Home » Recensioni » Router » Recensione: TP-LINK TD-W8961ND Router WiFi adsl 2+

Recensione: TP-LINK TD-W8961ND Router WiFi adsl 2+

Hai visto sul web il TP-LINK TD-W8961ND e ti stai chiedendo se sia un buon prodotto? Beh sei arrivato sulla pagina giusta, perchè in questo articolo verrano descritte tutte le sue caratteristiche, pregi e difetti nessuno escluso. Così saprai se è il router adsl WiFi che fa per te.

Oggi ti voglio descrivere questo modem router WiFi adsl 2+, uno dei best seller su Amazon.

Per essere uno dei router più venduti cosa avrà di particolare questo dispositivo?

Il segreto sta nella sua semplicità, nel suo design e nella sua affidabilita.

Perché? Scopriamolo assieme!

Recensione-modem-router-adsl-wifi-TP-LINK-TD-W8961ND

Recensione router TP-LINK TD-W8961ND

Il modem router WiFi adsl 2+ TP-LINK TD-W8961ND, ha un design molto particolare di colore bianco con alcuni intagli che danno al prodotto un aspetto molto digitale.

Uno dei punti di forza maggiori di questo prodotto è sicuramente il prezzo basso, che varia tra i 30 ed i 25 Euro. Trovare un prodotto migliore ad un prezzo minore, è davvero una sfida difficile.

Le due antenne presenti sul retro del dispositivo, permettono una buona diffusione del segnale wireless nelle stanze.

 
Il router WiFi dispone di una Standard Wireless IEEE b/g/n a 2.4GHz, con trasferimenti dati fino a 300Mbps.

Con la funzione QSS, si può impostare una connessione WiFi sicura ed affidabile premendo solamente un tasto.

La conefezione del prodotto, include già due splitter ADSL. Questi apparecchi servono per separare la linea dati (ADSL), da quella analogica del telefono. Senza uno splitter non potrai telefonare quando il tuo router sarà acceso.

Se non sei un esperto del computer non ti devi preoccupare; il modem router adsl WiFi TP-LINK TD-W8961ND, contiene un manuale dedicato interamente in italiano.

Il software Easy Setup Assistant installato sul dispositivo, ti guiderà in pochi minuti ad una facile configurazione, adatto a chi non è esperto in informatica.

La connessione ad internet risulta stabile e difficilmente cade. Il dispositivo stessa risulta essere molto consistente, può fare lunghi periodi senza essere mai riavviato al contrario di come accade con tanti modelli.

L’unico “problema” se così si può definire, di questo modem router adsl WiFi è la stabilità sotto sforzo. Durante il trasferimento massivo di file in WiFi cede un pò abbassando le sue prestazioni.

Il cedimento in questo caso è normale, poiché è un dispositivo pensato per un utilizzo normale.

Era cerchiamo di fare un breve riassunto di tutte le caratteristiche del prodotto e capiamo i suoi punti di forza.

Prima di continuare nella lettura, ti chiedo lo sforzo di cliccare su +1 , Mi Piace o un Tweet, per far si che il mio articolo venga visitato da chi come te ne ha bisogno. Impiego ore ed ore a scrivere questi lunghisssssimi post, a te non costa nulla invece per me è una fonte di grandissima soddisfazione 😀

Riassunto della recensione

Facciamo il punto della situazione, con quanto appena detto e scopri subito se il prodotto fa per te:

  • Prezzo Basso
  • Buona copertura WiFi
  • Connessione adsl stabile
  • Standard WiFi b/g/n compatibile con tutto
  • Funzione QSS
  • 2 Splitter ADSL inclusi
  • Manuale interamente in italiano
  • Configurazione semplificata

Se sei un esploratore della rete cronico come me 😀 ed il router non ha prestazioni sufficienti a coprire le tue esigenze, non ti preoccupare. Ho scritto un articolo apposta per te, che ti illustrerà i migliori router attualmente presenti sul mercato. Dai subito una sbirciatina 😉 magari troverai qualcosa di interessante.

Ti è piaciuta questa esperienza su robadainformatici.it? Lasciaci la tua e-mail, e noi ti invieremo periodicamente una newsletter che ti darà accesso a tutti i nuovi contenuti ed alle migliori guide del blog. E’ gratuito.

This MailChimp shortcode is now deprecated. Please insert the new shortcode to display this form.

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l'informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

d-link-dcs-5222l-recensione-completa

D-Link DCS 5222L – Recensione Completa

La telecamera D-Link DCS 5222L è un modello motorizzato, in grado monitorare lo spazio circostante …

D-Link-DCS-932-–Recensione-completa

D-Link DCS-932L – Recensione completa

La videocamera per videosorveglianza D-Link DCS-932L, ha decisamente attirato la mia attenzione, in quanto funzionalità …

  • Questo che stai valutando, è un modem router adsl WiFi base. E’ utilissimo per chi naviga e non ha grosse pretese.
    Puoi tranquillamente fare quello che mi hai indicato, ma per una maggiore estensione della rete wireless, devi aumentare il tuo budget almeno a 60-80 Euro.

  • Paolo

    Ciao Matteo, ascolta dovrei cambiare il mio modem router che da 7 anni lavora bene, è un D-Link 2740B (E1). Adesso mi chiedo: proseguo sulla stessa linea? Ovvero prendo un D-Link 2750B oppure passo a TP-Link ma i dubbi sono: TD 8960 (che se ne parla un gran bene), TD 8961ND (o TD 8961N..non ho capito la differenza con 8961ND) oppure il TD9970?

    • Sono router di bassa fascia, non cambia nulla in nessuno di quei modelli, tranne qualche features secondaria. il TP-Link TD-W9970, supporta la vdsl fino a 100Mbps.
      Se sei un utilizzatore accanito della linea, vai almeno con un TP-Link Archer D5, che per anni sei apposto. 😉

  • Domenico

    Ciao Matteo.. Allora domani mi arrivano la linea adsl Tiscali 20 mega ed oggi ho comprato il modem to-link td-w8961n visto che a me serve sia per giocare con la Playstation e sia per vedere gli streaming con iptv pensi che va bene questo modem e questa adsl che ho messo?? Questo che ho comprato è un ottimo modem oppure dovevo prendere di meglio?? Grazie in anticipo per la risposta buonaserata

    • Con una 20 Mbps, ti consiglio un modem router adsl migliore. Se poi sei solito a giocare, ti consiglio almeno un Asus DSL-N55U oppure meglio ancora, un TP-Link Archer D7.

      • Domenico

        Ah, che brutta notizia.. Lo appena comprato oggi ed ho speso 35€ se sapevo te lo chiedevo prima di andare a comprarlo.. Na non va proprio bene questo?? Limita di molto il gioco ed lo streaming ??

        • No beh, se l’hai preso utilizzalo pure, non ti limita nulla, è solo che in periodi di alto traffico potrebbe avere dei cali di prestazioni. Provalo intanto e vedi come va! 😉

          • Domenico

            Va bene grazie mille davvero molto gentile, domani provo e ti faccio sapere,
            BuonAnotte e grazie ancora 😉

          • Di nulla, buona notte! 😉

          • Domenico

            Ciao Matteo buongiorno, allora tralasciando il fatto del modem vorrei sapere se potresti aiutarmi sul adsl da scegliere oggi mi hanno attivato Tiscali 20 mega e purtroppo arriva a 5-6 mega.. Vorrei sapere quale adsl scegliere sto impazzendo vorrei un adsl di almeno 13-14 mega ma non so come trovarlo ho avuto Fastweb ed Vodafone è sempre la stessa cosa come dovrei fare quale adsl dovrei scegliere? Visto che su internet inserisco la città la via ed dicono tutti che la velocità arriva a 20 mega però poi vengono ad attivare ladsl e non va mai bene.. Conosci qualche sito che mi potrebbe dire quale veramente è ladsl migliore per questa mia abitazione?? Non so più come fare.. Comunque 5-6 mega si va bene a giocare alla play ed a vedere l iptv?? Grazie in anticipo per la risposta è scusa per la lunghezza della domanda ma davvero non so come fare a trovare una adsl degna.. Buona giornata.

          • Io Domenico ho 4 mega scarsi e faccio tutto. Comunque sia, hai provato con telecom?

          • Domenico

            No con Telecom no ma credo che il problema sia la lontananza dalla cabina appunto Telecom che dista circa 4-5 km..

          • Con 4-5km non avresti nemmeno 2Mbps, potrebbe essere un fatto di saturazione della banda disponibile del tuo attuale ISP.

          • Domenico

            Scusa ma non ne capisco.. Cosa potrei fare? Cmq nn di di preciso la lontananza dalla cabina ma penso che sono 3-4 massimo 5 km..

          • Vai ad esempio sul sito della telecom e prova ad effettuare un test sulla vendibilità e della copertura. Comunque sia, con la connessione che hai dovresti fare tutto tranquillamente.

        • mena tst

          per Domenico. te lo vuoi vendere? grazie lo compro io. dimmi quanto vuoi.

  • Ema

    Ciao Matteo,
    ho l’ads di telecom 20M e vorrei sostituire il modem a noleggio di Tim (se non sbaglio il modello è Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi) con uno di potenza analoga se non superiore supportato dall’operatore. Che modello mi consiglieresti? Il TP-LINK TD-W8961ND può andare bene?
    Inoltre ho un dubbio…da che ho capito, il modello del modem si deve adattare alla velocità di connessione. Ma nel caso decidessi di utilizzare in futuro una connessione 7M anzichè 20M, potrei comunque utilizzare lo stesso modem (quello che supporta 20 M) o dovrei cambiarlo?
    Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità
    Ema

    • Ciao Ema,

      se devi prendere il TP-Link TDW8961D, ti conviene allora tenere quello della Tim che è più potente :-D. La compatibilità con le varie tipologie di connettività varia di modello in modello. Un router compatibile con la 20 Mbps, è compatibile anche con una 7 Mbps ad esempio. 😉

      • Ema

        Ciao Matteo, grazie per la risposta.
        Alla fine ho optato per il modello TP-LINK TD-W8970.
        Rispetto a quello della tim com’è a tuo parere?
        Ho un po’ di tempo per fare il reso eventualmente quindi penso che lo proverò e vedrò le prestazioni.
        Ema

  • Ciao Matteo,
    Ho un problema di segnale Wi-Fi a casa la linea il gestore continua a dirmi che non ha nessun problema quindi credo dipenda dal router… Ho un Asus DSL-N12E posizionato in salotto solo
    Accanto funziona bene, già se esco fuori la porta del salotto non è più così forte il segnale e di continuo attacca e stacca… Mi consigli di comprarne uno nuovo?

    • Mi sembra strano, hai provato a spostarlo?

      • La linea a cui posso collegarlo è solo lì non posso spostarlo più di tanto… Tutti gli altri router sono stati lì e non avevo alcun problema! In più mio fratello che abita al piano di sotto è collegato con un ripetitore alla stessa linea Wi-Fi ed è lentissimo!

        • Potrebbe essere un problema legato al router adsl, potresti provare a sostituirlo. 😉

  • Marco

    Ciao..
    Ho un Tp-link archer D7..è da ieri sera che non riesco più ad accedere ad internet..
    La cosa strana è che tutti i led (5) del dispositivo sono accesi e fissi. Riavvio il D7 e per soli 15 sec riesco a navigare. Chiamo la compagnia telefonica e mi dice che la linea va benissimo..
    A questo punto resetto il router, forse qualche parametro è andato.. Ora i led non sono più 5 ma 4, e dal browser non riesco neanche più ad accedere alla pagina IP del router.. Soluzioni?.. e soprattutto, quale altro dispositivo mi consigli di acquistare nel caso questo si fosse danneggiato?..
    Vorrei un dispositivo buono per il gaming in particolare..e se ci fosse un’alternativa al Neatgear d7000
    Grazie..

    • Potrebbe essere che hai il PC pieno di virus e riempie la tabella del NAT, oppure satura la linea. Fai un controllo! 😉

  • Tonio

    Ciao Matteo,vorrei una dritta se possibile. Ho appena acquistato per casa il modello citato e dopo aver seguito la conf.guidata mi accorgo che non c’è password (funziona ma aperta) io ne capisco poco e non so che sicureza cliccare (psk etc) tutte quelle scritte che per capirle devi stare 3 ore su Wikipedia…mi daresti una mano?

  • ELTON BULLARI

    CIAO, MATTEO ho una linea adsl tiscali 7 mega con un router tg784n fornito da tiscali.
    Navigo su 2-6 mega e sempre instabile quando collego 2-3 dispositivi internet diventa lentissimo. quale router mi consigli , TD-W8961ND o un altro router? grazie

    • Hai provato a parlare con Tiscali, se puoi utilizzare un router di terze parti?

      • ELTON BULLARI

        si , anche loro vendono questo router TD-W8960ND ,perché a me non mi serve tel non lo usato mai .mi puoi consigliare un router? grazie

        • Ti consiglierei di più il TD-W8980 che trovi nella guida 😉

          • ciao Matteo vorrei vedere se posso aggiornare questo router che è presente in questa guida solo che mi dice di immettere la versione del router e dice solo V1 V2 V4 mi dice anche dove vedere controllo e mi dice V3.1 che e scritto sul modem cosa devo digitare? ah poi mi consigli di aggiornarlo se lo aggiorno diventa più veloce? ciao

          • Ciao Alberto,

            è sempre meglio aggiornare, ma non diventa più veloce, correggerà qualche bug di instabilità.

          • Andrea

            Ciao matteo ho sostituito un modem della Telecom con questo vorrei mettere questo modem al 2 piano sai come metterlo senza linea fissa?

          • Ciao Andrea,

            non puoi perché non possiede un’interfaccia WAN.

            Buona serata,
            Matteo

          • Andrea

            Ciao matteo volevo chiederti ho questo router nella guida al primo piano vorrei mettere un’altro al secondo per giocare alla ps4 quando chiamano per non far crashare entrambi i modem cosa devo fare?Mettere dei filtri?

          • Esattamente. Il filtro lo devi mettere dopo il doppino del telefono. Dovresti averli già, erano inclusi nella confezione del modem router

          • michele

            Matteo scusami ma quale sarebbe il doppino? Ciao

          • E’ il normalissimo cavo del telefono 😀

    • Ciao Alberto,

      ho fatto dato uno sguardo al router, e come conferma anche il web, non ha la possibilità di controllare la banda essendo un modello base.

      Buona giornata,
      Matteo

      • grazie Matteo.puoi consigliarmi un ripetitore sempre per questo modem?un ripetitore buono che costi poco,ho una casa di due piani e arriva poca linea al secondo piano.un ripetitore buono che mi permetta di giocare bene alla PS4 (sopratutto a cod) che non mi faccia crashare,laggare o che si disconnetta e perda prestazioni. Linkami qualche ripetitore che abbia queste carateristiche. ciao matteo

        • Ciao Alberto,

          non ti consiglio un ripetitore per giocare alla ps4, poiché avresti un lag abbastanza elevato. Ti consiglio ti tirare un cavo nei muri. 😉

          • anche se con questo modem mi lagga in continuazione il pomerigio matteo conosci qualche modo per abbassare ping di molto?

          • Dovresti togliere o spegnere tutti i dispositivi connessi alla rete 😀

          • matteo già lo faccio ma non migliara ho provato persino a mettere le lattine sulle antenne…ma niente

          • Beh non ci sono modi per migliorare la velocità della linea. l’unico modo è provare a sentire il tuo provider.

      • Alberto

        Come Matteo ho visto e la versione del modella è la 3.1 cioè la V3

      • Albert

        Scusa matteo sarebbe quella presa tripolare nel muro?Io ho 2 filtri tripolari.Ciao

        • Il filtro adsl è contenuto nella confezione, potrebbe essere anche tripolare. Dipende dalla presa che hai.

          • Alberto

            Matteo quando collego il 2 modem si spengono lì i al 1 e credo che non sia possibile chiamare e ricevere.Ciao

          • Si, perchè devi mettere il filtro 😀

  • vedo molti video di inglesi che hanno questa opzione e modificano i valori ma credo ci sia un modo per averla per questo chiedo a te buona giornata matteo.

    • Linkami uno di questi video 😉

      • ciao Matteo ti ricontatto per un’altro problema,stavo navigando nelle impostazioni del router non mi accorgo che clicco sulla spunta access point disativato il modem non va più cosi decido di resettarlo ma niente lo riconfiguro e manco va mi da l’errore impossibile connettersi a TP-LINK pero tramite cavo ethernet va cosa devo fare?

        • Devi invertire la spunta sulla quale hai cliccato e ritornare alla modalità WiFi.

          • matteo scusa l’ignoranza come faccio?

          • Dovresti andare nelle impostazioni della WiFi e disattivare la modalità di ripetitore 😉

  • matteo questo lo facevo già prima ma niente,sto provando a cercare su internet ma niente non ce nemmeno un americano che illustra come fare.Sto chiedendo a te proprio perche non so come fare

    • Hai provato a vedere con il cmd, qual’è il tuo gateway? Perché da quello che capisco, non riesci nemmeno ad accedere al router.

      Buona serata,
      Matteo

  • solo che non so come se inserisco l’ip 192.168.1.1 non mi esce la spunta bandwidth

    • prova a scrivere http://192.168.1.1

      • ciao mattteo voleevo chiederti questa cosa perche quando chiamano al telefono di casa crasha il modem? come posso risolvere? buona serata

        • Perchè devi mettere un filtro davanti alla presa RJ11 di ogni telefono.

  • ciao matteo non sapevo dove scriverlo e l’ho scritto qui mi puoi aiutare? non so come avere l’opzione bandwidth per il TD-W8961ND questo citato nel post.Se metto l’ip 192.168.1.1 il sito e arancione non è ne verde ne blu,spero che tu mi stia capendo spero che tu mi possa aiutare buona serata,
    Alberto