HomeSoftwareFirma elettronica integrata nel tuo gestionale grazie alle Api: quali sono i...

Firma elettronica integrata nel tuo gestionale grazie alle Api: quali sono i vantaggi per il tuo business

Sicuramente hai già sentito parlare in modo molto diffuso della firma elettronica, ma può capitare di non aver capito esattamente che cosa sia e che cosa possa cambiare per il tuo business. Forse sei convinto che non cambi poi molto rispetto a ora, ma in realtà ti stai sbagliando di grosso. È arrivato il momento di capire che cosa sia la firma elettronica e soprattutto quali sono i vantaggi di cui la tua impresa può beneficiare nel momento in cui decidi finalmente di modernizzarti.

Per riassumere in poche parole, la firma elettronica è in grado di rivoluzionare il tuo modo di fare business, qualsiasi esso sia. Utilizzare una firma elettronica integrandola nel gestionale con le Api, invece di quella autografa tradizionale, è un decisivo passo in avanti per la tua impresa. Ti assicura una serie di vantaggi e benefici per cui diventa utile parlarne in modo più approfondito, soffermandosi anche su come funziona e come si integra ai tuoi sistemi aziendali.

Firma elettronica integrata nel tuo gestionale grazie alle Api: quali sono i vantaggi per il tuo business

Che cos’è un Api per integrare la firma elettronica

L’Api è uno strumento molto potente e intuitivo, facile da usare che permette di potenziare il tuo gestionale. Prima di parlare di che cos’è la firma elettronica e quali sono i suoi vantaggi, può esser utile fare un passo indietro per capire che cosa sia un Api. In breve, Api è la sigla di Application Programming Interfaces. In altre parole per i meno esperti del linguaggio tecnico, si tratta di un’interfaccia che permette a diversi software di comunicare e interagire tra di loro. È semplicemente un canale che usano software o hardware.

Al giorno d’oggi per gestire il tuo business, hai bisogno di soluzioni snelle e flessibili che rispondano alle esigenze più moderne. Per stare al passo con i tempi, non puoi rinunciare a un buon sistema gestionale che abbia al suo interno diverse Api integrate come quella di Yousign per la firma elettronica. Questa grande società europea ti fornisce tutta la Api documentation per incrementare il tuo gestionale e renderlo più performante e pratico.

Le Api semplificano l’attività quotidiana perché forniscono uno strumento, cioè la firma elettronica, per lavorare in modo agile. Con una Api per la firma elettronica il lavoro di tutti i giorni diventa più snello. Invece di portare da un ufficio all’altro i documenti perché vengano firmati, il gestionale ha anche questa funzione in più. Il dialogo tra i vari reparti è più veloce, senza perdite di tempo nel passaggio di carte e incartamenti vari. Se la burocrazia ti fa venire un diavolo per capello e rimandi l’invio di un progetto perché manca una firma, prova a usare l’Api di Yousign per la firma elettronica e vedrai che tutto diventa più facile.

Gestire i contratti in modo facile e veloce

Tornando invece sul punto, la firma elettronica integrata con le Api è essenziale oggi per ogni business moderno e al passo con i tempi perché rende più facile la gestione di contratti. Non solo, si tratta anche di ottimizzare la gestione di tutti gli incartamenti con cui hai a che fare: progetti, convenzioni, comunicazioni, bandi e così via.

Insomma, avere uno strumento integrato con il gestionale per la firma elettronica, è quello che ci vuole. Fai anche tu un upgrade del tuo sistema gestionale con le Api per la firma elettronica. Yousign si integra con i principali gestionali (CRM, HRIS, ERP) inviando le firme elettroniche digitali senza dover prima stampare e far girare per i vari uffici i documenti importanti.

Far crescere il tuo business

Molti si chiedono perché dovrebbero passare adesso alla firma elettronica integrandola nel gestionale con l’Api. La ragione è molto semplice: questa interfaccia aiuta il tuo business a crescere nell’era moderna. Tutti i processi interni alla tua impresa sono accelerati grazie alla firma elettronica. Prendi decisioni più velocemente e rispondi a tutte le esigenze dei clienti e committenti in tempi record con un gestionale potente.

Le ricerche e i dati raccolti negli ultimi anni confermano che i dipendenti sono più felici in un ambiente di lavoro moderno e informatizzato che riduce i tempi. Se hai dipendenti più contenti, lavorano meglio e di più, facendo crescere il tuo business. Dopo tutto, hai un maggiore giro d’affari e profitti più alti se eviti che il tuo team si stressi per colpa delle lungaggini burocratiche. Un lavoratore che deve fermarsi oltre l’orario standard di lavoro per firmare documenti, non è un dipendente felice ma stanco e stressato dal lavoro. Nel preciso momento in cui i tuoi programmatori incrementano il gestionale con l’Api per la firma elettronica, i dipendenti sono più leggeri e contenti di lavorare per il bene dell’azienda.

Firma elettronica integrata nel tuo gestionale grazie alle Api: quali sono i vantaggi per il tuo business

Non avere più perdite di tempo e lungaggini burocratiche

Forse ti sarà capitato più volte nello svolgimento del tuo lavoro di aver dei ritardi sulle tempistiche previste con clienti poco soddisfatti per via delle lungaggini burocratiche. Se ai tuoi dipendenti e collaboratori succede spesso di avere sulla loro scrivania pile e pile di documenti da firmare e controfirmare, devi correre ai ripari il prima possibile. Tutto questo può cambiare in un attimo grazie alla firma digitale che snellisce e velocizza l’attività del tuo team di lavoro. Per la prima volta in assoluto, tutti i lavoratori saranno più liberi e avranno più tempo da dedicare ai progetti che davvero importano senza restare fermi e bloccati per colpa della complicata burocrazia che può allungare le tempistiche.

Non dovrai più rincorrere i dipendenti, il capoufficio e i vari collaboratori perché ti serve una firmetta per inviare il progetto: d’ora in avanti hai un decisivo vantaggio in termini di tempo. Tutta l’attività viene gestita in modo automatico e veloce dal sistema gestionale grazie alla firma elettronica che ha rivoluzionato il mondo degli affari. Finalmente, tutta la tua squadra potrà concentrarsi su quello che conta davvero senza perdite di tempo. Uno dei principali benefici che hai nell’aggiungere al gestionale le Api per la firma digitale, riguarda sicuramente le tempistiche ridotte. Se volessi integrare le Api per la firma elettronica nel tuo gestionale, il tuo programmatore trova tutta la documentazione necessaria su Yousign.com

Acquistare un vantaggio competitivo

Elencando i vantaggi e benefici che ottieni grazie alla firma elettronica, è impossibile non ricordare che se hai un’impresa con sistemi moderni e digitalizzati, acquisti un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti. Non è pensabile oggi che la tua azienda non abbia un sistema gestionale moderno che permetta a tutti i dipendenti di firmare in modo veloce i documenti. Con un solo click, l’Api rende possibili firme super superveloci. I preventivi sono firmati in un attimo e hai maggiori chance che l’affare vada in porto, bruciando i tuoi competitor sul tempo.

Rispetto alla normale firma autografa tradizionale, quella elettronica di Yousign.com ti fa guadagnare in termini di tempo e sicurezza. È sufficiente aggiungere le Api al tuo solito gestionale per firmare in modo elettronico ogni genere di documento, a prescindere dalla sua estensione. Non si tratta di aggiungere un altro software che i dipendenti dovranno imparare a usare, ma le Api sono molto pratiche perché sono interfacce che integrano al software che usano già tutti in ufficio ogni singolo giorno. Il tuo programmatore in un attimo aggiunge le nuove Api per la firma elettronica e il gioco è fatto.

Il tuo business diventerà ben presto noto nel settore per quello che assicura maggiore velocità nel processare ogni genere di documento come progetti o contratti. Se modernizzi ancora di più la tua impresa, aumenti la platea di clienti e fornitori che si rivolgono a te in via preferenziale.

Promuovere politiche green

Infine, quando si parla di digitalizzazione, è imprescindibile sottolineare anche i vantaggi per l’ambiente. Tanto si parla di documenti digitali ma poi tocca sempre stamparli per farli firmare e allora tutti questi discorsi green vanno in fumo. Spesso tra i top 5 consigli per avere un ufficio più ecosostenibile, c’è sempre quello di digitalizzare di più e stampare meno ma, nella realtà dei fatti, non è sempre possibile.

Se vorresti esser più green anche in azienda, da oggi puoi grazie alla firma elettronica. Non dovrai più stampare fogli su fogli per avere solo una firmetta, ma risparmi carta grazie alla firma elettronica. Puoi mettere per sempre fine alle stampe inutili che fanno sprecare un mucchio di carta inutilmente.

Se adotti questo tipo di sistema, puoi davvero adottare uno stile più green. Non resta più una promessa fatta al vento quella di avere un’impresa sostenibile dal punto di vista ambientale, ma una realtà che si concretizza ogni singolo giorno grazie alla firma elettronica. La tua impresa acquista un valore maggiore se incorpori le tematiche green e ambientali nei processi e ruotine di tutti i giorni.

Può sembrare una cosa da poco ma smettere di stampare assicura un decisivo risparmio di carta, un prodotto che costringe a deforestare e inquinare per la sua produzione. Se riduci l’uso di carta, produci minori quantità di rifiuti e tutto ciò che ne consegue, come per esempio, le emissioni legate alla gestione del rifiuto stesso.

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite - Recensione completa

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite – Recensione completa

0
Se cerchi un paio di auricolari true wireless entry level, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e qualità altalenante. Cuffie TWS come le...
Migliori schede di rete

Migliori schede di rete