Home » Recensioni » Droni » Hubsan H501S X4 – Recensione completa

Hubsan H501S X4 – Recensione completa

L’Hubsan H501S X4 fa parte della serie X4, una serie che ha riscosso molto successo grazie agli ottimi prodotti che offre ad un prezzo ridotto, non è un semplice drone, è un ritrovato tecnologico che conoscerai meglio in questa recensione.

L’Hubsan è una casa cinese produttrice di droni, non molto nota come altri marchi più conosciuti, ma vanta comunque prodotti di qualità con rapporti qualità/prezzo accessibili a tutti, e questo nuovo modello ne è la prova.

Questo quadricottero ha caratteristiche e funzionalità avanzate molto interessanti, è leggero e maneggevole da guidare, facile da imparare a pilotare anche se non si ha una grande esperienza nel settore, ma soprattutto assicura il divertimento.

Hubsan-H501S-X4-recensione-banner Hubsan H501S X4 - Recensione completa

Hubsan H501S X4 – Recensione completa

E’ da considerarsi ancora un drone di bassa fascia, ma con una qualità considerevole dato il design che offre e le prestazioni che è in grado di erogare.

Lo consiglio a tutte le persone che desiderano addentrarsi in questo fantastico mondo dei droni, ma che non vogliono sborsare troppi soldi, per un DJI Phantom 3 Standard.

Design

L’Hubsan H501S X4 è un drone dalle dimensioni contenute (22 cm x 22 cm x 7 cm), per un peso di solamente 410 grammi.

Esteticamente è molto bello da vedere, disponibile solamente in due colorazioni (nero o bianco), tanto da essere stato votato anche come il più bello della serie a cui appartiene.

Si nota sin subito che la casa produttrice Hubsan non ha badato a spese nel progettare questo drone radiocomandato, in quanto a primo contatto si capisce che si ha tra le mani un prodotto di qualità, partendo dai componenti con la quale è costruito sino al design del quadricottero stesso.

La qualità dei componenti è un aspetto molto importante per i droni, soprattutto se di fascia alta, in quanto essendo molto esposti ad urti o a brusche cadute, un ottimo case esterno è essenziale per evitare che si danneggi nelle parti più sensibili, ovvero quelle più interne come i rotori sotto ad ogni elica.

41vwRes2vJL Hubsan H501S X4 - Recensione completa

La forma ed i lineamenti  gli conferiscono un aspetto semplice e moderno, tanto che sembra venire dal futuro come gran parte dei modelli della serie.

Sotto alla testa dell’Hubsan H501S X4 è presente la videocamera fissa ed incorporata per riprendere tutto quello che si troverà davanti ad esso durante il volo.

A differenza di altri modelli, essendo incorporata la camera, può avere dei vantaggi e svantaggi. Il vantaggio è quello di essere più protetta e meno soggetta agli urti come ad esempio per i DJI Phantom 3, lo svantaggio è quello di non poter direzionare la videocamera all’occorrenza, ma dovrai far ruotare il drone.

Su ogni braccetto è presente un motore elettrico con l’apposito spazio per l’installazione dell’elica.

La parte sottostante al motore invece è stata studiata appositamente per fungere come piede d’appoggio, per un’atterraggio sicuro da ogni pericolo.

Il vano per la batteria si trova sulla parte posteriore, dove è presente uno sportellino ad innesto per l’installazione o la sostituzione veloce.

Ogni piede contiene all’interno un LED che ti consente di tenerlo sott’occhio anche durante le ore notturne.

Caratteristiche tecniche

Prima di continuare nella lettura, ti chiedo lo sforzo di cliccare su +1 , Mi Piace o un Tweet, per far si che il mio articolo venga visitato da chi come te ne ha bisogno. Impiego ore ed ore a scrivere questi lunghisssssimi post, a te non costa nulla invece per me è una fonte di grandissima soddisfazione 😀

Anche dal punto di vista della componentistica si può dire che la casa Hubsan ha fatto un buon lavoro, i motori installati sul quadricottero sono di tipo brushless, si tratta di motori elettrici più performanti ed affidabili, un’esclusiva solo per pochi modelli della serie.

Per quanto riguarda la trasmissione video in prima persona anche qua è stato fatto un ottimo lavoro, grazie all’utilizzo di un sistema fpv a 5.8 Ghz, che garantisce un qualità del segnale alta e priva di fastidiose distorsioni.

Grazie al display LCD presente sul telecomando, puoi vedere tutto quello che vede il tuo drone, permettendoti una gestione migliore delle inquadrature per tutte le tue riprese, decisamente un prodotto ricco di funzionalità interessanti.

Dispone anche di un GPS integrato, un’altra caratteristica molto utile in quanto ti permette l’utilizzo di modalità come gps hold, return to home e follow me, di cui parleremo più dettagliatamente andando avanti con la recensione.

Come ormai la maggior parte dei quadricotteri, anche l’Hubsan H501S X4 utilizza un giroscopio a 6 assi, garantendo più stabilità, un controllo migliore ed una maggiore resistenza al vento.

Videocamera integrata

Una tra le caratteristiche più importanti di un drone e, che di solito ne alza notevolmente il prezzo è la videocamera.

L’Hubsan H501S X4 monta una videocamera da 1080p a 30 fps capace di ottimi video in HD,  questo è l’unico della sua serie che monta una videocamera con prestazioni  così così alte.

La qualità dei video è molto buona, il solito tremolio si percepisce appena e le immagini sono chiare e dettagliate.

Batteria

Quando si parla della durata batteria solitamente si storce un po’ il naso visto la difficoltà a trovare un drone con una buona  durata senza spendere cifre astronomiche, la batteria utilizzata dall’Hubsan H501S X4 è da 7.4V con 2700mAh.

Già compresa nella confezione, ti garantisce ben 20 minuti di volo, un’arco di tempo piuttosto longevo, in modo da permetterti riprese di maggior durata rispetto ad un drone comune della stessa fascia che si aggirano attorno ai 12 / 15 minuti.

Ricorda anche che più funzioni utilizzi contemporaneamente e più la durata della batteria si riduce, il tempo di ricarica stimato è di circa due ore e mezza più o meno.

Puoi comunque acquistare più batterie separatamente per ampliare il tempo di pilotaggio del tuo drone.

Remote Control

Il radiocomando in dotazione è esteticamente molto bello e solido al tatto, ciò fa capire come ogni parte è stata ideata con impegno da parte degli sviluppatori.

Ha una forma rettangolare e i lati rinforzati in gomma morbida per una impugnatura più solida, ma anche per attutire le cadute evitando il danneggiamento.

Al centro del telecomando è presente lo schermo LCD da 4.3 pollici con sotto i bottoni per navigare all’interno del menù, i tasti delle varie funzioni utilizzabili ai lati, e le classiche levette direzionali.

Hubsan-H501S-X4-radiocomando Hubsan H501S X4 - Recensione completa

Questo radiocomando utilizza il Mode 2, ovvero con la levetta dei motori a sinistra.

La frequenza utilizzata è di 2.4GHz con sistema a 10 canali. e può reggere il controllo del drone fino ad un massimo di 800 metri, ma consiglio di non portarlo a tanto, in quanto influisce sul controllo del drone e sulla qualità del segnale del radiocomando dovuti alla latenza.

Le batterie che utilizza sono le classiche 4 pile stilo tipo AA da 1,5V ma purtroppo non incluse nella confezione.

Contenuto della confezione

La confezione è la classica in cartone con dimensioni di 32.7 cm x 31 cm di altezza e 14.3 cm di profondità.

Nella confezione è contenuto quasi tutto quello che serve per iniziare, oltre al quadricottero stesso, all’interno sono presenti il telecomando senza però le batterie integrate che dovrai procurarti separatamente (tipo AA).

Oltre al radiocomando sono presenti 8 eliche, di cui 4 di ricambio qualora si rompessero, il caricabatterie da muro per ricaricare il tuo drone una volta scarico, la batteria per il drone è da 7.4 volt con 2700mAh  e consiglio di comprarne un’altra separatamente per raddoppiare la durata di volo e una chiave apposita per cambiare le eliche.

Consiglio anche procurarsi una scheda microSD in quanto non è inclusa, basta inserirla nell’apposito alloggiamento del tuo Hubsan H501S, in modo da salvare tutti i tuoi video e le immagini riprese.

Ricapitolando il contenuto della confezione dell’Hubsan H501S X4 è:

  • 1 – Hubsan H501S X4
  • 1 – Radiocomando
  • 8 – Eliche
  • 1 – Batteria per il drone

Hubsan H501S X4 – Funzioni Avanzate

L’Hubsan ha voluto dotare questo modello con funzioni avanzate che ti aiutano durante il pilotaggio del tuo drone Hubsan H501S X4, sono tutte presenti sul radiocomando in dotazione ed attivabili a piacimento tramite una levetta dedicata.

Coma ormai gran parte dei quadricotteri, anche quest’ultimo è dotato della modalità Headless, una tra le funzioni più utili in quanto permette ai comandi  di rispondere allo stesso modo anche se l’orientamento della testa del tuo drone è invertita, evitandoti spiacevoli inconvenienti soprattutto sulle lunghe distanze.

Grazie all’inserimento di un sistema GPS, il drone sarà in grado di seguirti e di riprenderti in automatico in qualsiasi posto tu vada (modalità follow me),  soprattutto mentre si stanno svolgendo sport o attività di movimento, in modo che puoi successivamente rivederti mentre sei in azione.

Sempre grazie al GPS, se il tuo drone raggiungesse una distanza al limite delle sue possibilità o che lo perdessi di vista, attivando la modalità back to home dal tuo telecomando, l’Hubsan H501S X4 ritornerà immediatamente da te, in modo automatico.

Si può quindi dire che l’installazione di un sistema GPS sia stata una scelta più che azzeccata, per dare un’ulteriore spinta alle sue prestazioni, designandolo come uno dei migliori droni della sua fascia.

Conclusioni

Giunti alla fine di questa recensione si può dire che l’Hubsan H501S X4 è un drone veramente ottimo ,con un rapporto qualità/prezzo considerevole, ha quasi praticamente tutte le funzioni che possiede solitamente un quadricottero della stessa fascia, ma con qualcosa in più.

Manca però la possibilità della diretta in streaming sullo smartphone, in quanto non è presente un’app dedicata a questo drone, puoi comunque vedere tutto quello inquadrato dal grande display sul telecomando.

Come detto inizialmente lo consiglio a tutte quelle persone che desiderano addentrarsi nel mondo dei droni, o che hanno mosso i loro primi passi.

Consiglio di maneggiarlo con cura per evitare possibili danneggiamenti.

41hLT7u2T1L._SL160_ Hubsan H501S X4 - Recensione completa
HUBSAN X4 H501S DRONE QUADRICOTTERO BLACK CON FPV GPS FOLLOW-ME
Amazon.it: EUR 283,99 Compra ora su Amazon.it! Scorte in esaurimento
Ottieni il miglior prezzo ed una spedizione veloce e sicura!

Ti ricordo che se non ti convince questo modello di drone, puoi sempre dare uno sguardo alla lista dei migliori droni, sempre aggiornata. 😉