Home » Recensioni » Droni » Syma X5SW – Recensione Completa

Syma X5SW – Recensione Completa

La Syma in questi anni ha riscosso molto successo nel mercato dei droni, proponendo modelli a prezzo contenuto come il Syma X5SW , dalle prestazioni convincenti.

Sono adatti a qualsiasi età e permettono a chiunque di imparare a pilotare questi quadricotteri con estrema facilità.

Il Syma X5SW è forse uno tra i migliori droni low cost che attualmente puoi trovare sul mercato, poiché è in grado di garantire prestazioni che difficilmente puoi trovare su altri modelli della stessa fascia.Syma X5SW - Recensione Completa

Syma X5SW – Design

Il Syma X5SW esternamente è completamente in plastica bianca rigida dalla discreta qualità ma comunque resistente, mentre sulla parte sottostante al drone, sono presenti quattro piedini per un atterraggio sicuro. Ciò eviterà che il drone possa rompersi durante tali manovre.


Attorno alle pale sono presenti delle protezioni per le eliche, in modo da proteggerle ulteriormente dagli urti accidentali. Potrebbe capitare che mentre passi vicino ad un albero le pale si impiglino nelle foglie o nei rami.

Le dimensioni sono adeguate per l’interno di una casa, ma anche per l’esterno (44,4 x 24,4 x 11,4 cm), essendo completamente in plastica il suo peso complessivo si aggira attorno ai 720 grammi.

Sulla parte posteriore del tuo drone trovi il vano dove è presente la batteria ed una piccola antenna WiFi per la connessione.

Il telecomando anch’esso è completamente in plastica, utilizza la consueta frequenza da 2.4 Ghz, mentre un piccolo display in basso ti fornisce dati sul tuo drone mentre è in volo assieme ad alcune informazioni riguardanti la connessione.

Lo puoi trovare in due colorazioni, bianco e nero.

Contenuto della confezione :

  • Quadricottero Syma X5SW
  • Radiocomando 2,4 Ghz
  • Supporto per Smartphone
  • Batteria Li-Po 3,7V
  • Cavo di ricarica USB
  • Pale di ricambio
  • Giravite
  • Istruzioni per l’uso

Syma X5SW – Caratteristiche tecniche

Una caratteristica importante di questo drone economico è la possibilità di effettuare registrazioni, grazie ad una videocamera da 2 Mpx fissa, in grado di registrare video a 720p.

La durata stimata della batteria è di circa 10 minuti, ma se utilizzi lo streaming in diretta può durare anche meno, per questo è consigliato acquistare separatamente più batterie in modo da ottenere un tempo di utilizzo più lungo.

La ricarica della batteria è piuttosto lenta e si aggira attorno ai 120 minuti.

Syma X5SW – Features

Il Syma X5SW dispone di una modalità che pochi droni economici hanno, ovvero la modalità FPV (la diretta streaming in tempo reale sul tuo smartphone o live view).

Per poter usufruire di questa funzionalità, ti basterà installare sul tuo smartphone o tablet, l’app gratuita Syma FPV per vedere sul tuo dispositivo mobile le immagini trasmesse dal tuo drone in tempo reale.

Per utilizzare l’ app, basta accendere il tuo drone e cercare dal tuo smartphone la rete wi-fi generata dalla telecamera, poi una volta stabilita la connessione alla rete devi solamente lanciare l’applicazione ed il gioco è fatto.

Se sei alla tua prima esperienza con un quadricottero non ti preoccupare, sul radiocomando infatti, sono presenti due diverse modalità di volo, una per i più inesperti e una già più avanzata, con un ulteriore modalità (headless mode) che ti aiuta con l’orientamento della testa del drone su lunga distanza.

Ovviamente più la modalità di volo è libera, e più sarà difficile guidare il drone, ma potrai divertirti sempre di più. Con l’esperienza ed il tempo riuscirai a fare tutto quanto desideri. 😉

Syma X5SW – comportamento in volo

Il Syma X5SW si comporta molto bene in volo, risponde bene ai comandi, si pilota facilmente in entrambe le modalità di volo, la gestione del gas è bilanciata e l’altezza si riesce a gestire perfettamente.

In presenza di vento risulta più difficile da utilizzare, essendo costituito per la maggior parte di plastica il suo peso è ridotto (720g). In caso di forte vento è sconsigliato, potrebbe uscire dal raggio d’azione o rischiare un’impatto che potrebbe romperlo.

Con un po’ di pratica con il telecomando in dotazione, può compiere anche qualche trick a 360°, per rendere più divertente ed appassionante il tuo volo.

La distanza massima dichiarata dalla casa costruttrice è di 100 metri, anche se però già vicino agli 80 metri i comandi cominceranno a rispondere leggermente in ritardo.

Syma X5SW – qualità delle immagini

La qualità delle immagini è discreta, ma consideranto il basso prezzo del drone è più che soddisfacente.

La telecamera da 2 Mpx trasmette video con una risoluzione da 640 x 480 in live view, le registrazioni vengono salvate direttamente sul tuo smartphone, in quanto non possiede nessun alloggiamento per una scheda micro-SD.

La telecamera è fissa e quindi non c’è possibilità di spostarla o girarla, la riduzione delle vibrazione non è presente, quindi saranno presenti durante lo streaming.

Quando si utlizza la diretta streaming è consigliato rimanere all’interno dei 50 metri, perché dopo tale distanza il segnale comincerà a perdere rovinando ulteriormente la qualità del video.

La qualità della macchina compresa nella confezione non è infatti particolarmente buona: il sensore ha solamente 2 Mpx e i video vengono realizzati a 720 p. L’aspetto positivo, come abbiamo già ricordato, è che grazie all’antenna WiFi la fotocamera permette il volo in “prima persona”, ma dobbiamo ricordare che gli scatti e le riprese effettuate non possono venire salvate localmente.

Syma X5SW – Conclusioni

Il Syma X5SW risulta essere un ottimo prodotto, un’eccellente rapporto qualità/prezzo fanno di questo quadricottero uno dei migliori sul mercato tra i droni economici.

La sua facilità di utilizzo lo rendono adatto sia a bambini e agli adulti, in quanto è un drone perfetto per iniziare e muovere i primi passi in un mondo sempre in evoluzione.

Se questo prodotto non ti soddisfa, puoi consultare la lista sui migliori droni QUI.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Syma X5SW

About Michele Zigliani

Ciao sono Michele, sono appassionato di sport, informatica e videogames. Nel tempo libero mi piace dedicarmi a questo fantastico spazio, dove condivido le mie conoscenze e le mie passioni.

Guarda anche

Netgear D7800-100PES Nighthawk - Recensione completa

Netgear D7800-100PES Nighthawk – Recensione completa

Netgear D7800 Nighthawk è il modem router adsl WiFi che sto per presentarti in ogni …

Foscam-FI9900P

Foscam FI9900P – La recensione completa

Foscam FI9900P è una delle videocamere di sorveglianza più popolari del catalogo italiano di questo …