computer fisso, troverai un miglioramento straordinario della qualità audio.

Nonostante, infatti, la tecnologia alla base di questi altoparlanti abbia ormai qualche anno, si trattava comunque di casse per sistemi di fascia alta. Poter acquistare a un costo da prodotto entry level un set 5.1 di questo tipo è senza dubbio un upgrade non da poco per il tuo computer.

La potenza non è il massimo che potresti aspettarti. Stiamo parlando di 7 Watt RMS per ogni satellite più 22 Watt RMS per il subwoofer. Tuttavia, la riproduzione è di ottima qualità, i suoni sono ben distinti e non si deformano nemmeno allontanandosi di qualche metro dalle casse.

Creative Inspire T6300 - satelliti

Se queste casse ti sembrano poco potenti, più avanti ti parlerò di alcune features incluse da Creative che migliorano di molto l’esperienza dell’ascolto con questo set.

Inoltre, non dimenticare che le Inspire T6300 sono delle casse da interni, e anzi principalmente da pc. Andando avanti comprenderai anche perché.

Particolare attenzione è stata posta nella riproduzione dei bassi, molto potenti grazie anche ai 22 Watt RMS del subwoofer.

Ti segnalo anche la presenza di un regolatore nella parte posteriore del subwoofer, tramite il quale poter alzare e abbassare l’intensità dei bassi riprodotti.

Due interessanti features: DSE e IFP

La potenza in uscita del set Inspire T6300 di Creative non è il massimo, eppure la qualità del suono è davvero ottima. Ma non solo, durante film o giochi che supportano il surround riuscirai a sentirti completamente immerso nell’esperienza che stai vivendo.

Ciò è possibile grazie soprattutto a due features di cui Creative ha dotato le T6300:

  • DSE, cioè Dual Slot Enclosure.

Si tratta di un interessante escamotage che permette di compensare un wattaggio magari non eccezionale. Sopra il diffusore di ogni speaker, nella parte anteriore, è presente un’apertura che canalizza il flusso delle onde sonore, consentendo un aumento della potenza in uscita pur non inficiando la compattezza della cassa.

Il guadagno è percepibile soprattutto per quanto riguarda la resa delle frequenze medie.

  • IFP, cioè Image Focusing Plate.

Si tratta di una funzionalità che ha il fine di aumentare la diffusione laterale del suono da parte degli speaker. L’obiettivo è quello di saturare efficacemente l’ambiente tramite la diffusione intorno al punto focale d’ascolto. In questo modo si copre un’area maggiore e si sopperisce a una potenza in uscita magari non molto elevata.

Entrambe queste features fanno il loro e riusciranno a migliorare tantissimo la tua esperienza d’ascolto, che si tratti di un film o un videogame.

Creative Inspire T6300 - come funzione il DSE

Montaggio e collegamento delle Creative T6300

L’impianto delle Creative Inspire T6300 è totalmente cablato. Nessuna connessione wireless, quindi, con il rischio tuttavia di ritrovarsi per le mani troppi fili. Ciò, soprattutto se sistemerai la maggior parte dei satelliti sulla scrivania o sul mobile della tv.

In ogni caso, i cavi delle due casse posteriori sono lunghi 4 metri e non sarà difficile posizionarle dall’altro lato della stanza.

Non si può dire lo stesso per i cavi dei due satelliti principali e di quello centrale, decisamente più corti. Non sarà un problema comunque raggiungere una mensola soprelevata.

Il vero problema di questo set di altoparlanti surround riguarda però più il collegamento che il posizionamento delle varie casse.

In primo luogo, i connettori che ricevono il segnale della scheda audio sono direttamente integrati nel subwoofer. È una soluzione molto comoda perché contribuisce a ridurre l’ingombro di questo impianto cablato ma sarà necessario fare attenzione a non danneggiare il cavo.

Creative Inspire T6300 - particolare dello speaker

A differenza di altre casse, nel Creative Inspire T6300 non è presente un solo jack audio da collegare alla scheda madre o alla scheda audio del pc. Al contrario, i jack sono ben tre: uno per il subwoofer, uno per i due satelliti principali, uno per le tre casse più piccole che riproducono gli alti.

Ciò vuol dire che dovrai avere una scheda madre o, meglio, una scheda audio adatta per poter sfruttare al meglio questo set.

Stesso discorso, poi, per i televisori. Il Creative Inspire T6300 sarebbe anche un ottimo impianto Home Theater, ma non tutti i televisori oggi possono garantire gli ingressi jack di cui questo modello ha bisogno. Nonostante quindi in teoria sia molto versatile, si tratta di un prodotto decisamente orientato all’uso con un PC.

A margine, la sensazione è confermata anche dalla presenza di un piccolo telecomando wired per l’accensione e la regolazione del volume. Il cavo è corto e il telecomando ha delle funzioni limitate: non è il massimo se hai in mente l’uso con una tv.

Offerta
Creative Inspire T6300
6 Recensioni

Conclusioni

Le Creative Inspire T6300 sono senza mezzi termini un ottimo prodotto, il cui valore va oltre il prezzo relativamente basso a cui le puoi trovare nei principali store (soprattutto online).

L’ottima resa sonora al chiuso di una stanza e la potenza dei bassi rendono questo modello una buona alternativa a impianti decisamente più costosi.

Certo, il tipo di collegamento con tre jack da 3,5 mm è un fattore che dovrai tenere in considerazione, insieme alla scarsa lunghezza dei cavi di un paio di satelliti. Tuttavia, mi sembra che Creative abbia trovato un compromesso fra le varie esigenze di produzione e quelle degli utenti.

Vuoi confrontare le Inspire T6300 con altri set di casse per pc? Leggi la mia guida sulle migliori casse!

Sommario
Data
Oggetto recensito
Creative Inspire T6300

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here