Home Dispositivi e Periferiche di Rete Netgear WAC104-100PES - Recensione completa

Netgear WAC104-100PES – Recensione completa

Hai bisogno di espandere il segnale WiFi del tuo modem in casa o in ufficio, perché in certi punti la rete wireless è molto debole, o non c’è proprio?

E’ un problema che capita molto spesso e che può essere anche molto fastidioso, ma non preoccuparti, risolverlo è molto facile e veloce.

L’access point WiFi Netgear WAC104-100PES è pensato per creare una connessione punto a punto (point to point) tra due reti cablate, permettendo poi anche ad altri dispositivi di collegarsi ad essa (point to multipoint).

Netgear, famoso brand con molta esperienza in questo campo e leader del settore, con questo access point, punta a risolvere i problemi legati alla distanza del segnale, garantendo prestazioni elevate ed affidabilità.

Netgear WAC104-100PES – Recensione completa

Netgear WAC104-100PES - Recensione completa

L’access point WiFi Netgear WAC104-100PES è un prodotto molto competitivo sul mercato, in quanto ha diverse modalità di utilizzo oltre a quella di access point.

Grazie alla sua versatilità può sicuramente essere considerato uno dei migliori access point in commercio, molto utile se fai parecchio streaming e soprattutto se non vuoi spendere una grossa cifra.

Netgear WAC104-100PES – Design

L’access point WiFi Netgear WAC104-100PES ha un design classico, con dimensioni compatte, rispettivamente 23,9 x 4 x 18,1 cm, per un peso di 322g.

Il case esterno è completamente in plastica nera, sopra lucida e sotto opaca, dietro sono presenti 4 porte ethernet, i tasti WiFi on/off, wps, power, reset e la presa per l’alimentatore.

Delle piccole luci LED verdi in alto, ti indicheranno lo stato attuale della tua connessione, cambiando colore verso arancione / rosso casomai ci fossero dei problemi dovuti all rete.

Due antenne mobili esterne da 3 dbi, sono poste sul retro da orientare come meglio preferisci.

Contenuto della confezione:

  • Wireless AP 802.11AC (WAC104)
  • Cavo ethernet
  • Guida installazione
  • Alimentatore
  • Informativa sulla garanzia

Netgear WAC104-100PES – Caratteristiche tecniche

Questo access point WiFi è dual band, è in grado di supportare due reti wireless, una con banda a 5 GHz a 867 Mbps e l’altra da 2,4 GHz con 300 Mbps.

Per la rete WiFi utilizza la tecnologia 802.11AC, che ti assicura una velocità wireless di 1,2 Gbps, oltre che ad una migliore affidabilità della della rete senza fili stessa.

Anche quando ti troverai lontano dall’access point o nel punto più estremo, la connessione alla rete locale, rimarrà sempre ben stabile.

Come detto prima, questo access point ha più modalità di utilizzo, in quanto possiede le seguenti:

Bridge wireless point-to-point : crea un collegamento wireless tra due reti cablate, chiamato per questo appunto point-to-point.

Bridge wireless point-to-multipoint : crea un collegamento wireless tra più punti (point-to-multipoint), dove ognuno è collegato ad un segmento di rete cablata, in modo da avere diversi segmenti interconnessi.

Client wireless : Si interfaccia come client verso un altro access point in modalità “root”, in questo modo fornisce connettività a dispositivi muniti solo di presa ethernet e privi di una scheda di rete wireless.

Netgear WAC104-100PES – Features

Non ha particolari funzioni rispetto agli altri access point, ma è comunque in grado di svolgere egregiamente il suo dovere.

Grazie al pulsante WPS, posto dietro al modem, configura automaticamente il nome della rete e la chiave di protezione WPA, sia per il router, l’access point e per i dispositivi wireless che vengono connessi alla rete.

L’access point Netgear WAC104-100PES dispone della crittografia Wired Equivalent Privacy (WEP) per proteggere la tua connessione, mentre per rendere al sicuro la tua password di rete da eventuali infiltrazioni, utilizza i sistemi WPA-PSK e WPA2-PSK, per una maggiore sicurezza.

E’ molto facile e semplice da settare, per i più inesperti basta seguire le indicazioni del manuale ed in pochi passi sarà già pronto all’utilizzo.

Netgear WAC104-100PES
178 Recensioni

Netgear WAC104-100PES – Conclusioni

L’access point Netgear WAC104-100PES risulta essere un prodotto molto valido se hai bisogno di espandere la connessione WiFi in casa o in ufficio, garantendoti una linea stabile e senza continue disconnessioni.

Il prezzo del prodotto si può dire forse un po’ alto, in quanto esistono sul mercato access point che fanno anche da router, ad un prezzo inferiore.

Bisogna vedere se poi svolgono lo stesso lavoro allo stesso livello di questo netgear.

Se questo access point non è quello che ti serve, puoi sempre guardare nella lista dei migliori access point wireless.

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura Wi-Fi
Velocità Wi-Fi
Funzionalità

Considerazioni

Un access point piccolo ma molto potente, è un ottima soluzione per chi ha bisogno di prestazioni sulla propria rete Wi-Fi. Possiede 4 porte per cablare i tuoi dispositivi, feature rara negli access point ma che si può rivelare molto utile. Il prezzo non è dei migliori, ma per le funzionalità che possiede è corretto.
Michele Ziglianihttps://www.robadainformatici.it
Ciao sono Michele, sono appassionato di sport, informatica e videogames. Nel tempo libero mi piace dedicarmi a questo fantastico spazio, dove condivido le mie conoscenze e le mie passioni.

2 Commenti

  1. Ciao a chi legge,
    perdonate ma per chi non è pratico il vostro linguaggio tecnico dice poco.
    Causa “lavoro da casa” sto creando uno spazio ufficio indipendente dall’abitazione sfruttando la taverna in disuso. Inutile pensare che ci arrivi il wireless, troppa distanza e muri, ripetitori il condominio li ha bocciati per cui ho portato la linea internet attraverso un cavo ethernet che va dal router che ho in casa fino alla taverna. Tutto ok, internet non ha perso efficacia e il pc funziona bene ma…… Il problema che vi chiedo la cortesia di aiutarmi a risolvere è come faccio a portarci il wireless? E’ possibile e come (e cosa serve) per trasformare una linea da presa ethernet a wifi?
    Grazie davvero per l’aiuto
    Claudio

    • Buongiorno Claudio,

      per poter avere la Wi-Fi nella tua taverna devi collegare al cavo di rete che hai cablato un Access Point, come ad esempio quello che vedi recensito in questa guida.
      Una volta che l’avrai collegato e configurato (generalmente è molto semplice il processo di installazione è tutto descritto nel manuale), potrai tranquillamente usufruire della rete wireless.
      Nel caso fossi stato ancora troppo tecnico, ti consiglio di leggere gli articoli su: Cos’è un access point, che ti chiarirà sicuramente alcuni tuoi dubbi.

      Buona giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come cambiare la password del Wi-Fi

0
Potersi subito collegare alla tua rete wireless, e quindi a Internet, senza dover ogni volta inserire la password ha di certo le...
fastweb casa recensione opinione

Fastweb Casa – Cos’è e come funziona?