HomeAudio e VideoConnettori audio e video: tutto quello che c'è da sapere sugli spinotti...

Connettori audio e video: tutto quello che c’è da sapere sugli spinotti rca

Nel corso degli anni sui vari dispositivi che sono stati immessi sul mercato si sono alternati svariati standard di cavi e connettori. Alcune tecnologie passano e vengono dimenticate rapidamente, mentre altre riescono a resistere allo scorrere del tempo, grazie alla loro duttilità e qualità. Nel campo dei connettori audio e video i cavi e gli spinotti RCA continuano a recitare un ruolo decisamente importante.

Più o meno tutti abbiamo avuto a che fare con cavi di questo tipo, magari non conoscendo quale potesse essere il loro nome. Si tratta di quei cavi dotati di due o tre connettori di forma rotonda, solitamente di colore diverso. Il loro compito è quello di trasmettere i segnali audio e video a bassissima tensione. I cavi RCA sono comparsi negli anni cinquanta: la crescente diffusione dei sistemi audio Hi-Fi ha contribuito enormemente alla loro affermazione.

Connettori audio e video: tutto quello che c'è da sapere sugli spinotti rca

Dove trovare i migliori cavi e connettori RCA

Per molto tempo i cavi RCA sono stati lo standard principale sia per quanto riguarda gli apparecchi video che per quanto riguarda gli impianti audio. Anche se i dispositivi più moderni impiegano altri tipi di connettori specifici per la trasmissione dei segnali in digitale, i cavi e gli spinotti RCA continuano ad essere ancora molto diffusi (soprattutto nel reparto audio), quindi sono pure molto ricercati.

Gli spinotti rca sul sito it.rs-online.com rappresentano solo una parte della vasta sezione dedicata ai connettori audio e video presente all’interno del catalogo di questa importante azienda, leader nel campo della distribuzione di componenti elettroniche ed industriali. Gli articoli a disposizione sono davvero tanti, ma per individuare quelli più adatti alle proprie esigenze è sufficiente sfruttare i filtri di ricerca, impostando le caratteristiche desiderate.

Come sono e come funzionano gli spinotti RCA

I connettori RCA si riconoscono abbastanza facilmente: hanno una forma cilindrica e sono caratterizzati dalla presenza di due contatti, il perno centrale e l’anello metallico esterno, che di solito ha la funzione di massa. Il connettore femmina, invece, si distingue per la presenza del foro centrale e dell’anello di metallo che lo circonda, che rappresenta il contatto di massa. La connessione tra il connettore maschio e quello femmina avviene tramite pressione.

I connettori solitamente vengono montati su cavi coassiali; dato che ogni connettore è in grado di trasportare un unico canale analogico, spesso i cavi sono dotati di più connettori. Negli apparati audio, ad esempio, si utilizzano due singoli cavi accoppiati, in modo da ottenere una configurazione stereo. Come detto, questo tipo di spinotto è ancora molto comune negli impianti audio, ma sono tutt’ora molto utilizzati anche in ambito video.

Le applicazioni in ambito audio e video

Prima dell’affermazione dei nuovi standard di trasmissione digitale dei segnali, infatti, i cavi RCA erano i più impiegati per connettere monitor e televisori con vari dispositivi come videoregistratori, lettori DVD, videocamere, console da gioco e così via. Per questo tipo di connessioni è necessario utilizzare i cavi compositi: come detto, ogni connettore può trasportare un unico canale, quindi per trasmettere audio e video occorrono cavi dotati di più spinotti.

Per semplificare il collegamento tra i vari dispositivi, gli spinotti RCA dei cavi compositi sono contraddistinti da colori diversi. Di solito lo spinotto giallo trasporta il segnale video, lo spinotto rosso trasmette il segnale audio destro e lo spinotto bianco trasmette il segnale audio sinistro. Purtroppo non tutti i produttori si sono adeguati a questa sorta di codifica dei colori, creando ogni tanto un po’ di confusione tra gli utenti.

Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

JBL Tune 500BT - Recensione completa

JBL Tune 500BT – Recensione completa

0
Se cerchi delle cuffie Bluetooth ma non hai un grandissimo budget a disposizione, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e inaffidabili. Gli store...
Migliori smart band

Migliori smart band