Se stai cercando una soluzione efficace per ascoltare l’audio della TV senza disturbare chi ti sta intorno, potrebbe servirti un paio di cuffie wireless.
Nella recensione che stai per leggere, vedremo nello specifico le Meliconi Easy Audio, un modello che presenta un design molto particolare, ma promette ugualmente comfort e qualità.
Ma sarà davvero così? E vale la pena fare questo investimento? Scopriamolo insieme!

Pro:
- Collegamento digitale e analogico
- Wireless 2.4 GHz con poche interferenze
- Microfono per sentire i suoni ambientali
- Form factor pensato per il comfort…
Contro:
- … ma che richiede tempo per abituarsi
- Non per audiofili
- Pensate per un target molto specifico
Sin dagli anni 60, Meliconi è sinonimo di accessori elettronici e periferiche audio, a partire dal Guscio TV degli anni 80 fino alle migliori cuffie wireless. Sempre per la TV. 🙂
In particolare, le Meliconi Easy Audio che non costano poco, ma promettono un comfort e una semplicità senza paragoni. Caratteristiche unite alla riproduzione audio di qualità.
Nel corso della recensione vedremo se queste promesse saranno mantenute, e come si comportano queste cuffie wireless. Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Controlli e comfort
Con un design diverso dalle tipiche cuffie Bluetooth, ma anche dagli auricolari true wireless e dagli auricolari pensati per lo sport, le Meliconi Easy Audio adottano una configurazione definita “a steto”.
In pratica, gli auricolari sono collegati da un archetto che si posa sotto il mento piuttosto che sulla testa, come invece accade nelle cuffie tradizionali.
Si tratta di una scelta insolita, ma con intento chiaro: alleggerire la sensazione di pressione sulla testa o sulle orecchie, che di fatto costituisce una delle criticità riscontrate in altri modelli.
Ora, se hai l’abitudine di usare delle cuffie tradizionali o dei classici auricolari, l’impatto iniziale con le Meliconi Easy Audio potrebbe non essere semplice.
Tuttavia, si tratta di una struttura funzionale che, di fatto, non toglie nulla all’esperienza complessiva di ascolto dei contenuti in TV.
Detto ciò, le cuffie di Meliconi offrono diversi controlli direttamente dal corpo principale:
- una manopola in alto permette di regolare il volume;
- sul lato trovi il tasto per accendere o spegnere le cuffie;
- sul retro c’è invece un selettore che permette una regolazione indipendente del volume tra orecchio destro e sinistro.
Quest’ultima caratteristica è particolarmente utile se hai differenze di udito fra le due orecchie. 😉
Infine la parte anteriore delle Meliconi Easy Audio ospita anche un pulsante indicato da un microfono.
Ciò non vuol dire che avrai a disposizione un microfono per parlare con la tv o per effettuare chiamate, come spesso avviene nelle cuffie Bluetooth.
Al contrario, indica una caratteristica molto interessante di questo modello ossia un microfono d’ambiente: con un semplice tasto potrai sospendere temporaneamente l’audio della TV e sentire i suoni circostanti.
Senza dubbio un’aggiunta interessante. 😉
Contenuto della confezione
All’interno della confezione di vendita delle Meliconi Easy Audio trovi tutto ciò che serve per collegare le cuffie e iniziare da subito ad utilizzarle per l’ascolto della TV.
Ecco cosa troverai dentro la scatola:
- Meliconi Easy audio, cuffie wireless per la TV;
- base di ricarica e collegamento con il televisore;
- alimentatore e cavo di alimentazione;
- cavo audio jack da 3,5 mm;
- cavo audio ottico digitale TOSLINK;
- gommini di ricambio;
- manuale di istruzioni.
Si tratta di una dotazione abbastanza completa, soprattutto per via del cavo analogico e del cavo ottico, presenti in confezione.
Potrai quindi adattare l’utilizzo delle tue cuffie wireless al tuo televisore, ma anche alle tue abitudini. 😉
Un punto a favore è la scelta dello standard USB Tipo C per alimentare la base di ricarica, al posto di un alimentatore classico.
Specifiche e prestazioni
Dal punto di vista delle specifiche e delle prestazioni, le Meliconi Easy Audio si collegano tramite connessione wireless sulla banda a 2,4 GHz.
La portata massima è di circa 20 metri, che certo non sono i 60 metri raggiunti dalle Sennheiser RS-120 II, ma neanche i 10 metri scarsi della connessione Bluetooth.
Questa scelta di frequenza e di tecnologia per il collegamento ha un impatto diretto sulle performance:
- da un lato, infatti, ci sono meno interferenze rispetto ad alternative simili sulla stessa fascia di prezzo;
- dall’altro lato, la qualità audio non è pensata per gli audiofili ma offre una fedeltà più che soddisfacente per i dialoghi di talk show e film.
Insomma, non avrai alcun problema nell’ascolto della maggior parte dei contenuti in TV, che si tratti di un programma sul digitale terrestre, o di una serie TV su Netflix e altri servizi di streaming.
A ciò si aggiunge una gamma di frequenze riprodotte che va da 30 Hz a 20 kHz, range sufficientemente ampio per garantire bassi presenti, medi e alti chiari.
Ovviamente il mio consiglio è di non aspettarti un audio ricco di bassi profondi o una precisione da alta fedeltà, come nelle cuffie di fascia alta.
Le Meliconi Easy Audio sono cuffie wireless in cui gli accorgimenti principali sono andati nella direzione di un compromesso fra comfort, possibilità di controllo da parte dell’utente, qualità audio.
Queste cuffie non sono infatti pensate per chi ascolta molta musica, ma per chi ha bisogno di cuffie versatili, utili per la TV e adatte a chi:
- non vuole disturbare gli altri con volumi troppo elevati;
- ha problemi di udito e vuole adattare il proprio ascolto.
Se invece stai cercando un modello di fascia alta per l’ascolto musicale, ti consiglio di dare un’occhiata alla lista delle migliori cuffie.
Autonomia e base di ricarica
Buona anche l’autonomia della batteria, che con un volume medio può superare senza problemi le 10 ore di utilizzo con una singola carica.
Quest’ultima avviene poggiando le Meliconi Easy Audio sulla base di ricarica, che funge anche da hub di collegamento con la TV.
Sulla parte posteriore della base, infatti, troverai:
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- un ingresso digitale ottico TOSLINK;
- un ingresso audio per jack da 3,5 mm;
- il selettore per la sorgente audio, digitale o analogica.
Sulla parte anteriore c’è anche un LED che indica lo stato di carica della batteria nonché l’arrivo del segnale audio trasmesso dalla TV. 😉
Conclusioni
In definitiva, le Meliconi Easy Audio sono delle ottime cuffie wireless, pensate per le necessità di chi vuole vedere un programma in TV senza disturbare gli altri.
Ottimo il form factor, anche se richiede abitudine, e buona la qualità audio, insieme a dei controlli completi e pensati per le reali necessità degli utenti.
Per confrontarle con le principali alternative, ti rimando alla lista aggiornata delle migliori cuffie wireless! 😉