HomeGuide e TutorialCome impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome

Come impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome

Impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome è senza dubbio una scelta utile.

Eppure, in alcuni casi può rivelarsi una vera e propria sfida, e sicuramente ti sarai chiesto: come faccio ad impostare www.google.it come home page?

PS: questa guida è valida per impostare la pagina iniziare del browser di Google Chrome su Mac ed anche su un PC con sistema operativo Windows, le impostazioni sono le stesse.

Dato che le impostazioni del browser web non sono poi così immediate da trovare, spesso la domanda di dove si trovi quell’impostazione sorge spontanea.

Per questo motivo ho deciso di proporti un breve tutorial, per aiutarti a trovare il pulsante per la home page di Google, in modo che in futuro tu possa eseguire questa operazione, in totale autonomia.

Come impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome

Come impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome

Come ti dicevo poco fa, impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome è abbastanza semplice, e non dovrai faticare più di tanto per trovare le impostazioni.

  1. Apri il browser Google Chrome.
  2. In alto a destra clicca sull’icona con i tre punti disposti in verticale, ma se hai una vecchia versione potresti vedere tre linee in orizzontale.
  3. Clicca su Impostazioni.
  4. Ti si aprirà una nuova pagina, trova l’opzione “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine” e clicca su “Imposta pagine”
  5. Se c’è già impostata una pagina, posiziona il puntatore del mouse su di essa, noterai che sulla destra è apparsa una “x”. Premila per cancellare la pagina esistente così da poter impostare una nuova pagina iniziale
  6. In “aggiungi una nuova pagina”, inserisci “google.it” e premi “OK”.

In base al motore di ricerca di Google che vuoi puoi inserire “google.it” per il motore di ricerca di Google Italia, “google.com” per quello estero oppure con il dominio di primo livello che desideri in base alla nazione.

Quando può servire

Impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome, può venire utile quando si viene colpiti da un virus, che modifica l’home page del tuo browser preferito. E’ parecchio fastidioso, ma questo è l’unico modo per riparare.

Tieni conto che potrai impostare su Google Chrome, anche altri motori di ricerca e non solo quello di Google.

Potrai addirittura far aprire più pagine web contemporaneamente e non solo le home page dei motori di ricerca, ma siti web diretti per accedervi più velocemente. 😉

Conclusioni

Come hai visto, impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome non è difficile. Se sai come trovare l’impostazione giusta.

In realtà, potresti trovare interessanti anche le guide su come:

Se hai dubbi o hai bisogno di un consiglio, invece, scrivi pure un commento!

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti